Adobe Certified Associate (ACA)

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A Salerno

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Informazione importanti

  • Corso
  • Salerno
  • Durata:
    6 Mesi
Descrizione

Obiettivo del corso: Adobe Certified Associate (ACA), è il nuovo programma di formazione e certificazione sui prodotti e le tecnologie Adobe. Il nuovo programma consente di attestare competenze di comunicazione digitale, oltre che le capacità di creare, gestire, integrare e comunicare informazioni. Il tutto utilizzando gli strumenti Adobe per la grafica, il design, l'elaborazione video e la creazione di contenuti per il web e applicazioni multimediali dinamiche come Photoshop, Dreamweaver e Flash.
Rivolto a: Il corso di Adobe Certified Associate è rivolto a quanti, al di là di una precisa competenza sui softwares targati Adobe, vogliano conseguire una certificazione riconosciuto universalmente.

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Sedi

Dove e quando

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Salerno
via San Leonardo, 120, 84131, Salerno, Italia
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Domande più frequenti

· Requisiti

Creatività personale.

Programma

Programma del corso in Adobe Certified Associate:

Visual Communication Using Photoshop CS5:


1.0 - Impostare i requisiti del progetto
1.1 - Individuare lo scopo, i destinatari e le esigenze dei destinatari per la preparazione di immagini.
1.2 - Dimostrare di conoscere le regole di copyright standard per le immagini e l'uso di immagini.
1.3 - Dimostrare di conoscere i compiti e le responsabilità di gestione dei progetti.
1.4 - Comunicare con altri (colleghi e clienti) riguardo ai piani di progettazione.
1.5 - Dimostrare la conoscenza dei concetti relativi alla risoluzione e dimensione di immagine e al formato file di immagine per pagina web, video e stampa.
1.6 - Dimostrare la conoscenza di livelli e maschere.
1.7 - Dimostrare la conoscenza delle tecniche per importare, esportare, gestire e salvare i documenti grafici.
1.8 - Dimostrare la conoscenza delle tecniche di produzione e riutilizzo delle immagini.
1.9 - Dimostrare la comprensione e selezionare le caratteristiche appropriate e le opzioni richieste per eseguire la gestione del colore.
2.0 - Essere in grado di lavorare con selezioni e misure.
2.1 - Utilizzare le guide ed i righelli di Photoshop.
2.2 - Trasformare le immagini.
2.3 - Sistemare la tonalità e modificare il colore di una immagine.
2.4 - Essere in grado di ritoccare e combinare immagini.
2.5 - Essere in grado di disegnare e dipingere.
2.6 - Dimostrare la conoscenza dell'uso del testo.
2.7 - Dimostrare la conoscenza dell'uso dei filtri.
2.8 - Essere in grado di creare immagini per pagine web, stampa e video.

Web Communication Using Dreamweaver CS5

1.1 - Individuare lo scopo, i destinatari e le loro esigenze per un sito web.
1.2 - Identificare il contenuto delle pagine web che è rilevante per lo scopo del sito web ed appropriato per il target dei destinatari.
1.3 - Dimostrare di conoscere le regole di copyright standard (termini correlati, acquisizione dell'autorizzazione e citazione del materiale protetto da copyright).
1.4 - Dimostrare di conoscere gli standard di accessibilità dei siti web che rispondono alle esigenze delle persone con difficoltà motorie e visive.
1.5 - Sviluppare siti web in base alle analisi e le specifiche di progetto.
1.6 - Comprendere i compiti e le responsabilità di gestione dei progetti.
1.7 - Dimostrare le migliori conoscenze generali e specifiche di Dreamweaver per la progettazione di un sito web, come ad esempio mantenimento della consistenza, separazione del contenuto dalla progettazione, uso di caratteri
standard e utilizzo di gerarchia visiva.
1.8 - Progettare siti web che funzionino ugualmente bene su diversi sistemi operativi e browser.
1.9 - Dimostrare conoscenze sui concetti e principi di design e layout di pagina.
2.0 - Identificare i principi fondamentali di usabilità, leggibilità e accessibilità di un sito web.
2.1 - Dimostrare conoscenze sui diagrammi di flusso, storyboard e wireframe per creare pagine web e la mappa del sito (indice del sito) che mantengono la gerarchia del sito web pianificato.
2.2 - Comunicare con altri (committenti e clienti) riguardo al piano di progettazione e dei contenuti.
2.3 - Identificare gli elementi dell'interfaccia di Dreamweaver.
2.4 - Utilizzare la barra Inserisci.
2.5 - Utilizzare la finestra di ispezione Proprietà.
2.6 - Utilizzare il pannello Risorse.
2.7 - Utilizzare il pannello File.
2.8 - Personalizzare l'ambiente di lavoro.
2.9 - Definire un sito Dreamweaver.
3.0 - Creare, attribuire nome e titolo e salvare una pagina web.
3.1 - Aggiungere testo ad una pagina web.
3.2 - Inserire immagini ed applicare testo alternativo ad una pagina web.
3.3 - Collegare contenuti web, usando collegamenti ipertestuali, collegamenti e-mail e ancoraggi con nome.
3.4 - Inserire contenuti multimediali, come video, audio, e animazioni in formato Flash.
3.5 - Inserire barre di navigazione, immagini di rollover e pulsanti creati con Fireworks in una pagina web.
3.6 - Costruire mappe di immagini.4.9 Importare dati di tabella in una pagina web.
3.7 - Importare e visualizzare in una pagina web documenti Microsoft Word o Microsoft Excel.
3.8 - Creare moduli.
3.9 - Impostare e modificare le proprietà di un documento
4.0 - Organizzare il layout della pagina web con i tag div posizionati in modo relativo e assoluto e con gli stili CSS.
4.1 - Modificare il testo e le proprietà del testo
4.2 - Modificare le immagini e le proprietà delle immagini.
4.3 - Creare modelli di pagine web.
4.4 - Usare TAG di base per impostare un documento HTML, formattare il testo, aggiungere collegamenti, creare tabelle
e costruire elenchi ordinati e non ordinati.
4.5 - Inserire dati all'interno del Tag Head per rendere visibile la pagina web ai motori di ricerca.
4.6 - Utilizzare i CSS per sviluppare progetti riutilizzabili.
4.7 - Eseguire test tecnici di base.
4.8 - Identificare le tecniche per i test di base sull'usabilità.
4.9 - Identificare i metodi per raccogliere i feedback sul sito Web.
5.0 - Esporre le pagine Web ad altri utenti ( ad esempio membri di un team e clienti) per trarne una valutazione ed un feedback.
5.1 - Gestire le risorse, i collegamenti e i file di un sito.
5.2 - Pubblicare e aggiornare i file del sito su un server remoto.

Rich Media Communication Using Flash CS5

1.0 - Impostare i requisiti del progetto
1.1 - Individuare lo scopo, i destinatari e le loro esigenze per i contenuti multimediali.
1.2 - dentificare i contenuti multimediali che sono rilevanti ai fini del supporto multimediale in cui sarà utilizzato (siti web,
dispositivi mobili e così via).
1.3 - Comprendere le opzioni per la produzione di contenuti multimediali accessibili.
1.4 - Dimostrare di conoscere le regole di copyright standard (termini correlati, acquisizione dell'autorizzazione e citazione del materiale protetto da copyright).
1.5 - Comprendere i compiti e le responsabilità di gestione dei progetti.
1.6 - Comunicare con altri (colleghi e clienti) riguardo ai piani di progettazione e contenuti.
1.7 - Identificare gli elementi multimediali di progettazione
1.8 - Identificare le migliori pratiche generali e specifiche di Flash per la progettazione di contenuti multimediali per un sito web.
1.9 - Dimostrare di conoscere elementi e principi di progettazione.
2.0 - Identificare le tecniche generali e specifiche di flash per creare elementi multimediali che siano accessibili e leggibili.
2.1 - Utilizzare uno storyboard per produrre elementi multimediali.
2.2 - Organizzare un documento Flash.
2.3 - Individuare gli elementi dell'interfaccia di Flash.
2.4 - Utilizzare la finestra di ispezione Proprietà.
2.5 - Utilizzare la Timeline ( Linea temporale).
2.6 -Regolare le proprietà del documento.
2.7 - Usare le guide e i righelli di Flash.
2.8 - Usare il pannello Editor movimento.
2.9 - Comprendere i tipi di file Flash.
3.0 - Identificare i metodi migliori per gestire le dimensioni di un file flash
3.1 - Definire lo sviluppo di contenuti multimediali, in base alle analisi ed interpretazione delle specifiche di progetto.
3.2 - Utilizzare gli strumenti del pannello Strumenti per selezionare, creare e modificare grafica e testo.
3.3 - Importare e modificare immagini.
3.4 - Creare testo.
3.5 - Regolare le proprietà del testo.
3.6 - Creare oggetti e convertirli in simboli, inclusi grafici, filmati e pulsanti.
3.7 - Comprendere simboli e librerie.4.8 Modificare simboli e istanze.
3.8 - Creare maschere.
3.9 - Creare animazioni (modifiche di forma, posizione, dimensione, colore e trasparenza).
4.0 - Aggiungere controlli semplici tramite ActionScript 3.0.
4.1 - Importare ed utilizzare suoni.
4.2 - Aggiungere ed esportare video.
4.3 - Pubblicare ed esportare documenti Flash.
4.4 - Rendere un documento accessibile.
4.5 - Eseguire test tecnici di base.
4.6 - Identificare tecniche per test di base sull'usabilità.


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