Afasia e Bilinguismo

Istituto di Studi Nous
A Cagliari

200 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso post laurea
  • Cagliari
  • 26 ore di lezione
  • Durata:
    3 Giorni
Descrizione

il corso è rivolto agli operatori della riabilitazione e, in linea di massima, ai caregivers di soggetti affetti da afasia che abbiano una comunicazione verbale bilingue, sia in comprensione che in produzione. E' considerato bilingue o plurilingue anche un soggetto che abbia come prima lingua il dialetto e come seconda lingua l'italiano.
Il corso propone le teorie più recenti sulle aree cerebrale coinvolte nell'apprendimento di più lingue in modo da fornire ai partecipanti spunti di riflessione su come elaborare un progetto di recupero alla comunicazione verbale in soggetti afasici bilingui

Informazione importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Cagliari
Via Rossini 58, 09124, Cagliari, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

non sono richiesti requisiti specifici

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Favorire la conoscenza degli argomenti che sono alla base del bilinguismo con particolare riferimento alle basi neurologiche e alle prospettive neurolinguistiche
In modo da fornire strumenti operativi pratici per la valutazione e la riabilitazione di soggetti afasici bilingui

Professori

Sandra Di Ninni
Sandra Di Ninni
Foniatra

Programma

Si verifica sempre più di frequente di dover affrontare, nella pratica clinica, problematiche legate all’acquisizione di due lingue. Gli studi riportati in letteratura differenziano la localizzazione emisferica della madre lingua rispetto alla lingua secondaria, ma sottolineano anche che esiste una ulteriore differenziazione a seconda dell’epoca di vita durante la quale il soggetto è stato esposto alle due ( o più ) lingue. Nel caso di soggetti afasici bilingui, spesso si riscontra un recupero più rapido per la lingua madre, mentre l’altra lingua segue un percorso frammentario.

Obiettivo del corso è presentare un breve exursus teorico sull’argomento per fornire, mediante la presentazione e la discussione di casi clinici, strumenti per la valutazione e la riabilitazione di un afasico bilingue.

Ulteriori informazioni

Osservazioni: il corso consente di valutare la coerenza tra i servizi offerti ed i fabbisogni espressi, gestire i rapporti trasversali con le altre discipline e ottimizzare la gestione delle risorse
Stage: nell'ambito del corso sono previste esercitazioni ed attività pratiche e di gruppo per la stesura di progetti di intervento riabilitativo ed educativo
Alunni per classe: 30
Persona di contatto: Sandra Di NInni