Affidare la logistica a terzi:come ridurre i costi e aumentare il livello di servizio dell'azienda

Centro Servizi P.M.I.
A Parma

234 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Parma
  • 8 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Le richieste dei clienti sono sempre più complesse ed articolate. L’interesse per l’affidamento a terzi di delle attività logistiche dell’azienda è in costante sviluppo, l’offerta di servizi professionali affidabili le PMI si è finalmente sviluppata anche in Italia. La capacità di valutare correttamente nel proprio contesto strategico i vantaggi, ma anche i potenziali pericoli e la capacità di gestire al meglio tutte le fasi del processo per la realizzazione di progetti di outsourcing, rappresentano un irrinunciabile vantaggio competitivo anche nel contesto delle Piccole e medie imprese.
Rivolto a: Imprenditori e responsabili della logistica e del customer service, responsabili amministrativi, responsabili commerciali e marketing.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Parma
Via Emilia Ovest, 46/h, 43100, Parma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Programma

Corso 66
Affidare la logistica a terzi:come ridurre i costi e aumentare il livello di servizio dell'azienda


Docente:
Franciosi Flavio

Durata:
8 ore

Avvio:
23.02.2010

Obiettivi:
- Le richieste dei clienti sono sempre più complesse ed articolate. L’interesse per l’affidamento a terzi di delle attività logistiche dell’azienda è in costante sviluppo, l’offerta di servizi professionali affidabili le PMI si è finalmente sviluppata anche in Italia. La capacità di valutare correttamente nel proprio contesto strategico i vantaggi, ma anche i potenziali pericoli e la capacità di gestire al meglio tutte le fasi del processo per la realizzazione di progetti di outsourcing, rappresentano un irrinunciabile vantaggio competitivo anche nel contesto delle Piccole e medie imprese.
- Il seminario si propongono di offrire un quadro organico dei cambiamenti in atto, al fine di aiutare il management delle PMI a individuare le scelte più valide.

Contenuti:

- Outsourcing opportunità o minaccia (quali elementi considerare per prendere delle decisioni consapevoli)
- Le tendenze dello sviluppo nel settore logistico, il contributo della logistica alla costruzione di vantaggi competitivi sostenibili e politiche generali dell’outsourcing per le PMI Italiane
- La convenienza economica e la convenienze strategica, una valutazione complessa
- La terziarizzazione nella logistica, quando e come: dimensione e struttura organizzativa aziendale, tipologie ed esigenze dei prodotti: dimensioni, deperibilità,caratteristiche dei flussi logistici - distribuzione del mercato, volumi e mix dei prodotti, caratteristiche degli ordini e delle consegne esigenze di marketing - tempi di consegna, presentazione prodotto, etc.
- La gestione del progetto di outsourcing: come scegliere il fornitore “ideale”, dalla richiesta di offerta alla negoziazione, alla definizione del contratto.
- Il controllo delle prestazioni di un progetto di outsourcing (come verificare e migliorare le performaces delle funzioni terziarizzate)
- Presentazione di casi pratici di gestione e di definizione contrattuale (il modello Assologistica)

Metodologia:

Spunti di riflessione, confronto tra partecipanti, applicazioni pratiche, analisi di casi reali particolarmente significativi

Destinatari:
Imprenditori e responsabili della logistica e del customer service, responsabili amministrativi, responsabili commerciali e marketing

Calendario:
Febbraio: 23 (ore 09:00-13:00, 14:00-18:00)

Quote di partecipazione:
Prezzo associati Confapi: € 180,00 + IVA
Prezzo non associati Confapi: € 234,00 + IVA

Sede di svolgimento:

Parma
Via Emilia Ovest, 46/H
Referente: Pappacoda Giovanna


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto