Affresco

Officina delle Arti Antiche
A Santa Marinella

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Santa marinella
Descrizione

Obiettivo del corso: La facilità del metodo di trasferimento del disegno e l'ottima resa dei pigmenti permettono già in un giorno di prendere confidenza con la tecnica, tanto da completare e portare via, a fine serata, il proprio lavoro. Anche le mani meno esperte vengono seguite tappa per tappa dall'insegnante: nella preparazione e stesura dell'intonaco, nella scelta del soggetto antico da riprodurre, nel suo.
Rivolto a: Consultare con il centro.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Santa Marinella
Via del Castello , 00053, Roma, Italia
Visualizza mappa

Programma

Alla Scuola di Affresco si può partecipare durante tutto l'anno con un solo incontro, il primo sabato di ognimese, per riuscire a realizzare un dipinto di circa 20 x 30 centimetri utilizzando una tra le più antiche tecniche pittoriche.

La facilità del metodo di trasferimento del disegno e l'ottima resa dei pigmenti permettono già in un giorno di prendere confidenza con la tecnica, tanto da completare e portare via, a fine serata, il proprio lavoro.
Anche le mani meno esperte vengono seguite tappa per tappa dall'insegnante: nella preparazione e stesura dell'intonaco, nella scelta del soggetto antico da riprodurre, nel suo trasferimento con il metodo dello spolvero e nell'utilizzo dei pigmenti naturali.
Per chi invece già conosce altre tecniche pittoriche sarà una novità assoluta far scivolare il pennello intriso di Cinabrese, Bianco di Sangiovanni e altre tonalità ormai scomparse dalle tavolozze di oggi, sull'intonaco fresco.
La Scuola vuol far rivivere, attraverso le vostre mani, una tecnica utilizzata dai più grandi maestri dell'arte italiana e da più di due secoli pressochè dimenticata, con una attenta rilettura dei ricettari di quei tempi e delle testimonianze lasciate dai quei pittori che il resto del mondo ci invidia.

Il tutto è oltremodo arricchito dalla suggestiva atmosfera del castello medievale che ci ospita!


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto