After Sales Management

Festo Academy
A Assago

5.500 
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Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Assago
  • 88 ore di lezione
  • Durata:
    11 Giorni
  • Quando:
    13/03/2017
Descrizione

Festo Academy presenta su emagister il corso in After Sales Management, rivolto ai produttori di beni o servizi che desiderano utilizzare al meglio le conoscenze presenti in azienda, capendo l'importanza e l'evoluzione nel proprio mercato. Durante il corso, oltre che al materiale degli interventi, saranno distribuiti articoli e documenti integrativi.

Il corso ha una durata di 11 giorni per 88 ore di lezione. L'obbiettivo che si prefigge il centro è di fornire ai partecipanti la capacità di analizzare il settore lavorativo valutando le scelte alternative per l'organizzazione del service, identificando i rischi essenziali per la vendita di ricambi e servizi di assistenza tecnica.

Durante il programma si analizzerà il segmento temporale dell'after sales come strumento di customer retention e vendita, le linee di sviluppo dell'out surcing, la gestione del portafoglio di offerta e del livello di servizio, il flusso informativo tra after sales, qualità e R&D.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
13 marzo 2017
Assago
Via E. Fermi 36/38, 20090, Milano, Italia
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Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

L'obbiettivo del corso è insegnare ai partecipanti ad analizzare il proprio contesto e valutare le scelte alternative per l'organizzazione del service.

· A chi è diretto?

Il corso è rivolto ai direttori generali, di after sales, di post vendita, responsabili di ricambi e di assistenza e referenti dei centri assistenza autorizzati.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Percorso completo Percorso “Ripensare il Post Vendita” - Mod. 1 Percorso “Organizzare attività e persone” - Mod 2 Gestione dei contratti - approfondimento (opzionale) 11 gg 5 gg 6 gg 1 g € 5.500 € 3.100 € 3.700 € 500 Tutti i prezzi si intendono iva esclusa e sono comprensivi di colazione di lavoro e materiale didattico. Il percorso si svolgerà presso la sede Festo Academy Assago (MI) via E. Fermi 36/38 20090 Assago (Milano)

Opinioni

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Cosa impari in questo corso?

Politiche di manutenzione per l'after sales
Pianificare lo stock
Training convenzionali
Impostare il processo di gestione della conoscenza
Technical contact center
Incident Management
Gestione dei resi
Outsourcing
Go to market

Professori

Eugenio Bruletti
Eugenio Bruletti
Consulente Senior per i temi della Gestione Industriale.

Ha operato per più di venti anni in grandi gruppi multinazionali del settore elettromeccanico, automotive e costruttori di macchine. Ha ricoperto i ruoli di Responsabile di stabilimento e della logistica distributiva, occupandosi anche di servizi informativi e organizzazione; ha pilotato significativi progetti inerenti l’apertura di nuove unità industriali in Italia e in Cina.

Federico Borra
Federico Borra
Consulente Senior di Supply-Chain Management, Lean Production, BPR

Ha operato lungamente nella gestione industriale nel settore della termo meccanica. In qualità di Plant Engineer alla Pratt & Whitney di Middletown (USA) ha partecipato a una famosa riorganizzazione ispirata alle strategie Lean di un’azienda aerospaziale (caso raccontato da Jim Womack nel best seller Lean Thinking). Consulente Senior di Supply-Chain Management, Lean Production, BPR, Operations Management e dell’implementazione dei sistemi informativi di supporto. Esperto della Theory of Constraint.

Gianni Andreotti
Gianni Andreotti
Senior Consultant Festo

Laureato in psicologia, esperto in organizzazione del lavoro, opera nell'area HR e Change Management a supporto dei progetti di sviluppo organizzativo e di crescita delle competenze manageriali. Segue progetti di Competence System e Performance Management, analisi e implementazione di cambiamenti organizzativi, definizione di sistemi basati sulla Balanced Scorecard a supporto degli stili di direzione, sviluppo di competenze di leadership.

Paolo Stefanini
Paolo Stefanini
Consulente Senior nell’area manutenzione e produzione

Ha partecipato alla realizzazione del modello “Fabbrica Integrata” presso una importante casa automobilistica. Per alcuni anni è stato responsabile di produzione e manutenzione in un’azienda del settore meccanico. Svolge attualmente attività di consulenza sul Sistema Integrato di Manutenzione e l’Ottimizzazione dei Processi Produttivi.

Programma

PROGRAMMA

Post vendita come opportunità

  • Centro di profitto o di costo
  • After Sales come strumento di customer retention e vendita
  • Contesto aziendale e modelli di gestione del business After Sales
  • Strategia aziendale e strategia di After Sales
  • Integrazione con altri processi e funzioni
  • Avvio audit: posizionamento della propria realtà
  • Dall’assistenza all’outsourcing, linee di sviluppo
  • Ciclo di vita del prodotto/impianto e implicazioni sul service
  • Go to market: quali implicazioni per il post vendita dalle scelte di canale e mercato
  • Gestione del portafoglio di offerta e del livello di servizio: da manutenzione - guasto a full service

Indicatori dell‘After Sales

  • Indicatori di prestazione del servizio
  • Metriche relative al servizio al cliente - Service Level Agreement
  • Metriche di produttività/efficienza interna
  • Metriche di profittabilità
  • Costruire delle scorecards integrate
  • Costruzione del budget prospettico e utilizzo delle leve per il controllo di gestione
  • Case history

After Sales e processi aziendali

  • Il legame stretto tra produzione, engineering, qualità e After Sales
  • Anticipare le problematiche relative al ciclo di vita del prodotto
  • Progettare un prodotto facilmente installabile e manutenibile (design for maintenance)
  • Standardizzazione, architetture e piattaforme prodotto
  • Flusso informativo tra After Sales, qualità e R&D
  • L’impatto della qualità del manufacturing sulle prestazioni e i costi del service
  • Analisi delle causali di guasto imputabili al sistema logistico
  • Impatto dei ricambi sul sistema di pianificazione

Organizzare e gestire l‘assistenza

  • Come tradurre in operativo gli impegni del Contratto di Servizio
  • Il piano di supporto Cliente
  • I processi di “escalation” e “follow Up”
  • La misurazione del livello di servizio (SLA)
  • La gestione del rischio della penale contrattuale nell’esercizio operativo

Organizzare e gestire le persone del post vendita

  • Impostare il processo di gestione della conoscenza e delle informazioni
  • Sviluppare le competenze attraverso il coaching e la formazione on the job
  • Sostenere l’impegno e la motivazione delle persone
  • Impostare un sistema premiante coerente con gli obiettivi del servizio
  • Gestire le informazioni e la comunicazione interna

Ulteriori informazioni

Iscrizioni aperte entro il 18 marzo 2010.

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