Obbiettivo del corso: esame conclusivo
La condizione minima di ammissione è la frequenza di almeno l'80% delle ore complessive del percorso formativo.
Corso Diurno: da lun a ven dalle 9.00 alle 13.00
Corso Serale: da lun a ven dalle 18.30 alle 22.30
Informazioni importanti
Documenti
Scheda iscrizione Agente di Commercio.pdf
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Milano
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Via Antonelli 3, 20139
Inizio del corso
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Profilo del corso
- Aver compiuto 18 anni alla data data di iscrizione al corso
- Diploma di scuola secondaria di primo grado
- Conoscenza della lingua italiana scritto/orale
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Materie
Agenti di commercio
Corso abilitante per agenti di commercio
Agente di commercio
Contratti commerciali
Diritto commerciale
Economia e commercio
Mediatore commerciale
Negoziazione commerciale
Intermediazione
Professori
Antonio Vilfredo Sannino
Dott.
Programma
Gestione economica amministrativa 40 ore - Accordi economici collettivi settoriali - Contratto di agenzia – La figura dell’agente, le dinamiche, gli aspetti amministrativi dell’attività dell’agente, elementi contrattuali: o Contenuto del contratto di agenzia o Poteri e obblighi dell’agente o Diritti dell’agente o Risoluzione del rapporto di agenzia o Indennità (disposizioni civilistiche) e patto di non concorrenza o In particolare, l’Agente di commercio: figura professionale e requisiti di iscrizione al ruolo (cenni) - Normativa previdenziale e assistenziale - Principi di contabilità generale, Diritto delle obbligazioni o Fonti delle obbligazioni o Oggetto delle obbligazioni o Classificazione delle obbligazioni o Obbligazioni solidali o Obbligazioni generiche e specifiche; o Obbligazioni cumulative e alternative; o Obbligazioni di mezzo e di risultato o Adempimento delle obbligazioni o Responsabilità per inadempimento e danno risarcibile o Modi alternativi di estinzione delle obbligazioni: in particolare, la novazione. - Titoli di credito (assegni, cambiali, ricevute bancarie, bonifici) - Aspetti fiscali, adempimenti e scadenze fiscali: o normativa generale IVA, ritenute d’acconto, Irpef o Irap normativa generale e cassazione o Costruzione di una fattura Accordi commerciali 48 ore - Elementi di diritto commerciale o Concetti di impresa e imprenditore o Segni distintivi dell’impresa o Ditta o Insegna o Marchio o L’azienda o Cessione di azienda o Ausiliari dell’imprenditore 2 (4) o Institori o Procuratori o Commessi o Cenni di diritto fallimentare o presupposti e requisiti di non fallibilità o bancarotta semplice e fraudolenta o Atti di concorrenza sleale (cenni) - Elementi di contrattualistica o Nozione di contratto o Elementi essenziali del contratto o Accordo delle parti o Proposta e controproposta o L’opzione ed il preliminare o Causa del contratto o Oggetto del contratto o Forma del contratto o Condizioni generali di contratto e clausole vessatorie o Elementi accessori del contratto o Termine o Condizione o Caparre e clausole penali o Interpretazione del contratto o Efficacia del contratto o Nullità del contratto o Annullabilità del contratto o Vizi del consenso (errore, violenza, dolo) o Risoluzione per inadempimento o Rescissione del contratto - Gestione del colloquio di vendita, applicare le tecniche di interazione col cliente - Applicare modalità di stesura offerte commerciali - Applicare le tecniche di negoziazione - Applicare le modalità di calcolo margini di vendita o Catena del valore – i processi aziendali o Cos’è l’impresa o Il valore economico d’impresa – definizione o Il margine d’impresa o Il Margine commerciale o Il Margine di contribuzione o Il Margine complessivo o BREAK EVEN POINT 3 (4) o MARK-UP (MU) - RICARICO o BUDGET COMMERCIALE – elementi di base o I Costi fissi, variabili, il ricavo totale o La scelta del prezzo di vendita o La scelta del mix produttivo o Il ciclo di vita del prodotto o Il budget dei costi commerciali - Applicare tecniche di decision making o La decisione è la scelta di intraprendere un'azione o Cos'è un problema? o Come prendere una buona decisione? o Creare un contesto per il successo o Inquadrare il problema in modo appropriato o Individuare le alternative o Valutare le alternative o Scegliere l'alternativa migliore o Principio di Pareto o Il significato di vendere o Elementi di comunicazione verso il cliente – evitare gli errori o Il cliente e le esigenze – qualità totale e percepita - Principi di customer care o Introduzione al marketing o Che cos’è il marketing? o Il processo di marketing o Concetti fondamentali per il marketing o Quattro approcci strategici al mercato o Questionario di verifica per l’orientamento al cliente o Il termine marketing mix o Le 4P o Le 4C o Customer Care – definizione o Soddisfazione del cliente o Modello delle 5 P o L’insoddisfazione del cliente o La Misurazione della Customer Satisfaction o Le Dimensioni della qualità o Il Questionario e la Customer Satisfaction o A Cosa Serve un Analisi di Customer Satisfaction 4 (4) o La pianificazione strategica o Piano strategico, piano di marketing e le altre funzioni - Potenziale ed azioni di vendita 42 ore - Elementi di marketing, - Applicare tecniche di segmentazione della clientela , tecniche di pianificazione della vendita, applicare tecniche di definizione prezzi applicare modalità di pianificazione contatti commerciali - Tecniche di analisi risultati di vendita, applicare le tecniche di definizione obiettivi di vendita, - Benchmarking: o Caratteristiche, vantaggi, benefici, limiti del benchmarking o Relazioni tra benchmarking e analisi competitiva o Benchmarking settoriale e intersettoriale o Tipologie di benchmarking o Processo di benchmarking: fasi - Tecniche di analisi dati di mercato, risultati di vendita - Applicare tecniche di valutazione di offerte - Il bilancio d'esercizio e la fatturazione /Applicare procedure di registrazione documenti contabili - Impresa mercantile e sistemi distributivi, gamma di prodotti/servizi in vendita, canali di distribuzione del prodotto/servizio in vendita, categorie merceologiche - Utilizzare strumenti di pianificazione delle attività (Gant, Pert, Foglio Excel)