Corso Agenti Rappresentanti di Commercio
Corso
A
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Ore di lezione
130h
Obiettivo del corso: Il corso per Agenti/Rappresentanti di commercio si propone di creare e qualificare la figura professionale di agente di commercio cosi come previsto dalla normativa vigente ma soprattutto come richiesto dal mercato del lavoro. Rivolto a: Possono accedere al corso tutti i cittadini italiani e stranieri che hanno compiuto 18 anni al momento dell’iscrizione (italiani e stranieri) che
Opinioni
Programma
Il corso si articola nei seguenti contenuti formativi:
NOZIONI DI DIRITTO COMMERCIALE (27 ORE)
- Lo Stato e la vita economica. La Costituzione della Repubblica.
- Il diritto in generale ed il diritto commerciale in particolare, la capacità giuridica e di agire, l’emancipazione.
- Nozioni sull’impresa e sullo statuto dell’imprenditore commerciale.
- I vari tipi di società , le società di persone e di capitali.
- Generalità sul contratto commerciale:
- prestazioni di cose (contratti di compravendita, estimatorio e di leasing)
- prestazioni di servizi (contratti di trasporto, di deposito e d’albergo)
- I contratti bancari e assicurativi.
- I titoli di credito: cambiali, tratte, ricevute bancarie, assegni, carte ed altri titoli di credito.
- La crisi dell’azienda e le procedure concorsuali.
DISCIPLINA LEGISLATIVA E CONTRATTUALE DELLA
PROFESSIONE (27 ORE)
- Generalità della professione: le fonti normative.
- La disciplina della professione: commento alla L. 3/5/1985 n. 204 in tutte le sue parti (modalità per accedere al ruolo, organi di controllo per l’ammissione e per la corretta attuazione della Legge).
- Nozione di agente/rappresentante secondo il Codice Civile.
- Figure affini di ausiliari del commercio autonomi o dipendenti.
- Il contratto di agenzia: oggetto dell’incarico, obbligo delle parti , la zona, l’esclusiva.
- La provvigione. Lo star del credere.
- Lo scioglimento del contratto (anche per la non accettazione di una grossa decurtazione della zona).
- L’indennità di risoluzione (FIRR e indennità suppletiva di clientela).
- Il contratto di agenzia per l’estero; figure caratteristiche di agente di commercio.
- Controversie in materia di agenzia commerciale.
- Accenno ai vari Accordi Economici di più recente conclusione nei settori dell’industria, della piccola e media industria, del commercio e dell’artigianato.
- Casi in cui vengono applicati gli Accordi Economici, divenuti Legge “erga omnes” nel 1961.
NOZIONI DI LEGISLAZIONE TRIBUTARIA (18 ORE)
- Imposte dirette ed indirette, tasse e contributi.
- L’imposta sul valore aggiunto (I.V.A.).
- Il sistema della Legge:
- Prova dell’incarico
- Le bolle di accompagnamento
- IVA: sistemi impositivi. Le provvigioni.
- Adempimenti I.V.A.
- Le imposte dirette sue redditi degli agenti. Le ritenute sulle provvigioni.
- Obblighi contabili:
- contabilità semplificata
- contabilità ordinaria e forfetaria
- Imposte sul reddito d’impresa.
- Le imposte personali dell’agente: IRPEF e ILOR.
- La dichiarazione dei redditi.
- Accertamento, riscossione, agevolazioni tributarie.
- Il contenzioso tributario.
ORGANIZZAZIONE E TECNICA DI VENDITA (34 ORE)
IL MERCATO E IL SISTEMA DISTRIBUTIVO (16 ore)
- La domanda di servizi commerciali e le funzioni del commercio.
- Il ruolo economico del terziario.
- Tipologia delle forme distributive.
- L’innovazione nel commercio al minuto e nel commercio all’ingrosso.
- Il terziario avanzato e i servizi.
- Alcuni dati sulla situazione italiana.
- La professionalità commerciale.
Tecniche professionali (18 ore)
- Profilo professionale dell’agente e sue motivazioni.
- Le caratteristiche della personalità dell’agente.
- La comunicazione verbale e non verbale.
- Il prodotto e le sue classificazioni.
- La conoscenza del mercato per area e per zona.
- Il marketing applicato.
- Gli obiettivi di vendita e la scelta delle strategie.
- La conoscenza tecnica e psicologica del cliente.
- La proposta di vendita e le sue tecniche.
- Fasi e conclusioni della trattativa.
- Il post-vendita e le azioni successive.
- L’organizzazione dell’ufficio dell’A/R.
- La scelta del metodo contabile e i rapporti contabili con la Casa.
- Le attività sussidiarie della vendita: promozione, pubblicità e merchandising.
- Strumenti di programmazione, controllo e aggiornamento professionale.
TUTELA PREVIDENZIALE E ASSISTENZIALE (8 ORE)
- Natura e compiti dell’ENASARCO.
- Iscrizioni e contributi all’ENASARCO.
- Il trattamento pensionistico integrativo: pensione di vecchiaia, di invalidità permanente parziale e totale, pensione ai superstiti.
- Variazioni della misura della pensione in rapporto al costo della vita.
- Altre prestazioni dell’ENASARCO.
- Assicurazione obbligatoria malattia: assicurazione invalidità e vecchiaia degli ausiliari di commercio (INPS).
- FIRR – Fondo Indennità Risoluzione Rapporto.
- Indennità suppletiva di clientela.
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