Aggiornamento per RSPP/ASPP

Aggiornamento ASPP/ RSPP - MAPO

Italia Consulenze & Formazione srl
A Milano

160 
+IVA
Preferisci chiamare subito il centro?

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello intermedio
  • Milano
  • 4 ore di lezione
  • Durata:
    1 Giorno
Descrizione

L’aggiornamento legislativo per responsabili e addetti del servizio di prevenzione e protezione (RSPP e ASPP) pubblicato su Emagister.it vuole fornire le conoscenze di base sulla sicurezza e salute nei luogo di lavoro in applicazione della normativa vigente, in particolare della legge 98/2013 (conversione del attuale decreto 69/2013 "Decreto del fare”).

Il corso, dalla durata complessiva di 8 ore da svolgersi in due lezioni, si terrà a Milano il giorno 22 luglio 2014, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00. È rivolto agli RSPP e ASPP di tutti i macrosettori e alla fine del corso verrà rilasciato un attestato valido per l'aggiornamento. Ai partecipanti non professionisti, verrà rilasciato un attestato di partecipazione da parte del centro Italia Consulenze & Formazione.

La normativa di salute e sicurezza è in costante evoluzione ed è stata in ultimo modificata in modo importante dal “Decreto del fare”. Il presente corso si prefigge di formare i partecipanti su due dei principali argomenti in materia: la corretta progettazione e realizzazione delle attività di formazione imposte dal d.lgs. n. 81/2008 e la gestione degli appalti di lavori, servizi e forniture e quella dei cantieri edili. Partendo dal dato normativo, verranno analizzate attraverso un approccio pratico ed interattivo le conseguenze operative delle novità introdotte. Nella prima parte della giornata verranno affrontate e discusse le questioni sulla formazione nel “testo unico” e negli accordi in Conferenza Stato Regioni, gli obblighi in materia di formazione e disposizioni regionali e infine una rassegna di giurisprudenza in materia di formazione e le novità previste dal nuovo decreto. La seconda parte del corso sarà invece dedicata all’analisi della normativa degli appalti “interni” nel d.lgs. n. 81/2008, la qualificazione dell’appaltatore e dei lavoratori autonomi e la relazione aziende- appalti. Alla fine della giornata verrà dedicato uno spazio alle domande e al dibattito.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Viale Lodovico Scarampo 19, 20148, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso rivolto ai RSPP/ASPP del settore B7 vuole fornire un aggiornamento tecnico sulla movimentazione manuale dei pazienti nel settore socio sanitario. I principi di ergonomia e la movimentazione manuale dei carichi verranno affrontati con l'approccio medico. Verranno trattati l'utilità e i limiti del metodo "indice MAPO" per la valutazione dei rischi da movimentazione manuale dei pazienti.

· A chi è diretto?

Il corso rivolto ai RSPP/ASPP del settore B7 vuole fornire un aggiornamento tecnico sulla movimentazione manuale dei pazienti nel settore socio sanitario.

· Requisiti

ASPP/RSPP

· Titolo

Aggiornamento ASPP/ RSPP - MAPO

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

la nostra azienda è specializzata nella formazione delle figure dell'ASPP/RSPP ed ha un parco docenti altamente qualificato che risponde ai criteri di selezione previsti dalla normativa.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Quando riceviamo un contatto da Emagister immediatamente chiamiamo telefonicamente per poter dare tutte le informazioni richieste. In un secondo momento inviamo una e-mail con l'offerta commerciale.

Opinioni

E

14/07/2014
Il meglio Italia Consulenze & Formazione s.r.l. (IC&F) è un centro di formazione professionale in materia di salute, sicurezza e igiene nei luoghi di lavoro. Italia Consulenze S.r.l. è stata tra i primi Centri di Formazione AiFOS in Italia e sua sede di rappresentanza per il Nord Italia. Siamo tra i primi centri di formazione della Lombardia grazie alla nostra numerosa e completa offerta formativa per R.S.P.P. Moduli A, B, C e relativi Aggiornamenti per tutti i Macrosettori ATECO. Tutti i nostri formatori hanno esperienza pluriennale sia nell’ambito della consulenza sia in quello della formazione. Per un gran futuro professionale, affidati a Italia Consulenze & Formazione! futuro professionale!

Da migliorare .

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Aggiornamento RSPP
Aggiornamento annuale
Salute e sicurezza
Urbanistica
Giurisprudenza su edilizia e urbanistica
Aggiornamento aspp
Normativa appalti
Normativa edilizia
Normativa per la sicurezza sociale
Sicurezza

Professori

Giovanni Brusa
Giovanni Brusa
Ingegnere

Sintesi della formazione e delle esperienze lavorative Laurea Ing. Aeronautica R.S.P.P., Consulenza aziendale; Formazione. Prevalente ambito di competenza : Sistemi di gestione, sicurezza macchine e saldatura RSPP Moduli B e Modulo C

Programma

N. 4 ore
Movimentazione Pazienti - MAPO

Movimentazione meccanica e manuale dei carichi

Movimentazione meccanica dei carichi – macchine e attrezzature

 imbracatura dei carichi, sollevamento e movimentazione

 valutazione dei rischi delle macchine secondo la norma UNI EN 1050

 pericoli delle macchine (meccanici e non) secondo la norma UNI EN 12100-1

 protezioni delle macchine secondo la norma UNI EN 294 e UNI EN 953

 il registro delle manutenzioni periodiche secondo le linee guida ISPESL

 infortuni, sicurezza e manutenzione

 concetto di efficienza, efficacia, economicità

Movimentazione manuale dei carichi (MMC)

 Procedure, modelli e criteri di valutazione del rischio connesso alla MMC

 Modello raccomandato per il calcolo del limite di peso (NIOSH)

 Indicatori di rischio e azioni conseguenti

· Patologie correlate alla MMC

· Test di verifica di apprendimento

· Correzione delle risposte al test

· Questionario di gradimento da parte dei partecipanti


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto