Aggiornamento Coordinatore per la Progettazione e per L'esecuzione dei Lavori (ex 494)

Corso

A Napoli

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello base

  • Luogo

    Napoli

  • Ore di lezione

    40h

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    Consultare

Abilitante alla professione

Esso è Abilitante alla professione di coordinatore della sicurezza nei cantieri ai sensi del Testo unico sulla sicurezza e salute sul lavoro, approvato dal Consiglio del Ministri l’1/04/2008
Al completamento del corso viene rilasciato il titolo di attestato di progetto e frequenza da parte dell’Istituto Afiw, accreditato sia dalla Regione che da più Ministeri, nonché dall’Albo Nazionale Professionisti.
Le tematiche si riferiscono alle competenze e conoscenze che il tecnico professionista deve avere per esercitare professionalmente la funzione di coordinatore per la progettazione e l’esecuzione dei lavori.
Il corso è aggiornato alla luce del DLgs 81/08-TU sulla sicurezza, chiamato più comunemente 494 che prevede anche l’obbligo di aggiornamento ogni quinquennio.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Napoli

Inizio del corso

ConsultareIscrizioni aperte

Profilo del corso

Con il corso, il tecnico deve esprimere particolari capacità. I suoi obblighi consistono nella redazione di due documenti che sono per “legge” obbligatori e che hanno come finalità il miglioramento dei livelli di sicurezza del cantiere ed inoltre quello dei successivi interventi di manutenzione.
Compito dei docenti è quello di formare il professionista al fine di trasmettere i fondamenti relativi alla specializzazione in modo che sappia districarsi e sappia dirigere un buon piano di sicurezza ed il fascicolo contenente le informazioni utili ai lavori per il cantiere.

Il corso è rivolto a tutti quei tecnici diplomati o laureati che hanno intenzione di interessarsi di coordinare e progettare, in materia di sicurezza, l’esecuzione dei lavori, dedicando passione alla materia nell’interesse di quanti operano nel cantiere.

Requisito fondamentale è essere in possesso di un diploma tecnico o di una laurea

Coordinatore progettazione ed esecuzione dei lavori ex 494

Il corso è impartito da docenti esperti e lo si può seguire online assistito da un tutor informatico, per aiutare il corsista quando nasce un problema di connessione.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2017
2016

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

15 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Diritto del lavoro
  • Organizzazione
  • Prevenzione
  • Tecnico
  • Cantiere
  • Coordinatore sicurezza
  • Sicurezza nei cantieri
  • Salute
  • Coordinatore della sicurezza
  • Sicurezza
  • Sicurezza sul lavoro
  • Prevenzione aziendale
  • Ex 494
  • Gestione della sicurezza
  • Prevenzione dei rischi
  • Lavorare in sicurezza

Professori

Esperti  nel settore

Esperti nel settore

Laurea

Programma

PARTE TEORICA
Modulo giuridico per complessive 8 ore
- La legislazione di base in materia di sicurezza e di igiene sul lavoro; la normativa contrattuale inerente gli aspetti di sicurezza e salute sul lavoro; la normativa sull’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali; - Le normative europee e la loro valenza; le norme di buona tecnica; le direttive di prodotto; - Il Testo Unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro con particolare riferimento al Titolo I. I soggetti del Sistema di Prevenzione Aziendale: i compiti, gli obblighi, le responsabilità civili e penali. Metodologie per l’individuazione, l’analisi e la valutazione dei rischi; - La legislazione specifica in materia di salute e sicurezza nei cantieri temporanei o mobili e nei lavori in quota. Il titolo IV del Testo Unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro; - Le figure interessate alla realizzazione dell’opera: i compiti, gli obblighi, le responsabilità civili e penali; - La legge quadro in materia di lavori pubblici ed i principali decreti attuativi; - La disciplina sanzionatoria e le procedure ispettive.

Modulo tecnico per complessive 17 ore - Rischi di caduta dall’alto. Ponteggi e opere provvisionali - L’organizzazione in sicurezza del Cantiere. Il cronoprogramma dei lavori - Gli obblighi documentali da parte dei committenti, imprese, coordinatori per la sicurezza - Le malattie professionali ed il primo soccorso - Il rischio elettrico e la protezione contro le scariche atmosferiche - Il rischio negli scavi, nelle demolizioni, nelle opere in sotterraneo ed in galleria - I rischi connessi all’uso di macchine e attrezzature di lavoro con particolare riferimento agli apparecchi di sollevamento e trasporto - I rischi chimici in cantiere - I rischi fisici: rumore, vibrazioni, microclima, illuminazione - I rischi connessi alle bonifiche da amianto - I rischi biologici - I rischi da movimentazione manuale dei carichi - I rischi di incendio e di esplosione - I rischi nei lavori di montaggio e smontaggio di elementi prefabbricati - I dispositivi di protezione individuali e la segnaletica di sicurezza

Modulo metodologico/organizzativo per complessive 5 ore
- I contenuti minimi del piano di sicurezza e di coordinamento, del piano sostitutivo di sicurezza e del piano operativo di sicurezza. - I criteri metodologici per: a) l’elaborazione del piano di sicurezza e di coordinamento e l’integrazione con i piani operativi di sicurezza ed il fascicolo; b) l’elaborazione del piano operativo di sicurezza; c) l’elaborazione del fascicolo; d) l’elaborazione del P.I.M.U.S. (Piano di Montaggio, Uso, Smontaggio dei ponteggi; e) la stima dei costi della sicurezza - Teorie e tecniche di comunicazione, orientate alla risoluzione di problemi e alla cooperazione; teorie di gestione dei gruppi e leadership - I rapporti con la committenza, i progettisti, la direzione dei lavori, i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza


PARTE PRATICA per complessive 10 ore
- Esempi di Piano di Sicurezza e Coordinamento: presentazione dei progetti, discussione sull’analisi dei rischi legati all’area, all’organizzazione del cantiere, alle lavorazioni ed alle loro interferenze - Stesura di Piani di Sicurezza e Coordinamento, con particolare riferimento a rischi legati all’area, all’organizzazione del cantiere, alle lavorazioni ed alle loro interferenze. Lavori di gruppo - Esempi di Piani Operativi di Sicurezza e di Piani Sostitutivi di Sicurezza - Esempi e stesura di fascicolo basati sugli stessi casi dei Piano di Sicurezza e Coordinamento - Simulazione sul ruolo del Coordinatore per la Sicurezza in fase di esecuzione

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Aggiornamento Coordinatore per la Progettazione e per L'esecuzione dei Lavori (ex 494)

Prezzo da consultare