Aggiornamento Coordinatore Sicurezza

Riabitalia La-Formazione
Online

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Per professionisti
  • Online
  • 40 ore di studio
  • Durata:
    5 Giorni
  • Quando:
    Da definire
  • Campus online
  • Invio di materiale didattico
Descrizione

Riabiltalia - La Formazione pubblica sul portale emagister.it il programma del corso di aggiornamento per il coordinatore della sicurezza nei cantieri edili in base alle novità introdotte dal D.Lgs 81/08 che coinvolgono l’impresa affidataria del progetto e il resposabile della coordinazione dei piani di sicurezza dei lavoratori. Il corso è indirizzato a coloro che hanno già superato con esito positivo la formazione per coordinatori della sicurezza.

Con una modalità online, il corso si svolgerà in cinque giornate, per un totale di 40 ore di lezione. Le lezioni teoriche verranno integrate da esercitazioni e simulazioni, necessarie per portare a termine l’aggiornamento e chiarire ogni dubbio. Al termine della didattica, verrà rilasciato l’attestato di Aggiornamento Coordinatore, dal centro formativo.

La didattica prevede un’introduzione su tutte le novità previste dal D.Lgs 81/08 nell’ambito della gestione della sicurezza nelle costruzione. Si analizzeranno i compiti del coordinatore della sicurezza nei cantieri e i rischi legati all’area di lavoro: ci saranno approfondimenti sulle norme di prevenzione nei lavori in quota e nei lavori di demolizione, si esamineranno le misure di sicurezza in fase di progettazione di cantiere e, infine, si procederà con l’elaborazione del PIMUS (Piano di Montaggio, Uso, Smontaggio dei ponteggi).

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Online

Domande più frequenti

· Requisiti

il corso si rivolge ai professionisti che hanno già acquisito l’attestato per svolgere l’attività di coordinatore della sicurezza (corso 120 ore) e che devono adeguare il loro profilo professionale (cfr. All. XIV D.Lgs. 81/08 obbligatorietà dell’aggiornamento quinquennale).

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Novità del D.Lgs 81/08
Ruolo dell'impresa affidataria del progetto
Obbligo di vigilanza dell'impresa affidataria
Contenuti dei piani di sicurezza
Aggiornamento sulle norme di prevenzione
Organizzazione della sicurezza in cantiere
Programmazione dei lavori in sicurezza
Gestione della sicurezza nella costruzioni
Compiti del coordinatore della sicurezza nei cantieri
Rischi legati all'area di lavoro
Sicurezza in fase di progettazione cantiere
Norme di prevenzione lavori in quota
Elaborazione del PIMUS
Norme di prevenzione nei lavori di demolizione

Programma

Programma Analitico:

I giornata
ore 9.30-13.30
Le novità introdotte dal D.Lgs 81/o8 per committenti, responsabili dei lavori, coordinatori e Imprese. Il ruolo dell'impresa affidataria ed il suo obbligo di vigilanza in cantiere.

ore 15.00-19.00
L'allegato XV - i contenuti minimi dei piani di sicurezza, dei POS e del fascicolo. I casi di sospensione del titolo ad eseguire i lavori.

II giornata
ore 9.30-13.30
Le novità introdotte dal D.Lgs 81/o8 Titola IV capo II. Le norme di prevenzione - l'organizzazione della sicurezza in cantiere.

ore 15.00-19.00
La programmazione dei lavori come strumento di programmazione e di gestione della sicurezza in cantiere. I compiti del coordinatore per l'esecuzione relazione tra i soggetti e gerarchia delle responsabilità.

III giornata
ore 9.30-13.30
Laboratorio sul tema dei rischi legati all'area, all'organizzazione del cantiere, alle lavorazioni ed alle loro interferenze e Simulazione sul ruolo del Coordinatore per la Sicurezza in fase di progettazione.

ore 15.00-19.00
Laboratorio sul tema dei rischi legati all'area, all'organizzazione del cantiere, alle lavorazioni ed alle loro interferenze e Simulazione sul ruolo del Coordinatore per la Sicurezza in fase di esecuzione.

IV giornata
ore 9.30-13.30
Le novità introdotte dal D.Lgs 81/o8 Titola IV capo. Le norme di prevenzione lavori in quota- scavi e opere provvisionali.

ore 15.00-19.00
L'elaborazione del P.I.M.U.S. (Piano di Montaggio, Uso, Smontaggio dei ponteggi.

V giornata
ore 9.30-13.30
Le novità introdotte dal D.Lgs 81/o8 Titola IV capo Le norme di prevenzione lavori di demolizione.

ore 15.00-19.00
Laboratorio finale