Quality Seal Emagister EMAGISTER CUM LAUDE
CFP: 40 CNI-10 CNAPPC- 28CNPI- 40 CNPA-14 CNG

Aggiornamento Coordinatore Sicurezza Cantieri 40h (AULA)

GFI & Partners Sicurezza & Formazione sul Lavoro
A Nocera Superiore
Prezzo Emagister

300 € 180 
Preferisci chiamare subito il centro?
08151... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Livello avanzato
  • Nocera superiore
  • 40 ore di lezione
  • Durata:
    8 Settimane
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

GFI & Partners Sicurezza & Formazione sul Lavoro presenta sul portale emagister.it il corso di aggiornamento per Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori. La formazione è obbligatoria per organizzare e coordinare lavori nei cantieri e prevede un aggiornamento quinquennale. Il corso è destinato a coloro che abbiano già ottenuto il titolo di coordinatori della sicurezza dei lavoratori.

Con una durata d 40 e una modalità di svolgimento presenziale durante otto giorni di didattica, il percorso formativo provvederà a fornire gli aggiornamenti in materia di legislazione e organizzazione nell’ambito della sicurezza sul lavoro. Al termine delle ore di lezione verrà rilasciato un attestato di frequenza.

L’aggiornamento obbligatorio quinquennale tratterà, dapprima, la normativa in materia di sicurezza e le norme di salute sul lavoro. Si parlerà di responsabilità civili e penali dei soggetti della sicurezza e si analizzera il sistema pubblico di prevenzione nonché l’organizzazione stessa della sicurezza nei cantieri in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori. I partecipanti verrano istruiti sulle novità in tema di metodologie di valutazione dei rischi, in particolar modo dei rischi negl scavi, nei lavori in galleria e nel montaggio e smontaggio di ponteggi.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Nocera Superiore
Via San Clemente 1-3-7, 84015, Salerno, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

L'Art. 98, C2 del TUS prevede l'obbligo di aggiornamento per i Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori, stabilendone come richiamato nell'Allegato XIV, una cadenza quinquennale della durata complessiva di 40 ore, da effettuare anche per mezzo di diversi moduli nell'arco del quinquennio.

· A chi è diretto?

Corso di formazione obbligatorio in materia di sicurezza nei cantieri edili, rivolto ad architetti, ingegneri, geologi, laureati in scienze agrarie o forestali, geometri, periti industriali,, periti agrari e tecnici del settore edile che devono aggiornarsi come Coordinatore sicurezza cantieri e sviluppare nuove conoscenze in base alle vigenti normative.

· Requisiti

D.Lgs 81/08 ex art. Articolo 98 - Requisiti professionali del coordinatore per la progettazione e del coordinatore per l'esecuzione dei lavori. La normativa prevede per il Coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, ai sensi dell’art.98 c.2 e l’allegato XIV, l’obbligo di aggiornamento “ a cadenza quinquennale della durata complessiva di 40 ore, da effettuare anche per mezzo di diversi moduli nell’arco del quinquennio”. Valido anche per aggiornamento del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) e gli Addetti per il Macrosettore Ateco 3

· Titolo

Al termine del corso al discente verrà rilasciato l'Attestato emesso da Efei (Ente Bilaterale Nazionale) di "Aggiornamento al Ruolo di Coordinatore Della Sicurezza", valido su tutto il Territorio Nazionale.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il corso è abilitante alla mansione di Coordinatore sicurezza Cantiere e conferisce Crediti Formativi Professionali obbligatori per legge ( DPR 137/2012). Crediamo che il prezzo sia sicuramente competitivo. Inoltre tutor di provata esperienza in materia segue il discente durante il percorso formativo.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

L'utente sarà contattato via mail e telefonicamente nelle successive 24 ore. Per iscriversi basta collegarsi al sito www.gfiservizi.it, selezionare il corso desiderato scegliendo tra corsi online e corsi in aula, e selezionare modalità di pagamento e spedizione attestato desiderato.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Aggiornamento obbligatorio quinquiennale
Normativa in materia di sicurezza
Norme di salute sul lavoro
Responsabilità civili e penali dei soggetti della sicurezza
Sistema pubblico di prevenzione
Organizzazione della sicurezza nei cantieri
Metodologie per individuazione dei rischi
Valutazione DEI RISCHI
Rischi negli scavi
Rischi nelle demolizioni
Sicurezza nei lavori in galleria
Rischi caduta dall'alto
Elaborazione di PIMUS

Professori

geom. Fabio Della Monica
geom. Fabio Della Monica
Geometra

geom. Silvio Carpentieri
geom. Silvio Carpentieri
Geometra - RSPP

tutor: Ing.Renato Imbimbo
tutor: Ing.Renato Imbimbo
TUTOR

Programma

I Edizione

  • La normativa in materia di sicurezza e salute sul lavoro: norme tecniche e il D. LGS. 106/09. Il titolo I del t.u.s. I soggetti del sistema di Prevenzione aziendale, compiti e obblighi. Responsabilità civili e penali. Il sistema pubblico della prevenzione (vigilanza e sanzioni).
  • La redazione del documento di valutazione del rischio (DVR) e del DUVRI. Criteri e strumenti per l’individuazione, l’analisi e la valutazione dei rischi.
  • La sicurezzA NEI CANTIERI. Il titolo IV del TUS. Metodologie per l’individuazione, l’analisi e la valutazione dei rischi.
  • L’organizzazione in sicurezza del Cantiere: Il cronoprogramma lavori. I contenuti minimi del Piano di Sicurezza e Coordinamento, PSS e POS.La stima dei costi della sicurezza. Esempi di PSC, POS e PSS.
  • Il rischio negli scavi, demolizioni, opere in sotterraneo ed in galleria.
  • Rischi di caduta dall’alto. Ponteggi e opere provvisionali. l’elaborazione del Pi.M.U.S: Piano di Montaggio, Uso, Smontaggio Dei ponteggi. SICUREZZA DEI LAVORATORI SUI PONTEGGI – DPI E LINEA VITA


II Edizione

Approfondimenti:

  • La legislazione specifica in materia di salute e sicurezza nei cantieri temporanei e mobili. Il titolo IV
  • Le figure interessate nella realizzazione dell'opera: i compiti, gli obblighi.le responsabilità civile e penali
  • La legge quadro in materia di lavori pubblici ed i principali decreti attuativi
  • L’organizzazione in sicurezza del Cantiere:
  • I CONTENUTI MINIMI DEI PIANI DI SICUREZZA.
  • Il cronoprogramma lavori
  • LA STIMA DEI COSTI DI SICUREZZA.
  • La SICUREZZA NEI CANTIERI. Il titolo IV del TUS.
  • Esempi e stesura di Piano di Sicurezza e Coordinamento
  • Esempi e stesura di Piani Operativi di Sicurezza e di Piani Sostitutivi di Sicurezza
  • Esempi e stesura di fascicolo basati sugli stessi casi dei Piano di Sicurezza e Coordinamento

Ulteriori informazioni

IL CORSO E' RICONOSCIUTO:


- DAL CONSIGLIO NAZIONALE INGEGNERI
CFP 40

-DAL CONSIGLIO NAZIONALE DEI PERITI INDUSTRIALI E DEI PERITI INDUSTRIALI LAUREATI
 : CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI ASSEGNATI 28 CFP

-DAL CONSIGLIO NAZIONALE DEI PERITI AGRARI E DEI PERITI AGRARI LAUREATI   40 CFP

-DAL CONSIGLIO NAZIONALE ARCHITETTI PIANIFICATORI PAESAGGISTI E CONSERVATORI  10 CFP

-DAL CONSIGLIO NAZIONALE GEOMETRI  14 CFP ACCREDITABILI (Il Collegio territoriale di appartenenza potrebbe riconoscerne anche un numero maggiore di crediti)

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto