Quality Seal Emagister EMAGISTER CUM LAUDE

Aggiornamento Coordinatore Sicurezza Cantieri 40h (ONLINE). Con rilascio CFP

GFI & Partners Sicurezza & Formazione sul Lavoro
Online
  • GFI & Partners Sicurezza & Formazione sul Lavoro

150 

il corso consta di 8 moduli specifici. Per me il più utile è quello su scavi e demolizioni(C) e PSC e Pos (B). Accreditamento al CNI con rilascio di CFP.

L'OPINIONE DI BRUNO GIULIO
Preferisci chiamare subito il centro?
08151... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Livello avanzato
  • Online
  • 40 ore di studio
  • Durata:
    Flessible
  • Quando:
    Da definire
  • Invio di materiale didattico
  • Servizio di consultazione
  • Tutoraggio personalizzato
  • Lezioni virtuali
Descrizione

GFI & Partners Sicurezza & Formazione sul Lavoro pubblica su emagister.it il Corso di Aggiornamento per Coordinatore Sicurezza Cantieri - On line, rivolto a coloro che, già in possesso dell’abilitazione al ruolo, sono obbligati ad aggiornare le proprie competenze in linea con quanto stabilito dal D.Lgs. 81/08 e 106/09. Infatti, il corso ha l’obiettivo di trasmettere ai partecipanti le novità in materia di sicurezza nonché l’aggiornamento delle conoscenze necessarie e indispensabili per garantire la sicurezza durante lo svolgimento dell’attività lavorativa presso i cantieri edili in fase di progettazione e di realizzazione.

Il corso, dalla durata di 40 ore, è erogato completamente online attraverso una piattaforma che permette l’accesso alle lezioni virtuali, al materiale didattico e al servizio di tutoraggio personalizzato. Al termine del percorso formativo e previo superamento dell’esame finale, i partecipanti riceveranno l’attestato di frequenza emesso dall’Ente Paritetico Bilaterale – EFEI, ufficialmente riconosciuto dagli organi preposti su tutto il territorio nazionale.

Il programma, dettagliatamente riportato su emagister.it, inizia analizzando la normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e prosegue con le responsabilità dei soggetti del Sistema di Prevenzione Aziendale. Inoltre, saranno affrontati il piano delle emergenze e il registro antincendio nonché la legislazione specifica dei cantieri temporanei o
mobili e dei lavori in quota. La formazione si sofferma poi sugli obblighi documentali, sui contenuti e sull’elaborazione del Piano di Sicurezza e di Coordinamento, del Piano Sostitutivo di
Sicurezza e del Piano Operativo di Sicurezza. Infine, il corso presenta i nuovi decreti e le circolari di attuazione del D.Lgs 81/08.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

L'art.98, C2 del TUS prevede l'obbligo di aggiornamento per i Coordinatori della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori, stabilendone, come riportato nell'Allegato XIV, una cadenza quinquennale della durata complessiva di 40 ore, da effettuare anche per mezzo di diversi moduli nell'arco del quinquennio.

· A chi è diretto?

Il corso è rivolto ad architetti, ingegneri, periti industriali, periti agrari, geologi,tecnici del settore edile che devono aggiornarsi al ruolo di Coordinatore sicurezza cantieri e sviluppare nuove conoscenze nell'ambito della sicurezza sul lavoro nei cantieri edili.

· Requisiti

E' necessario aver conseguito l'attestato di frequenza al corso per Coordinatore della Sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori ex D.Lgs 81/08. Il corso è rivolto ad architetti, ingegneri, geologi, laureati in scienze agrarie o scienze forestali, geometri, periti industriali, periti agrari e tecnici del settore edile.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il corso di aggiornamento è abilitante per lo svolgimento della mansione di Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori per i professionisti in scadenza del quinquennio di validità del corso base e per decorrenza dal 15/5/2013. Vengono attribuiti crediti formativi professionali secondo quanto riportato anche nel ns sito istituzionale. Il discente è seguito da tutor per la risoluzione di qualsiasi problema didattico e non. La modalità di erogazione è funzionale alle sue esigenze potendosi collegare sempre ed in qualsiasi momento in piattaforma.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

L'utente sarà contattato via mail e telefonicamente nelle successive 24 ore . Per iscriversi basta collegarsi al nostro sito selezionare il corso desiderato scegliendo tra corsi online e corsi in aula e successivamente il metodo di pagamento e spedizione attestato desiderato.

· Chi non necessita il riconoscimento dei crediti il prezzo resta invariato?

Assolutamente NO. Chiunque desideri aggiornare il corso di Coordinatore Sicurezza 40h online ma non necessita del riconoscimento dei crediti formativi, il costo sarà di € 150,00 i.i. + spese spedizione attestato finale.

Opinioni

C

01/07/2016
Il meglio Tutti i moduli del corso sono interessanti. In analisi e contenuti del psc e pos vengono esaminati gli aspetti più importanti del cantiere. Lo consiglio, anche perchè rilasciano i Crediti Formativi per Architetti.

Da migliorare Nulla.

Consiglieresti questo corso? Sí.
B

01/07/2016
Il meglio il corso consta di 8 moduli specifici. Per me il più utile è quello su scavi e demolizioni(C) e PSC e Pos (B). Accreditamento al CNI con rilascio di CFP.

Da migliorare Nulla.

Consiglieresti questo corso? Sí.
A

12/05/2016
Il meglio Il rilascio dei crediti formativi professionali, ben 40 nel mio corso, essendo ingegnere edile. Il modulo C su Scavi e demolizioni è stato molto interessante. Bisegno seguirlo tutto per bene altrimenti non si può accedere ai moduli successivi.

Da migliorare Non ho riscontrato troppi problemi, solo alcuni ma credo fossero dovuti alla mia connessione un pò lenta.

Consiglieresti questo corso? Sí.
G

01/05/2016
Il meglio Ho trovato il corso molto utile per la mia professione perchè mi ha chiarito molti dubbi. E' ben suddiviso in vari moduli specifici. Lo consiglio vivamente.

Da migliorare Nulla

Consiglieresti questo corso? Sí.
J

01/05/2016
Il meglio ho trovato di notevole interesse il modulo B su analisi e contenuti del PSC e Pos in cui si esamina ampiamente il PSC-POS- l'utilizzo dei ponteggi e il PIMUS. E'il modulo in cui maggiormente si concentra il lavoro quotidiano all'interno di un cantiere.

Da migliorare tutto perfetto e comprensibile.

Consiglieresti questo corso? Sí.
Leggi tutto

Cosa impari in questo corso?

Coordinatore sicurezza cantieri
D.Lgs. 81/08
D.Lgs. 106/09
Novità in materia di sicurezza nei cantieri edili
Progettazione cantieri in sicurezza
Realizzazione cantieri in sicurezza
Soggetti del sistema di prevenzione aziendale
1
Piano delle emergenze
Registro antincendio
Sicurezza nei lavori in quota
1
Piano di sicurezza e di coordinamento
Piano sostitutivo di
sicurezza
Piano Operativo di Sicurezza
Organizzazione della sicurezza in cantiere
Elaborazione del PIMUS
Normativa attrezzature da lavoro
1
Normativa Spazi Confinanti
Normativa Amianto
Normativa carrelli elevatori
Normativa appalti

Professori

tutor: Ing.Renato Imbimbo
tutor: Ing.Renato Imbimbo
TUTOR

Programma

  • Il nuovo Decreto 81/08 in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
  • I soggetti del Sistema di Prevenzione Aziendale: i compiti, gli obblighi, le responsabilità civili e penali. Metodologie per l’individuazione, l’analisi e la valutazione dei rischi (dal Titolo I del nuovo DLgs 81/08: Cenni sull’elaborazione del DVR, DUVRI
  • Piano delle Emergenze e Registro antincendio.
  • La legislazione specifica in materia di salute e sicurezza nei cantieri temporanei o mobili e nei lavori in quota. (Il Titolo IV del nuovo DLgs 81/08 in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro)
  • Obblighi documentali da parte dei committenti, coordinatori per la sicurezza e imprese.
  • I Rapporti dei Coordinatori con la Committenza, i Progettisti, la Direzione lavori, i Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.
  • I contenuti del Piano di sicurezza e di coordinamento, del Piano sostitutivo di sicurezza e del Piano Operativo di sicurezza.
  • L’Organizzazione della sicurezza in Cantiere.
  • L’elaborazione del PSC.
  • L’elaborazione del Piano Operativo di Sicurezza.
  • L’elaborazione del Fascicolo.
  • L’Elaborazione del PiMUS (Piano di Montaggio, Uso e Smontaggio dei ponteggi).
  • Nuovi Decreti e Circolari attuativi al D.Lgs 81/08:
  1. Attrezzature da lavoro (Decreto del 11/04/2011)
  2. Spazi Confinanti (DPR di Luglio 2011 in attesa di pubblicazione su G.U.)
  3. Amianto (Circolare del 25/01/2011)
  4. Appalti (Circolare n°5 del 11/02/2011)
  5. Antincendio (DPR 151/2011)
  6. Lavori posti in tensione (Decreto 04/02/2011)
  7. Direttiva Macchine (D.Lgs.17/2010)
  8. Tessere di Riconoscimento (Legge 136/2010)
  9. Carrelli Elevatori (Circolare del 10/02/2011)
  10. Autobetoniere (Circolare del 10/02/2011)

Il corso è basato sul sistema della Formazione a Distanza, con l’assistenza di un tutor qualificato on line. All’utente così iscritto, sarà trasmesso un user idpw per collegarsi alla piattaforma, di cui forniremo il link sull’indirizzo di posta indicata in sede d’iscrizione. Il corso potrà essere iniziato secondo le procedure indicate e sarà possibile acquisire on line tutto il materiale didattico messo a disposizione. Completato il corso sarà possibile acquisire il test e compilarlo; anche in caso di esito negativo sarà possibile rifare il test. La verifica del livello di apprendimento sarà effettuata sottoponendo un test a risposta multipla. Il test si intende superato se il candidato risponde correttamente alnumero di domande indicate. Il test poi, debitamente firmato e contrassegnato nelle risposte date unitamente a fotocopia di Carta d’Identità in corso di validità, andrà inoltrato al fax indicato nel test medesimo.

Ulteriori informazioni

IL CORSO E' RICONOSCIUTO :


- DAL CONSIGLIO NAZIONALE DEI PERITI INDUSTRIALI E DEI PERITI INDUSTRIALI LAUREATI
: CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI . Autorizzazione  5988/17.10.2014 ASSEGNATI CFP 28

- DAL CONSIGLIO NAZIONALE PERITI AGRARI E PERITI AGRARI LAUREATI
Parere 2052/29.10.2014 -ASSEGNATI CFP N. 15

- DAL CONSIGLIO NAZIONALE INGEGNERI- ASSEGNATI CFP N. 40 (Codice evento 17655- 2015)


-DAL CONSIGLIO NAZIONALE ARCHITETTI PIANIFICATORI PAESAGGISTI E CONSERVATORI -ASSEGNATI CFP N. 10


- DAL CONSIGLIO NAZIONALE GEOMETRI- ACCREDITABILI 14 CFP (Il Collegio territoriale di appartenenza potrebbe riconoscerne anche un numero maggiore di crediti)