Attestato rilasciato da Ente Bilaterale

Aggiornamento Informazione, Formazione dei Lavoratori Attività Rischio Alto

QUASAM di Lucia De Rosa
A Santa Maria Capua Vetere e Pozzuoli

Fino a 150 €
Preferisci chiamare subito il centro?
08231... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Livello base
  • In 2 sedi
  • 6 ore di lezione
  • Durata:
    1 Giorno
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Ai sensi dell’art. 2, comma 1, lett. aa) del D.Lgs. 81/08 si definisce “formazione” il processo educativo attraverso il quale trasferire ai lavoratori ed agli altri soggetti del sistema di prevenzione e protezione aziendale conoscenze e procedure utili alla acquisizione di competenze per lo svolgimento in sicurezza dei rispettivi compiti in azienda e alla identificazione, alla riduzione e alla gestione dei rischi.

Ai sensi dell’art. 2, comma 1, lett. bb) del D.Lgs. 81/08 si definisce “informazione” il complesso delle attività dirette a fornire conoscenze utili alla identificazione, alla riduzione e alla gestione dei rischi in ambiente di lavoro.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Pozzuoli
Via Monterusciello, 27/S, 80078, Napoli, Italia
Visualizza mappa
Da definire
Santa Maria Capua Vetere
Via Caduti di Nassiryia, 9/C, 81055, Caserta, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso ha lo scopo di ottemperare all’obbligo, imposto al datore di lavoro dagli articoli 36 e 37 del D.Lgs. 81/08, di informazione e formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti, in particolare su: • rischi per la salute e sicurezza sul lavoro connessi alla attività della impresa in generale; • rischi specifici cui é esposto in relazione all’attività svolta, le normative di sicurezza e le disposizioni aziendali in materia; • pericoli connessi all’uso delle sostanze e dei preparati pericolosi sulla base delle schede dei dati di sicurezza previste dalla normativa vigente e dalle norme di buona tecnica; • misure e attività di protezione e prevenzione adottate; • procedure che riguardano il primo soccorso, la lotta antincendio, l’evacuazione dei luoghi di lavoro; • nominativi dei lavoratori incaricati di applicare le misure di primo soccorso e prevenzione incendi; • nominativi del responsabile e degli addetti del servizio di prevenzione e protezione, e del medico competente. Ai sensi dell’art. 37, comma 4, del D.Lgs. 81/08, la formazione e, ove previsto, l’addestramento specifico devono avvenire in occasione: • della costituzione del rapporto di lavoro o dell’inizio dell’utilizzazione qualora si tratti di somministrazione di lavoro; • del trasferimento o cambiamento di mansioni; • della introduzione di nuove attrezzature di lavoro o di nuove tecnologie, di nuove sostanze e preparati pericolosi.

· A chi è diretto?

Il corso si rivolge ai lavoratori e ai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza di qualunque settore di attività, compresi i lavoratori a domicilio e i lavoratori che rientrano nel campo di applicazione del contratto collettivo dei proprietari di fabbricati.

· Requisiti

Possesso dell’attestato di frequenza, con verifica dell’apprendimento, al corso di formazione e informazione dei lavoratori per attività a rischio Alto Ove la formazione riguardi lavoratori immigrati, essa avviene previa verifica della comprensione e conoscenza della lingua veicolare utilizzata nel percorso formativo.

· Titolo

Aggiornamento Informazione, Formazione dei Lavoratori Attività Rischio Alto

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

I docenti sono tutti formatori abilitati e consulenti con esperienza ventennale nel settore della sicurezza sul lavoro e della prevenzione dai rischi.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

L'allievo riceverà a mezzo mail il programma del corso e la relativa scheda di adesione, da compilare in caso di iscrizione al corso.

· Qual è la validità dell'attestato rilasciato?

L'attestato viene rilasciato da Ente Bilaterale.

· E' possibile attivare il Corso presso la Sede del Cliente?

Possibilità di erogazione presso la sede del cliente con un numero minimo di partecipanti pari a 5.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Sicurezza
Sicurezza sul lavoro
Sicurezza nel lavoro
Normative sulla sicurezza
D.Lgs. 81/08
Prevenzione rischi
Protezione rischi
Obblighi
Sanzioni
Formazione continua
Formazione LAVORATORI
Informazione lavoratori

Professori

Lucia De Rosa
Lucia De Rosa
Consulente e Formatore

Si occupa dal 1999 di consulenza in materia di sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81/08) - E' un Lead Auditor Sistemi di Gestione Sicurezza (OHSAS 18001) e Qualità (ISO 9001) - Possiede due Qualifiche Professionali rilasciate dalla Regione Campania e riconosciute nella Comunità Europea: Tecnico per la Sicurezza sul Lavoro (1999) e Tecnico per la Qualità Ambientale (2000) - Abilitata a svolgere il ruolo di RSPP Macrosettori 3, 4 e 8 - Formatore Qualificato Sicurezza sul Lavoro per i seguenti corsi: RSPP datore di lavoro, RSPP Moduli A, B e C, RLS, Lavoratori, Dirigenti e Preposti, carrellisti.

Programma

  • Concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione.
  • Organizzazione della prevenzione aziendale, diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo e assistenza.
  • Rischi infortuni, Meccanici generali, Elettrici generali, Macchine, Attrezzature, Cadute dall'alto.
  • Rischi da esplosione, Rischi chimici, Nebbie - Oli - Fumi - Vapori - Polveri, Etichettatura.
  • Rischi cancerogeni, Rischi biologici, Rischi fisici, Rumore, Vibrazione, Radiazioni, Microclima e illuminazione, Videoterminali, DPI, Organizzazione del lavoro, Ambienti di lavoro, Stress lavoro-correlato, Movimentazione manuale carichi, Movimentazione merci (apparecchi di sollevamento, mezzi trasporto).
  • Segnaletica, Emergenze, Le procedure di sicurezza con riferimento al profilo di rischio specifico, Procedure esodo e incendi, Procedure organizzative per il primo soccorso, Incidenti e infortuni mancati.
  • Altri Rischi.

Ulteriori informazioni

Sanzioni a carico del datore di lavoro e del dirigente
D.Lgs. 81/08 – Art. 55 – comma 5, lett. c) Arresto da due a quattro mesi o ammenda da 1.315,20 a 5.699,20 euro per la violazione degli articoli … 36, commi 1 e 2, 37, commi 1, 7, 9 e 10 (omissis)

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto