Corso aggiornamento lavoratori commercio

Aggiornamento lavoratori commercio

Mega Italia Media
Online

80 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello avanzato
  • Online
  • 6 ore di studio
  • Durata:
    Flessible
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Tutti i Lavoratori, ai sensi dell'articolo 37 del D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81, devono ricevere un aggiornamento quinquennale e una durata minima di 6 ore, per tutti i livelli di rischio aziendale e può essere svolta in modalità e-learning.

L'Accordo e le successive linee applicative del 25 luglio 2012, prevedono che la prossima scadenza da considerare, per i Lavoratori già formati alla data di pubblicazione degli accordi (11 gennaio 2012), sia l'11 gennaio 2017.

Per i Lavoratori formati successivamente all'11 gennaio 2012, il termine iniziale per il calcolo del quinquennio per l'aggiornamento è invece quello della data dell'effettivo completamento del percorso formativo di formazione generale e specifica.

Ricordiamo che l'obbligo di aggiornamento per i lavoratori per i quali la formazione sia stata erogata da più di 5 anni dalla data di pubblicazione dell'Accordo, quindi prima dell'11 gennaio 2007, doveva invece essere ottemperato entro 12 mesi (quindi entro il 10 gennaio 2013).

L'Accordo prevede che nei corsi di aggiornamento per i lavoratori non dovranno essere riprodotti meramente argomenti e contenuti già proposti nei corsi base, ma si dovranno trattare significative evoluzioni e innovazioni, applicazioni pratiche e/o approfondimenti che potranno riguardare:
approfondimenti giuridico-normativi;
aggiornamenti tecnici sui rischi ai quali sono esposti i lavoratori;
aggiornamenti su organizzazione e gestione della sicurezza in azienda; fonti di rischio e relative misure di prevenzione.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Obiettivo di questo corso e-learning è l'aggiornamento quinquennale della formazione dei lavoratori nel settore del commercio.

· A chi è diretto?

E' diretto ai lavoratori che devono effettuare l'aggiornamento quinquennale in materia di sicurezza e salute sul lavoro in quanto hanno già ricevuto la formazione prevista dall'Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 o hanno ricevuto una formazione adeguata prima dell'entrata in vigore dell'Accordo Stato-Regioni.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Se richiedi informazioni su questo corso, riceverai una email con tutte le indicazioni sul corso: modalità di svolgimento, caratteristiche, durata, docenti, prezzo e la possibilità di poter attivare una DEMO gratuita di questo corso per vedere com'è fatto e come funziona la fruizione.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Aggiornamento lavoratori commercio
Aggiornamento lavoratori commercio
Formazione lavoratori commercio
Formazione lavoratori commercio

Professori

senza docente
senza docente
---

Programma

La sequenza dei contenuti è pensata come se fosse un viaggio, si inizia cercando di capire l'utilità che può avere la formazione quando, abbandonando la logica della colpa, si orienta per capire quante e quali possono essere le molteplici cause che determinano un infortunio, incidente o mancato incidente.

Si prosegue con l'intento di accostare al termine obbligo quello di responsabilità dei Lavoratori, da condividere con altri soggetti presenti in azienda, per la propria e altrui salute e sicurezza.

Una responsabilità che, nel lavoratore, si traduce in azioni “dedicate” di attenzione al contesto, di rispetto delle norme antinfortunistiche, di comunicazione dei segnali deboli e di tanto altro che può essere utile per evitare eventi indesiderati.

Si pone poi al centro la figura del Medico competente, a cui sono poste una serie di domande di approfondimento sul tema della sorveglianza sanitaria e il ruolo del medico. Si approfondisce e si forniscono inoltre chiarimenti in merito al tema dell'uso di alcol e droghe in rapporto all'attività lavorativa.

Il percorso formativo si conclude con la presentazione di alcuni nuovi rischi per la salute e sicurezza che caratterizzano in maniera trasversale ogni Lavoratore: la fatica mentale, le differenze di genere e l'invecchiamento al lavoro

Contenuti:

- A cosa mi serve questa formazione?
- Il lavoratore come collaboratore di sicurezza
- Il lavoratore: un comunicatore di sicurezza
- La parola al medico competente: la sorveglianza sanitaria e i rischi da alcol e droghe
- I nuovi rischi: fatica mentale, invecchiamento e differenze di genere per la valutazione dei rischi.

Ulteriori informazioni

 

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto