Aggiornamento per Rappresentanti Dei Lavoratori per la Scurezza (ex Art 37 D.lgs. 81/08) per Aziende con N° Dipendenti Inferiore a 50

Ergon Ambiente e Lavoro S.R.L.
A Palermo

150 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello intermedio
  • Palermo
  • 4 ore di lezione
  • Durata:
    1 Giorno
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso formativo è stato progettato allo scopo di trasferire ai Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza l'informazione e la formazione stabilita dalla normativa vigente in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Le metodologie impiegate per l'informazione e la formazione degli RLS alternano momenti approfondimento tecnico con attività e confronti di carattere pratico.
Rivolto a: Il corso è rivolto alle persone elette o designate per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro - Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza. Aziende con meno di 50 dipendenti.

Informazione importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Palermo
via Duca della Verdura, 63, 90143, Palermo, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

I dipendenti o “assimilati” hanno il diritto di eleggere nel loro ambito un loro rappresentante in merito alla sicurezza sui luoghi di lavoro. Qualora i dipendenti eleggano il loro RLS, al Datore di lavoro corre obbligo di informarlo e formarlo per il ruolo che va a ricoprire, facendogli seguire un corso di formazione della durata minima di 32 ore.

Cosa impari in questo corso?

Sicurezza
RLS

Professori

Marco Giambanco
Marco Giambanco
architetto

Consulente senior per la sicurezza sui luoghi di lavoro

Programma

Il D.Lgs. 81/08 (Art. 37 – Formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti) e le recenti modifiche introdotte dal D.Lgs. del 3 Agosto 2009, n. 106 “Disposizioni integrative e correttive del decreto Legislativo 9 aprile 2009 n.81 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro" dispongono l’obbligo dell’aggiornamento annuale periodico della formazione del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza.

Il corso è rivolto al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza in carica, che abbia completato la formazione iniziale di 32 ore. Per coloro che hanno completato la propria formazione successivamente al 15 maggio 2007, l’obbligo di aggiornamento decorre dopo un anno dal completamento del corso di 32 ore.

Programma:

Novità normative alla luce del Decreto del Fare

Ulteriori informazioni

La Ergon è un centro direzionale che offre serviti alle imprese a 360 gradi, puntando in particolar modo sulla formazione del personale. All’interno della sua struttura si trovano due aule formative dotate di tutte le attrezzature tecnologicamente più avanzate. Max Discenti per classe: 25
Docenti altamente qualificati
Formazione finanziata per le aziende aderenti ai fondi Interprofessionali

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto