Aggiornamento Preposti

MODI S.R.L.
In company

700 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso intensivo
Livello Livello avanzato
Metodologia In company
Ore di lezione 6 ore di lezione
Durata 1 Giorno
Inizio lezioni Flessible
  • Corso intensivo
  • Livello avanzato
  • In company
  • 6 ore di lezione
  • Durata:
    1 Giorno
  • Inizio lezioni:
    Flessible
Descrizione

Il corso Aggiornamento Preposti è rivolto ai Preposti che devono svolgere l'aggiornamento quinquennale. Si svolge presso la Sede Azienda Cliente. Non sono richiesti dei prerequisiti, solo interesse alla materia. Saranno utilizzate metodologie attive, basate sui gruppi di lavoro, sulle esercitazioni pratiche, sulle simulazioni e sull’analisi di casi, nell’ottica dell’imparare facendo, per favorire l’applicazione pratica ed immediata dei contenuti appresi e ottenere il massimo coinvolgimento dei partecipanti.

Informazioni importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Flessible
In company
Inizio Flessible
Luogo
In company

Domande più frequenti

· A chi è diretto?

Preposti che devono svolgere l'aggiornamento quinquennale.

Cosa impari in questo corso?

Prevenzione
Sicurezza
Formazione
Aggiornamento
DVR
Rumore
Vibrazione
Rspp dl
RSPP
Aspp
RLS

Professori

Matteo Scomparin
Matteo Scomparin
Gestione di Impresa - Giurista - Mog231

Matteo Scomparin è nato a Treviso. Laureato in Giurisprudenza, ha lavorato come Giurista d'Impresa in strutture imprenditoriali di stampo internazionale dove si è occupato di Governance e Compliance 231. In MODI si occupa di consulenza alle imprese in materia di D.lgs. 231/2001 sia nella fase di predisposizione del Modello di organizzazione gestione e controllo, sia in qualità di Organismo di Vigilanza che di formatore. E’ docente in aula per i corsi “Il Modello di Organizzazione Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/2001: indicazioni operative” e “La responsabilità dei componenti dell’Organismo

Programma

Il corso di aggiornamento per Preposti della durata di 6 ore è erogato in azienda. Il corso si pone l'obiettivo di fornire gli elementi di aggiornamento formativo al personale che ricopre ruoli di preposto ai lavori, come previsto dall'art. 97 comma 3-ter del D.Lgs. 81/2008 come modificato dal D.Lgs. 106/2009. Le sanzioni per la mancata informazione e formazione dei preposti consistono nell'arresto del datore di lavoro e i dirigenti sino a due mesi o ammenda da 500 a 2.000 euro. I destinatari del corso sono tutti coloro che ricoprono il ruolo di preposto secondo l'art. 2, comma 1, lett. E del D. Lgs. 81/2008. PROGRAMMA DEL CORSO Principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale: compiti, obblighi, responsabilità; Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione; Definizione e individuazione dei fattori di rischio; Incidenti e infortuni mancati; Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri; Valutazione dei rischi dell'azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera; Individuazione misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione; Modalità di esercizio della funzione di controllo dell'osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione.

Successi del Centro


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto