Corso Aggiornamento Preposti "Il D.Lgs. 81/08 e la Sicurezza in Azienda"

Vega Formazione S.r.l.
A Mestre

150 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Mestre
  • 6 ore di lezione
  • Durata:
    1 Giorno
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso, valido come aggionamento per preposti ai sensi dell'Accordo Stato Regioni del 21/12/11, repertorio atti n. 221/CSR, è finalizzato ad approfondire le tematiche generali della legislazione in materia di sicurezza, con particolare riguardo al Titolo I del D.Lgs. 81/08 e alle più recenti modifiche.

Destinatari: Il corso di aggiornamento preposti sulla sicurezza si rivolge ai preposti ed è valido come aggiornamento ai sensi dell'Accordo Stato Regioni del 21/12/11, repertorio atti n. 221/CSR.

Documentazione: durante il corso Aggiornamento Preposti "Il D.Lgs. 81 e la sicurezza in azienda" sarà fornita la documentazione necessaria per l'approfondimento degli argomenti affrontati.

Metodologia didattica: Il corso di aggiornamento sulla sicurezza per preposti è svolto con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l'interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza. Ciò permette di adattare i contenuti del corso alle esigenze degli stessi partecipanti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Mestre
Via Don Tosatto, 41, 30174, Venezia, Italia
Visualizza mappa

Cosa impari in questo corso?

D.Lgs. 81/08
Sicurezza sul lavoro

Professori

Federico Maritan
Federico Maritan
Ing.

Programma

Premessa

Il corso di aggiornamento sicurezza preposti "Il D.Lgs. 81/08 e la sicurezza in azienda" della durata di 6 ore consente di adempiere, ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/11 repertorio atti n. 221/CSR, all’aggiornamento periodico di almeno 6 ore ogni quinquennio dei preposti. Infatti il programma del corso è studiato per illustrare ed approfondire le responsabilità delle principali figure richiamate dal Titolo I del D. Lgs. 81/08, nonché per fornire le nozioni di base per comprendere i principi della valutazione dei rischi, dalla quale scaturiscono tutte le misure di sicurezza per tutelare la salute e sicurezza nelle aziende.

Contenuti

- La sicurezza e il D.Lgs. 81/08;- Obblighi e responsabilità delle principali figure richiamate dal D.Lgs. 81/08;- La valutazione dei rischi;- La formazione dei lavoratori: i recenti accordi Stato Regioni;- La sicurezza negli appalti;- La gestione delle emergenze;- I contenuti del documento di valutazione dei rischi previsti dal D.Lgs. 81/08;- Metodologia di valutazione dei rischi;- Test di apprendimento finale.

Ulteriori informazioni

DocentiIl corso di aggiornamento per preposti prevede l'apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici di rilievo. I docenti, esperti in materia di salute e sicurezza con pluriennale esperienza, sono formatori in possesso dei requisiti previsti al punto 1 dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, repertorio atti n. 221/CSR e nel Decreto Interministeriale del 6/3/2013 sulla qualificazione del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro ed hanno partecipato a specifico training formativo di "Formazione Formatori sulla sicurezza".

Attestati di frequenza e valutazione dei partecipantiPer ogni partecipante al corso aggiornamento per preposti, a seguito di superamento della verifica di apprendimento, verrà rilasciato un attestato di frequenza valido come aggiornamento per preposti dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, repertorio atti n. 221/CSR.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto