Aggiornamento Rappresentante Lavoratori per la Sicurezza

Safer S.r.l.
A Roma

100 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello base
  • Per aziende
  • Roma
  • 8 ore di lezione
  • Durata:
    1 Giorno
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso è stato progettato allo scopo di trasferire ai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza l'aggiornamento formativo stabilito dalla normativa vigente in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Le metodologie impiegate alternano momenti approfondimento tecnico con attività e confronti di carattere pratico.
Rivolto a: Lavoratori eletti e già precedentemente formati quali Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza. data del corso certa.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
via Sommacampagna, 9, 00185, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Lavoratori eletti e già precedentemente formati quali Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza

Cosa impari in questo corso?

Aggiornamento rls
Aggiornamento annuale 4 o 8 ore

Professori

Gianfranco Mastromauro
Gianfranco Mastromauro
Ingegnere Ambientale

Consulente e formatore in materia di Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro con una buona esperienza nella docenza nei corsi per Addetti Antincendio e Gestione delle Emergenze.

Programma

- La formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti alla luce dei più recenti Accordi Stato Regioni del 21/12/2011 e del 22/02/2012 ,

- Le Procedure Standardizzate: L’obiettivo dell’incontro è quello di fornire nozioni circa le modalità di valutazione dei rischi per le aziende che si sono avvalse dell'autocertificazione (non più valida dal 1° gennaio 2013) secondo le procedure standardizzate di valutazione dei rischi redatte dalla Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro.

- Gli obblighi del Medico Competente: revisione del modello di cartella sanitaria e di rischio che l’attivazione della trasmissione delle informazioni relative ai dati aggregati sanitari e di rischio dei lavoratori previsto dall’art. 40, comma 1 del D.L.vo 81/08.

- Verifiche periodiche sulle attrezzature: La nuova disciplina sulle modalità di effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro di cui all'allegato VII del D.Lgs.81/2008;

- La valutazione del rischio incendio: Gli artt. 17 e 28 del D.Lgs.81/2008 combinati con l'art.2 del decreto ministeriale del 10 marzo 1998 impongono al datore di lavoro di effettuare la valutazione il livello di rischio incendio del luogo di lavoro.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 30
Persona di contatto: Marianna Devilla

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto