Aggiornamento Responsabili Servizi di Prevenzione e Protezione

Corso

Online

319 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Livello

    Livello avanzato

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    40h

  • Durata

    10 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

VALIDO AI FINI DELL'ACCORDO STATO REGIONI DEL 07/07/2016 On-line 24 ore su 24. Tutor raggiungibile al numero verde anche da linea mobile. Test finale in presenza o video conferenza. Corso raccomandato dagli stessi allievi con le loro recensioni. Prova piattaforma gratis prima dell’acquisto

Informazioni importanti

Documenti

  • CONSULENZA E CORSI

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Assumere l’incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) per tutti i macrosettori ATECO, al fine di agevolare il miglioramento delle condizioni lavorative.

Al Responsabile di Servizio di Protezione e Prevenzione

Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) esterno deve, in ogni caso, rispondere ad alcuni requisiti minimi così come stabilito dall’art. 32 del D. Lgs. 81/08.

Responsabili ed Addetti dei Servizi di Prevenzione e Protezione Aggiornamento per i (RSPP/ASPP). Dura 40 ore

Fatto online ed obbligatorio in qualsiasi azienda al fine di ottemperare al Decreto Legislativo 81/08 e successive modificazione ed integrazioni.

Invio scheda iscrizione e prova utilizzo piattaforma

Ad aggiornare i Responsabili ed Addetti dei Servizi di Prevenzione e Protezione

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Prevenzione
  • Servizi
  • RSPP
  • Regioni
  • DVR
  • Sicurezza
  • Lavoratori
  • Rspp dl
  • Aspp
  • RLS

Professori

Maurizio Billi

Maurizio Billi

Consulente di Organizzazione Aziendale - RSPP

Maurizio BilliMaurizio Billi è nato a Torrita (Siena). E' stato per 14 anni dirigente aziendale occupandosi soprattutto di sistemi informatici e di applicazione di metodi per lo sviluppo delle risorse umane. Coordina le attività del gruppo di consulenti MODI. Ha svolto un ruolo di supervisione operativo in oltre 350 aziende partecipando spesso direttamente alle attività di consulenza. Segue progetti di formazione, realizzazione di Sistemi Ambientali, Sistemi di Sicurezza e consulenza direzionale. E' Valutatore Sistemi Qualità ISO 9001, Sistemi di Gestione Ambientale ISO 14001 e Sistemi di Gest

Programma

Il nuovo accordo Stato Regioni del 7 luglio definisce i nuovi criteri di formazione e di aggiornamento per i Responsabili ed Addetti dei Servizi di Prevenzione e Protezione (RSPP/ASPP). Una delle principali novità del nuovo accordo riguarda l’articolazione dei moduli B, con l’eliminazione dei moduli B1-B9 e l’introduzione di un modulo B comune a tutti i settori produttivi di 48 ore che deve essere integrato solo per quattro settori con i seguenti i moduli di specializzazione: SP1 agricoltura - pesca 12 ore, SP2 cave - costruzioni 16 ore, SP3 sanità residenziale 12 ore, SP4 chimico - petrolchimico 16 ore. La durata dei moduli A e C rimane invariata rispetto al precedente accordo. Cambia anche il monte ore di aggiornamento: ora ammonta a 20 ore per gli ASPP e a 40 ore per gli RSPP indipendentemente dal settore di attività. Le ore di aggiornamento devono essere maturate nell’arco del quinquennio che decorre dalla data di conclusione del modulo B. Il mancato aggiornamento della formazione degli RSPP/ASPP comporta la decadenza dall’incarico ed applicazione delle previste sanzioni in capo al datore di lavoro e dirigenti (arresto da 3 a 6 mesi o ammenda da 2500 a 6400 euro). Per gli RSPP/ASPP laureati dopo il 15 maggio 2008 l'aggiornamento del modulo B decorre dalla data di conseguimento della laurea. Parte dell’aggiornamento può essere ottemperato anche mediante la partecipazione a convegni o seminari che trattino le materie o i contenuti stabiliti dall’accordo stesso: con questa modalità è possibile maturare al massimo il 50% delle ore previste, che ammontano quindi a 20 per gli RSPP e a 10 per gli ASPP. MODI® invita tutti gli RSPP e ASPP a verificare la propria posizione in riferimento al completamento degli obblighi formativi quinquennali offrendo nel contempo a tutti gli interessati la possibilità di iscriversi ai corsi di formazione a distanza (fruibili 24 ore su 24) legalmente riconosciuti.

Ulteriori informazioni


Aggiornamento per i Responsabili ed Addetti dei Servizi di Prevenzione e Protezione (RSPP/ASPP). Dura 40 ore

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Aggiornamento Responsabili Servizi di Prevenzione e Protezione

319 € +IVA