La valutazione del rischio chimico

Aggiornamento RSPP: Integrazione tra Reach e D.lgs 81/08

Italia Consulenze & Formazione srl
A Milano

240 
+IVA
Preferisci chiamare subito il centro?

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello avanzato
  • Milano
  • 8 ore di lezione
  • Durata:
    1 Giorno
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Il corso rappresenta un aggiornamento sulla normativa in materia di valutazione e gestione del rischio chimico, sugli obblighi derivanti dal Regolamento REACH e dall’integrazione tra REACH e D.Lgs 81/08.Fornisce, inoltre, conoscenze utili per l’uso del database ECHA e dell’algoritmo ECETOC TRA, per la lettura delle nuove SDS e per l’individuazione delle misure di prevenzione e protezione.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Milano
Viale Lodovico Scarampo 19, 20148, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso vuole fornire ai RSPP ed ASPP dei macrosettori B5 e B7 un aggiornamento sulla normativa in materia di valutazione e gestione del rischio chimico, sugli obblighi derivanti dal Regolamento REACH e dall’integrazione tra REACH e D.Lgs 81/08. Fornirà inoltre conoscenze utili per l’uso del database ECHA e dell’algoritmo ECETOC TRA, per la lettura delle nuove SDS e per l’individuazione delle misure di prevenzione e protezione. Riferimenti Legislativi Decreto Legislativo 9 Aprile 2008, n. 81, art.32; Decreto Stato-Regioni 26 Gennaio 2006; Regolamento REACH (1907/2006/CE) Destinatari ed eventuali crediti Responsabili ed Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione, Consulenti in materia.

· A chi è diretto?

Il corso è diretto agli RSPP ed ASPP soprattutto dei macrosettori B5 e B7. che vogliono effettuare l'aggiornamento quinquennale dell'RSPP da svolgere in aula.

· Requisiti

Aver completato il percorso per RSPP

· Titolo

Aggiornamento RSPP Integrazione tra Reach e D.lgs 81/08 n. 8 ore

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Le metodologie didattiche pongono il discente al centro del processo formativo, il monitoraggio di ogni fase dell'attività produttiva e di quella di erogazione dei corsi ci permette di erogare una formazione di alta qualità.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Un nostro esperto chiamerà la persona interessata per fornirgli tutte le informazioni richieste. Poi verrà inviata una e-mail con l'offerta commerciale.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

DOCENTE
Formatore
RSPP
RSPP e ASPP
ECHA
Rischi sul lavoro
Prevenzione igiene nei luoghi di lavoro
Prevenzione rischi
Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro
Aggiornamento RSPP

Professori

Alessandro Fregni
Alessandro Fregni
Dottore

Sintesi della formazione e delle esperienze lavorative: Laurea in chimica; RSPP, formatore, Auditor di sistemi qualità e ISO 14000, OHSAS 18001. Prevalente ambito di competenza Sicurezza nell'industria chimica e rischio biologico RSPP Moduli A e B; RLS; Lavoratori

Programma

ORE 9:00 – 13:00
  • RI soggetti previsti dal regolamento REACH  Sostanza, miscela ed articolo secondo il regolamento REACH  Riconoscimento e classificazione degli articoli, articoli contenenti sostanze, articoli con deliberata cessione di sostanze  Obblighi derivanti dalla propria posizione in ambito REACH  Uso del database ECHA per la ricerca delle informazioni rilevanti  Esenzioni dagli obblighi di registrazione  Gli scenari di esposizione  Obblighi derivanti dall’interazione tra REACH ed il D.Lgs. 81/07
ORE 14:00 – 18:00
  • INTEGRAZIONE TRA REACH E D.LGS 81/08 Misure specifiche di prevenzione e protezione  e-SDS  Scelta dei DPI  Verifica efficienza/efficacia  Scaling  Esercitazione sull’algoritmo ECETOC TRA (è necessario portare il PC per svolgere l’esercitazione)

Ulteriori informazioni

Sede del corso: Viale Scarampo, 19 - MilanoDurata Corso 8 ore da svolgere in due lezioni da 4 ore
Questo Aggiornamento è per ASPP/RSPP.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto