Aggiornamento RSPP (Macrosettori 3-4-5-7)

MODI S.R.L.
A distanza

149 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Livello avanzato
  • A distanza
  • 12 ore di studio
  • Durata:
    1 Mese
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso è valevole come aggiornamento di 12 ore per tutti i macrosettori Ateco 3, 4, 5, 7. (3. Costruzioni e industrie estrattive; 4. Industria; 5. Industria chimica (gomma, plastica, raffinerie e trattamento combustibili); 7. Sanità e servizi sociali).
Rivolto a: Il corso è rivolto ai Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione, che abbiano già adempiuto agli obblighi di formazione di base e abbiano la necessità di aggiornare la formazione obbligatoria, al fine di mantenere valida la nomina. Il corso è fruibile ovunque, anche da casa, 24 ore su 24. La piattaforma è raggiungibile dai siti di MODI S.r.l.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
A distanza

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Aggiornare RSPP. Saranno utilizzate metodologie attive, basate sui gruppi di lavoro, sulle esercitazioni pratiche, sulle simulazioni e sull’analisi di casi, nell’ottica dell’imparare facendo, per favorire l’applicazione pratica ed immediata dei contenuti appresi e ottenere il massimo coinvolgimento dei partecipanti.

· A chi è diretto?

Il corso è rivolto ai Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione, che abbiano già adempiuto agli obblighi di formazione di base. RSPP che devono svolgere l'aggiornamento quinquennale.

· Requisiti

Non sono richiesti dei prerequisiti, solo interesse alla materia.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

attivo 24 ore su 24 7 giorni su 7 con tutor in video conferenza con appuntamento al numero verde

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

prova piattaforma gratis e invio documenti di iscrizione

· corso valido?

il corso è valido ed è possibile visionare fac simile attestato prima dell'acquisto

Cosa impari in questo corso?

Aggiornamento RSPP
RLS
Essere un riferimento per i colleghi
Attivare le squadre di emergenza
Relazionarsi con l'RSPP in materia di SSLL
Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro
Comunicare efficacemente la SSLL

Professori

Francesca Quintavalle
Francesca Quintavalle
web marketing e telemarketing

Francesca Quintavalle è nata a Mestre (VE). Giovanissima ha avviato un'attività imprenditoriale, costituendo una Società di telemarketing, l'Agenzia Quintavalle, tuttora operante. E' l'anima commerciale della MODI, coordinando le attività del gruppo che si occupa di tutto ciò che riguarda il rapporto con il Cliente, dal primo contatto alla gestione degli aspetti contrattuali e amministrativi, fino al supporto per l'individuazione di fonti di finanziamento e l'istruzione delle relative pratiche. E' Valutatore Sistemi Qualità ed ha conseguito il Master AICQ sui Sistemi di Gestione per la Qualità

Programma

Il corso di aggiornamento per RSPP della durata di 12 ore è offerto dalla MODI SRL in modalità on-line dalla piattaforma presente nel nostro sito internet.

Il corso è rivolto ai Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione, che abbiano già adempiuto agli obblighi di formazione di base (ad esclusione di R.S.P.P. datori di lavoro e legali rappresentanti) e abbiano la necessità di aggiornare la formazione obbligatoria, al fine di mantenere valida la nomina.

L’Accordo Stato Regioni del 26 gennaio 2006 ha previsto le modalità per l’effettuazione dei corsi da parte degli R.S.P.P. e degli A.S.P.P. e ha stabilito che l’aggiornamento può essere effettuato anche con modalità di formazione a distanza.

Il corso è valevole come aggiornamento di 12 ore per tutti i macrosettori Ateco 3, 4, 5, 7. (3. Costruzioni e industrie estrattive; 4. Industria; 5. Industria chimica (gomma, plastica, raffinerie e trattamento combustibili); 7. Sanità e servizi sociali).

Ogni allievo ha la possibilità di contattare il proprio tutor al numero verde. Il corso è fruibile 24 ore su 24 ore e deve essere visionato in tutte le sue parti prima di dichiararlo concluso ed accedere alla sezione finale per il rilascio dell'attestato.

L'attestato di partecipazione verrà anticipato via e-mail e poi spedito per posta tradizionale. Al momento dell'iscrizione deve essere allegato il documento di identità e il codice fiscale del partecipante.

PROGRAMMA DEL CORSO

Lezione 1

  • Appendice legislativa: normativa in vigore, responsabilità delle figure addette alla sicurezza in azienda e procedimento penale in caso di evento avverso (infortunio)

Lezione 2

  • Concetto di valutazione dei rischi e documento di valutazione dei rischi (DVR)

Lezione 3

  • Rischi derivanti da agenti chimici e cancerogeni: definizione degli agenti, valutazione dei rischi derivanti dalla loro esposizione, gestione e prevenzione del rischio con particolare riferimento ai dispositivi di prevenzione collettiva e individuale da adottare, modalità di effettuazione della valutazione del rischio.

Lezione 4

  • Rischi derivanti da agenti biologici e mutageni: definizione di tali agenti, valutazione dei rischi derivanti dalla loro esposizione, gestione e prevenzione del rischio con particolare riferimento ai dispositivi di prevenzione collettiva e individuale da adottare, modalità di effettuazione della valutazione del rischio.

Lezione 5

  • Rischi fisici: trattazione dei principali rischi fisici definiti nel D.Lgs. 81/08, ovvero rumore, vibrazioni, microclima, illuminazione, videoterminali. Cenni sulla loro prevenzione, gestione e valutazione.

Lezione 6

  • Rischi di tipo organizzativo: riguardano i rischi derivanti dall’ambiente di lavoro considerato nello specifico, dalla movimentazione manuale dei carichi, delle merci;
  • Rischi di tipo psicosociale: stress, gestione dello stress, comunicazione efficace in azienda.

Lezione 7

  • Rischio infortunistico
  • Rischio elettrico
  • Rischio meccanico
  • Macchinari e attrezzature
  • Cadute dall’alto

Lezione 8

  • Normativa sull’antincendio, formazione di addetti all’antincendio o della squadra di emergenza.
  • Rischio derivante da atmosfere esplosive

Lezione 9

  • Primo soccorso in azienda: normativa di riferimento e figure deputate al primo soccorso

Lezione 10

  • Dispositivi di protezione individuale
  • Criteri da adottare nella scelta dei DPI

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto