Aggiornamento RSPP: Rischio da Scariche Atmosferiche

Corso

A Milano

480 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello intermedio

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    16h

  • Durata

    2 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

NUOVO CORSO!

Il corso vuole fornire agli RSPP le conoscenze relative ai rischi derivanti dagli effetti delle scariche dei fulmini sugli edifici nei quali vengono svolte attività lavorative

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
Viale Lodovico Scarampo 19, 20148

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

L'obiettivo del corso è quello di dare le competenze utili ad elaborare la valutazione del Rischio derivante dalle scariche atmosferiche e a predisporre la specifica relazione. Il percorso formativo fornirà inoltre strumenti utili per individuare le eventuali misure di protezione adeguate alle strutture (LPS interno/LPS esterno).

Diretto agli ASPP e RSPP.
Per frequentare il corso non è necessario avere competenze impiantistiche o di elettrotecnica. In questa sede non si acquisiscono le competenze per redarre un progetto di protezione contro i fulmini in grado di dimensionare i dispositivi di protezione.

Formazione pregressa come RSPP e ASPP di tutti i macrosettori.
Per la partecipazione ai corsi per R.S.P.P. ed A.S.P.P.
Il corsista deve essere in possesso dei requisiti previsti dall’Art. 32 comma 2 del D.lgs 81/08; ovvero di essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore. Sono esonerati da tale requisito i soggetti definiti dall’Art. 32 comma 3 del D.lgs 81/08.
N.B. In questa sede non si acquisiscono le competenze per redarre un progetto di protezione contro i fulmini in grado di dimensionare i dispositivi di protezione.

La valutazione del rischio derivante da scariche atmosferiche

Tutti i docenti del corso vantano anni di formazione ed esperienza nel settore della salute e della sicurezza sul lavoro.

Riceverete un'offerta commerciale adeguata alle vostre esigenze ed un'assistenza sulle vostre problematiche.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • RSPP
  • Aspp
  • Aspp/RSPP tutti i settori
  • Calcolo del rischio scariche
  • Calcolo del rischio
  • Calcolo del rischio scariche elettriche
  • RSPP tutti i settori
  • Rischio da scariche atmosferiche
  • Norma CEI EN 62305-2 (CEI 81/10)
  • Art. 84 D.Lgs. 81/08;

Professori

Diego Carlo Griffon

Diego Carlo Griffon

Ingegnere

Sintesi della formazione e delle esperienze lavorative: Laurea in Ingegneria Elettrotecnica; RSPP, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Italia Consulenze & Formazione S.r.l.; Docente in materia di sicurezza; antincendio; RSPP. Prevalente ambito di competenza Sicurezza elettrica e dell'industria manifatturiera; RSPP Moduli B; Lavoratori; PESPAV.

Programma


Durata 16 ore da svolgersi in 4 lezioni in presenza
sede del corso Sede C.F.A. Sede C.F.A. Italia Consulenze & Formazione S.r.l. Viale L. Scarampo 19, 20148 Milano Tel: 0242290532 Fax 0247951192 formazione@italiaconsulenze.it

  • Presentazione del corso
  • Il fenomeno della fulminazione:  Temporale (Nt)  Fulmini negativi e positivi  Parametri corrente  Densità di fulmini a terra  Le conseguenze del fulmine:  Il fulmine come sorgente di danno  Meccanismi di danno  Parametri della corrente del fulmine  Come proteggere le strutture:  LPS esterno, indicazioni della Norma CEI 81-10/3  LPS interno, indicazioni della Norma CEI 81-10/3  Introduzione alle apparecchiature:  Sistema coordinato di SPD  robustezza o tenuta ad impulso delle apparecchiature  cenni sul dimensionamento degli SPD – Norma CEI 81-10/4 20/12/2016 ORE 14:00 – 18:00 LEZIONE 2 VALUTAZIONE DEL RISCHIO DI DANNO DI UNA STRUTTURA  La valutazione del rischio di danno di una struttura:  Rischio tollerabile  Componenti di rischio  Suddivisione in zone  Area di raccolta  Perdite  Valutazione economica  Le indicazioni della Norma CEI  Fattori di probabilità – Norma CEI 81-10/2  Esempi di valutazione per edifici non MARCI (maggior rischio d’incendio).

N.B. In questa sede non si acquisiscono le competenze per redarre un progetto di protezione contro i fulmini in grado di dimensionare i dispositivi di protezione.


Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Aggiornamento RSPP: Rischio da Scariche Atmosferiche

480 € +IVA