Aggiornamento RSPP - Seminario: "BBS - Sicurezza comportamentale: prevenire gli infortuni, aumentare la produttività"- CORSO BASE

Studio Ares
A Bergamo

220 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Seminario
  • Bergamo
  • 8 ore di lezione
  • Durata:
    1 Giorno
Descrizione

Il corso si propone di Introdurre i partecipanti alla Behavior-Based Safety; Fornire le conoscenze necessarie ad analizzare comportamenti insicuri in azienda; Presentare il protocollo BBS-A; Fornire gli strumenti per un'analisi critica dei risultati, ai fini di fornire ai partecipanti, in conformità alla normativa vigente, le conoscenze e le competenze per poter svolgere al meglio il ruolo di RSPP, fornendo loro la preparazione e gli strumenti per organizzare, gestire ed implementare un sistema di gestione della sicurezza in azienda, secondo le novità normative introdotte dal Nuovo Testo Unico (D.Lgs. 81/2008) nel campo della sicurezza e della prevenzione.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Bergamo
Via Baertsch, 4, 24124, Bergamo, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

RSPP e ASPP che sono tenuti a fare l’aggiornamento quinquennale obbligatorio

Cosa impari in questo corso?

Sicurezza
Sicurezza comportamentale

Programma

DATE

martedì 26 novembre 2013 (9.00 - 18.00)

CONTENUTI

  • Sicurezza in Italia;
  • Introduzione all'analisi dei comportamenti;
  • Il paradigma del Condizionamento Operante;
  • Breve storia della Behavior-Based Safety;
  • Sicurezza nelle PMI: il protocollo BBS-A;
  • Test C ed analisi critica dei risultati

PREREQUISITI

Aver già frequentato il Mod. B riferito al macrosettore per cui si richiede l'aggiornamento. (E' richiesta autocertificazione per il possesso dei requisiti previsti per l'esonero dall'accordo tra Stato e Regioni pubblicato nella GU n. 37 del 14/02/2006).

DOCENTI:
Il team dei docenti di Studio Ares S.r.l. è composto da tecnici specializzati, medici del lavoro, giuristi, tecnici ASL, esperti di comunicazione e nelle materie specifiche, che svolgono attività di consulenza e di formazione da almeno cinque anni.

METODOLOGIE DIDATTICHE E DI INSEGNAMENTO:
Le metodologie didattiche utilizzate in aula spaziano dalla lezione frontale, alla presentazione e analisi di casi aziendali, dalle più classiche esercitazioni teoriche alle simulazioni e ai role-playing per stimolare la presenza attiva dei corsisti.

QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE:
L'ultima parte della lezione sarà dedicata alla compilazione di un questionario di valutazione del corso da parte dei corsisti.

ATTESTATO:
A seguito del monte ore minimo di frequenza al corso, del regolare pagamento e del superamento della prova finale di apprendimento verrà rilasciato ad ogni discente l'attestato di frequenza. Tale attestato verrà spedito all'azienda titolare della fatturazione.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto