Aggiornamento RSPP - Seminario: "Tossicodipendenza e Alcoldipendenza.

Corso

A Bergamo

110 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Seminario

  • Luogo

    Bergamo

  • Ore di lezione

    4h

  • Durata

    1 Giorno

Il corso si propone di fornire ai partecipanti, in conformità alla normativa vigente, le conoscenze e le competenze per poter svolgere al meglio il ruolo di RSPP, fornendo loro la preparazione e gli strumenti per organizzare, gestire ed implementare un sistema di gestione della sicurezza in azienda, secondo le novità normative introdotte dal Nuovo Testo Unico (D.Lgs. 81/2008) nel campo della sicurezza e della prevenzione.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Bergamo
Visualizza mappa
Via Baertsch, 4, 24124

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

RSPP e ASPP che sono tenuti a fare l’aggiornamento quinquennale obbligatorio

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Dipendenza sostanze
  • Sicurezza sul lavoro

Professori

Giovanni Chiappino

Giovanni Chiappino

Dott.

Medico del lavoro

Programma

Data:
mercoledì 06 novembre 2013 (14.00 - 18.00)

Contenuti:

Aspetti normativo-giuridici (nuove norme in materia di sorveglianza sanitaria introdotte dal D.Lgs. 106/2009; L'Art. 41 comma 4 come norma primaria di riferimento sul tema della sorveglianza sanitaria in materia di alcol e sostanze stupefacenti o psicotrope; Gli accordi Stato-Regioni in materia di accertamenti di assenza di assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope; I principi ispiratori della regolamentazione: il principio cautelativo, il principio della sicurezza in sé dell'ambiente di lavoro, il principio di effettività; I provvedimenti del Garante della Privacy; Le delibere regionali; La legislazione di riferimento: la Legge 125/2001 e il Provvedimento 16.3.2006. Le diverse interpretazioni in ordine ai "casi e condizioni previste dall'ordinamento")

Aspetti medico-legali (procedure concrete per l'effettuazione da parte del medico competente degli accertamenti; I controlli alcoli metrici; modalità di effettuazione della sorveglianza sanitaria in materia di alcol dipendenza; analisi dei possibili protocolli suggeriti in materia di alcol dipendenza; Analisi di esperienze rilevanti in questo ambito)

DOCENTI:
Il team dei docenti di Studio Ares S.r.l. è composto da tecnici specializzati, medici del lavoro, giuristi, tecnici ASL, esperti di comunicazione e nelle materie specifiche, che svolgono attività di consulenza e di formazione da almeno cinque anni.

METODOLOGIE DIDATTICHE E DI INSEGNAMENTO:
Le metodologie didattiche utilizzate in aula spaziano dalla lezione frontale, alla presentazione e analisi di casi aziendali, dalle più classiche esercitazioni teoriche alle simulazioni e ai role-playing per stimolare la presenza attiva dei corsisti.

QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE:
L'ultima parte della lezione sarà dedicata alla compilazione di un questionario di valutazione del corso da parte dei corsisti.

ATTESTATO:
A seguito del monte ore minimo di frequenza al corso, del regolare pagamento e del superamento della prova finale di apprendimento verrà rilasciato ad ogni discente l'attestato di frequenza. Tale attestato verrà spedito all'azienda titolare della fatturazione.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Aggiornamento RSPP - Seminario: "Tossicodipendenza e Alcoldipendenza.

110 € +IVA