Agonistico Free-Style in Pattinaggio In-Line

Rotellistica Gallaratese A.S.D.
A Gallarate

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Informazioni importanti

Tipologia Corso
Inizio Gallarate
  • Corso
  • Gallarate
Descrizione

Obiettivo del corso: Al addestramento per entrare a far parte della squadra agonistica.
Rivolto a: Atleti allestiti in pattinaggio in-line.

Informazioni importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Gallarate
Via Generale dalla Chiesa angolo Via Udine, 21013, Varese, Italia
Inizio Consultare
Luogo
Gallarate
Via Generale dalla Chiesa angolo Via Udine, 21013, Varese, Italia

Domande più frequenti

· Requisiti

Essere selezionato / -a dagli allenatori per entrare a far parte della squadra agonistica in-line

Opinioni

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Programma

Agonistico Free-Style
Gli atleti selezionati dagli allenatori per entrare a far parte della squadra agonistica si allenano nelle discipline del freestyle in previsione delle gare di campionato.
Sedute di allenamento
  • 3 ore settimanali
Programma di allenamento
Salti con la rampa,
slalom in velocità ed incrociati tra i birilli sono il programma di allenamento per gli skaters agonisti come preparazione per le gare delle quattro discipline del Roller Cross, Speed Slalom, Style Slalom e Skate Slalom.Appuntamenti annuali
  • Esibizione durante la festa di Natale
  • Partecipazione al saggio di giugno
  • Partecipazione ai campionati regionali e nazionali di federazione
  • Dimostrazioni ed esibizioni varie

I benefici del pattinaggio si riscontrano soprattutto sugli apparati cardiocircolatorio, respiratorio e muscolare. Vediamo quali sono in dettaglio.

  • Muscoli: pattinare ha effetti benefici sul tono muscolare delle gambe e delle braccia. Ciò è dovuto al movimento continuo esercitato dalle gambe per spostarsi sulla pista. Nella fase di avanzamento e spinta, in particolare, tonifica la muscolatura dei glutei. Lavorano anche i muscoli delle braccia, impegnati nel mantenere un corretto equilibrio del corpo rispetto alla pista.
  • Miglioramento efficienza cardiaca: praticato a lungo, il pattinaggio è in grado di abbassare la frequenza cardiaca, cioè il numero dei battiti del cuore, aumentando – nel contempo – la quantità di sangue inviata in circolo ad ogni contrazione del muscolo cardiaco. A bassa intensità di sforzo, stimola la capacità del cuore di pompare sangue nei vasi e in circolo, irrorando i tessuti.
  • Stimolazione della circolazione venosa: accompagnato al lavoro di contrazione muscolare alternato di braccia e gambe, anche il cuore si contrae funzionando da pompa sulla circolazione periferica: stimola così il ritorno del sangue venoso, evitando la formazione delle fastidiose varici.
  • Scioglimento della cellulite: il miglioramento della circolazione sanguigna si ripercuote anche sui vasi capillari e su quelli linfatici, evitando la formazione della cellulite o migliorando il ristagno di liquidi nei tessuti nelle donne predisposte.
  • Miglioramento della respirazione: sia quella complessiva sia quella dei singoli atti respiratori, abituando l’organismo a ridurre ed annullare i respiri corti ed affannosi. Migliora inoltre il ritmo respiratorio.
  • Dimagrimento: la quantità di lavoro svolta in questo sport aiuta a bruciare grassi, a patto di seguire già da prima un’alimentazione corretta e senza eccessi.
  • Miglioramento coordinazione, senso d’equilibrio e agilità.
  • Preparazione per altri sport: pattinare può risultare un utile strumento di preparazione per sport invernali e non, tra cui ad esempio sci, pattinaggio su ghiaccio, ciclismo, ecc… Strumento di riabilitazione.
  • I pattini possono risultare particolarmente utili per la riabilitazione di alcune parti del corpo, soprattutto per il ginocchio.

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