Agopuntura e Moxa

Istituto Superiore Mtc Villa Giada - Centro Chinalink
A Roma

1.500 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello avanzato
  • Roma
  • 400 ore di lezione
  • Durata:
    3 Anni
Descrizione

Obiettivo del corso: Conoscenza e applicazione dei metodi dell'Agopuntura e Moxa secondo la Medicina Tradizionale Cinese, rilascio del Diploma di formazione completa riconosciuto per l'iscrizione al Registro Medici Agopuntori dell'Ordine dei Medici.
Rivolto a: Rivolto ai Medici e agli studenti in Medicina dal III anno, per esercitare l'attività di Agopuntore con iscrizione al Registro dell'Ordine dei Medici.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Montebello,17, 00185, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· A chi è diretto?

Il Corso completo è riservato ai Medici ed agli studenti iscritti al IV anno della Facoltà di Medicina e Chirurgia.

· Requisiti

Laurea in Medicina e Chirurgia oppure iscrizione al III anno Facoltà di Medicina (il diploma verrà rilasciato dopo il conseguimento della Laurea). L'Istituto si riserva di ammettere al Corso la presenza di auditori esterni amanti della materia.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

insegnanti medici italiani e cinesi con tirocinio clinico; dispense fornite dalla scuola con accesso On-line; borsa di studio in Cina al termine del percorso didattico; ammissione al registro degli Agopuntori presso l'Ordine dei Medici

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

www.chinalink.it

Opinioni

F

19/10/2010
Il meglio E' un corso splendidamente organizzato, pratico ed appassionante. Costi contenuti, materiali didattici inclusi, non ci sono spese aggiuntive. Le lezioni sono tenute soprattutto da Medici Cinesi (interprete a seguito dove necessario!). La scuola è posizionata vicino la stazione centrale della Capitale, quindi ottimamente collegata. Un vero e proprio corso professionalizzante. Consigliato.

Consiglieresti questo corso? Sí.
F

19/11/2010
Il meglio Raccomando il corso per l'ottimo rapporto qualità/prezzo e per l'alto livello di qualità delle lezioni, sia teoriche che pratiche. Punto d'eccellenza il corpo insegnanti, Medici e Professori Cinesi, spesso con 30-40 anni di esperienza nel campo della MTC. Avendo frequentato anche un altra scuola di Agopuntura e potendo fare un paragone senza fare naturalmente nomi, direi che raccomanderei questo corso soprattutto per la TRASPARENZA e l'ONESTA che utlimamente è molto difficile trovare da quando i corsi professionalizzanti che rilasciano ECM hanno creato un vero e proprio Business...
Il centro è posizionato vicino alla Stazione Centrale della Capitale, pulito, ben organizzato, facilmente accessibile. Contratti chiari, metodi di pagamento semplici e soprattutto nessuna sopresa. Le lezioni sono supportate da proiezioni Power Point, Video, Lucidi e delle completissime dispense che vengono date volta per volta per poter facilitare il seguire le lezioni senza doversi distrarre con il prendere appunti ma semplicemente arricchendo il materiale fornito con personali considerazioni.


Da migliorare Accanto alla scuola c'è una Pizzeria Napoletana DOC troppo buona... Attenzione alla Dieta!! Ah dimenticavo...attenzione anche al Portiere!!! Vietato sostare nel cortile, fumare o telefonare!!

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Agopuntura
Moxa
Coppettazione
Guasha
Elettroagopunt

Professori

Chaling Han
Chaling Han
Dott.ssa

Laurea in Medicina, Università di Medicina Tradizionale Cinese di Guangzhou (Cina) – 1980-1985 Medico presso l’Ospedale di Guangzhou (Cina) 1985-1990 Docente presso l’Istituto Superiore di Medicina Tradizionale Cinese “Villa Giada “ di Roma, Corsi di Teoria di Base, Agopuntura e Massaggio – dal 1991 Medico presso studi privati – Roma - dal 1991 Collaborazione ai programmi televisi di Rai 1, Rai2, Rete 4 Docente presso l’Istituto Internazionale di Medicina Tradizionale cinese “SMS” di Monaco dal 1998

Jianmin Zhang
Jianmin Zhang
medico agopuntore

Stefano Tanni
Stefano Tanni
Medico Agopuntore

Laureato in Medicina e Chirugia presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”; Diploma in Agopuntura presso l'Accademia di Medicine Tradizionali – OMOIOS di Roma; iscritto al Registro dei Medici Agopuntori e Omeopati dell'Ordine dei Medici ed Odontoiatri di Roma e Provincia, è responsabile dell'Ambulatorio di Agopuntura e Omeopatia Clinica presso il Centro Polispecialistico del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri in Roma e Docente del Master di II livello in Agopuntura Clinica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

Programma

Il Corso triennale di formazione completa in Agopuntura e Moxa prepara all'esercizio dell'attività di Medico Agopuntore e rilascia il Diploma di formazione completa in Agopuntura e Moxa, valido per l'iscrizione al Registro dei Medici Agopuntori presso gli Ordini provinciali. Il Corso offre una solida preparazione teorica nei principi della Medicina Tradizionale Cinese e dell'Agopuntura fortemente orientata all'applicazione pratica, con numerose dimostrazioni ed esercitazioni in classe, con l'obiettivo di sviluppare la capacità dello studente di applicare con successo i metodi appresi nella pratica clinica.

Al termine dell'iter di studi ed al superamento degli esami, l'allievo svolgerà tirocinio clinico per un minimo di 40 ore presso gli Studi Medici collegati all'Istituto o in alternativa in Cina, frequentando i Viaggi Studio organizzati dall'Istituto presso Ospedali e Università Cinesi di MTC. L'esame finale alla presenza di un membro della Commissione per le Medicine non Convenzionali dell'Ordine dei Medici di Roma prevede la presentazione di una tesina e colloquio orale.

Programma

1° ANNO

1.Fisiologia

* Generalità
* Lo Yin-Yang
* I Cinque Movimenti
* Le energie organiche e il loro metabolismo
* Aspetti energetici dei 5 Organi e dei 6 Visceri

2.Principi di Eziologia e Fisiopatologia

* Le 6 energie cosmiche aggressive (fattori climatici)
* Fattori infettivi
* Fattori psichici
* Errori dietetici
* Eccessi sessuali, stress e astenia
* Traumi esterni
* Altre cause
* Tan-Yin, Stasi sanguigna
* Fattore patogeno e anti/patogeno Zheng/Xie
* Squilibrio Yin-Yang

3.Il Sistema dei Meridiani 12 Meridiani principali Jingmai 8 Meridiani straordinari Qijingbamai 12 Meridiani distinti Jingbie 15 Meridiani Luo trasversali e longitudinali Bieluo 12

* Meridiani tendino-muscolari Jinjing
* Zone cutanee e capillari energetici

4.Diagnosi e differenziazione delle sindromi 4 Metodi diagnostici

* Osservazione della lingua e presa del polso 8 Regole diagnostiche – Yin-Yang, Superficiale/Interno, Freddo/Caldo, Pienezza/Vuoto
* Squilibri del Qi e del Sangue
* Alterazione del metabolismo dei Liquidi
* Disarmonie degli Organi e dei Visceri

2° ANNO

1.Punti di Agopuntura

* Introduzione
* Localizzazione degli Agopunti
* I punti speciali: 5 punti shu antichi Wushuxue punti sorgente Yuan punti connessione Luo punti Shu dorsolombari punti Mu ventrali 8 punti riunione ad azione sistemica Bahuixue punti fessura Xi punti chiave degli 8 meridiani straordinari Bamaijiaohuixue punti riunione inferiore Xiahexue punti di passaggio o riunione-incontro Jiaohuixue
* Studio dei punti principali dei 14 Meridiani
* Localizzazione
* Meccanismi di Azione
* Indicazioni
* Tecniche di inserzione
* Punti fuori meridiano
* Localizzazione
* Meccanismi di azione
* Indicazioni
* Tecniche di inserzione

2.Tecniche di Agopuntura e Moxa

* Aghi filiformi: tecnica di inserimento, tecniche di manipolazione e stimolazione
* Coppette e ventose
* Aghi prismatici
* Martelletto a sei punte
* Elettro-agopuntura
* Moxa: materiali, tecniche di applicazione, meccanismi di azione

3.Differenziazione delle sindromi

* Le Sindromi dei 6 Meridiani
* Sindrome della zona difensiva Wei
* Sindrome della zona nutritiva Ying
* Sindrome della zona sangue Xue
* Sindromi del TE superiore, medio, inferiore
* Sindromi degli Organi e dei Visceri

3° anno

* 1.Microsistemi
* Craniopuntura
* Addominopuntura

2.Materie Cliniche

* Trattamenti di Agopuntura e studio di casi clinici:
* Patologie dell'apparato respiratorio
* Cefalea, insonnia, depressione
* Patologie cerebrali
* Patologie digestive
* Patologie oculari
* Sordità, acufeni e tinnito
* Nevralgia del trigemino, odontalgia, paralisi facciale periferica
* Patologie ginecologiche. Sterilità e impotenza
* Cervicalgia e lombosciatalgia
* Periartrite, epicondilite e tunnel carpale
* Sindromi allergiche. Orticaria e dermatosi, acne
* Tabagismo, obesità
* Analgesia

3.Pratica guidata

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo : Iscrizione annuale € 150, biennale 250, triennale 300 Quota di studio annua € 1340,00 L'Istituto applica dilazioni di pagamento senza interessi, sconti per il pagamento in soluzione unica della retta annua e sconti per studenti universitari e/o giovani under 25.
Stage: tirocinio pratico presso Studi medici convenzionati in Italia e/o presso Ospedali o Ambulatori in Cina
Alunni per classe: 20