Agriturismo e Vendita di Prodotti Agricoli

Corso

Online

50 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    5h

Obiettivo del corso: La pubblicazione, a fine anno, della sentenza della Corte Costituzionale che, in parte, ha accolto il ricorso della Regione Toscana e la pubbicazione, in Gazzetta ufficiale il 29 dicembre scorso, del decreto che istituisce i Farmers markets, aprono un nuovo capitolo: il marketing territoriale. Obiettivo del corso è quello di capire come si colloca, all'interno dell'ordinamento il decreto sui farme. Rivolto a: Responsabili, e loro collaboratori, dell'Ufficio commercio, di Amministrazioni comunali. Responsabili, e loro collaboratori, preposti alla polizia amministrativa, ai pubblici esercizi, di Amministrazioni comunali. Comandanti di Polizia Municipale, e loro collaboratori. Responsabili, e loro collaboratori, Suap.

Profilo del corso

Dipendenti della Pubblica Amministrazione. Ammessi anche collaboratori e titolari di studi professionali. Non sono ammessi privati.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

L’esame del nuovo Decreto 20 Novembre 2007 che istituisce i mercati dei produttori agricoli. La riserva di legge a favore dei mercati dei produttori. I soggetti legittimati alla partecipazione ed alla vendita diretta. Le modalità di vendita dei prodotti agricoli nei mercati. Il collegamento con il Dlgs n. 226/2001 “Orientamento e modernizzazione del settore Pesca”. Requisiti soggettivi morali e oggettivi per l’esercizio dell’attività. La nozione di imprenditore agricolo nella definizione riformata del Codice Civile. Facoltà e limitazioni alla vendita di propri prodotti e di prodotti derivati. La vendita su aree pubbliche e la vendita itinerante da parte dei produttori agricoli. La vendita effettuata su “posteggio” da parte dei produttori agricoli. La vendita dei prodotti propri e quella dei prodotti acquistati: la definizione del concetto di “prevalenza”. Il collegamento normativo e funzionale della Legge n. 96/06 con la Legge Regionale in materia. L'attività agrituristica e il turismo rurale: limiti e distinzioni. La legge 96/2006 e la sentenza della Corte Costituzionale n.339 del 12 ottobre 2007; l'attività di affittacamere e il bed and breakfast. Le strade del vino, dell'olio ecc. La vendita dei prodotti agricoli in azienda; la vendita dei prodotti agricoli in locali aperti al pubblico. I farmers markets. La vendita da parte dei produttori. La vendita in base alla legge 59/63 per i produttori non imprenditori.La vendita del vino disciplinata dal tulps. Gli spuntini. Il sistema di autorizzazione, la potestà regolamentare del Comune.

Ulteriori informazioni

Stage: No
Alunni per classe: 80

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Agriturismo e Vendita di Prodotti Agricoli

50 € +IVA