Ajax: Javascript e le Applicazioni Web

Linux Certification Institute
A Firenze

825 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Firenze
  • 24 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Conoscere le possibilita’ offerte da Javascript per la creazione di contenuti dinamici e interattivi sul web. Creare pagine web che interagiscono in modo asincrono con il web server.
Rivolto a: Programmatori Web, Web desiner.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Firenze
Via Jacopo nardi 71, 50132, Firenze, Italia

Domande più frequenti

· Requisiti

Programmazione di base (il linguaggio viene illustrato nel corso)

Programma

Introduzione a Javascript
Descrizione del linguaggio
Costrutti principali
Strutture, condizioni, cicli
Funzioni
Introduzione agli oggetti Javascript
Strumenti per la verifica e il debugging
Gestione e manipalazione del DOM
Oggetto predefiniti sul browser we
Applicazioni Web con AJAX
XmlHTTPRequest
XML e serializzazion dei dati con JSON
Uso di framework JS per maggiore produttivita’ e portabilita’.
Prove pratiche ed esempi di implementazione
Bibliografia essenziale di riferimento.
COS'E' AJAX?
Ajax, acronimo di Asynchronous JavaScript and XML, è una tecnica di sviluppo web per creare applicazioni web interattive. L'intento di tale tecnica è quello di ottenere pagine web che rispondono in maniera più rapida, grazie allo scambio in background di piccoli pacchetti di dati con il server, così che l'intera pagina web non debba essere ricaricata ogni volta che l'utente effettua una modifica. Questa tecnica riesce, quindi, a migliorare l'interattività, la velocità e l'usabilità di una pagina web.
AJAX è asincrono nel senso che i dati extra sono richiesti al server e caricati in background senza interferire con il comportamento della pagina esistente. Normalmente le funzioni richiamate sono scritte con il linguaggio JavaScript.
AJAX è una tecnica multi-piattaforma utilizzabile su molti sistemi operativi, architetture informatiche e browser web, ed esistono numerose implementazioni open source di librerie e framework.
La tecnica Ajax utilizza una combinazione di:
HTML (o XHTML) e CSS per il markup e lo stile;
DOM (Document Object Model) manipolato attraverso un linguaggio ECMAScript come JavaScript o JScript per mostrare le informazioni ed interagirvi;
l'oggetto XMLHttpRequest per l'interscambio asincrono dei dati tra il browser dell'utente e il web server. In alcuni framework Ajax e in certe situazioni, può essere usato un oggetto Iframe invece di XMLHttpRequest per scambiare i dati con il server e, in altre implementazioni, tag aggiunti dinamicamente (JSON);
in genere viene usato XML come formato di scambio dei dati, anche se di fatto qualunque formato può essere utilizzato, incluso testo semplice, HTML preformattato, JSON e perfino EBML. Questi file sono solitamente generati dinamicamente da script lato server.
Come DHTML o LAMP, Ajax non è una tecnologia individuale, piuttosto è un gruppo di tecnologie utilizzate insieme.
Le applicazioni web che usano Ajax richiedono browser che supportano le tecnologie necessarie (quelle dell'elenco sopra). Questi browser includono: Mozilla, Firefox, Opera, Konqueror, Safari e Internet Explorer. Tuttavia, per specifica, "Opera non supporta la formattazione degli oggetti XSL".

Ulteriori informazioni

Stage: no
Alunni per classe: 8

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto