Alla Scoperta della Cottura alla Soda

La Meridiana
A Certaldo FI

900 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Certaldo fi
  • 80 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: All'uso del tornio come mezzo creativo e ad un tipo di cottura particolare e molto usato negli ultimi anni per le sue caratteristiche espressive.
Rivolto a: Praticanti di buon livello e professionisti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Certaldo FI
Via Bagnano, 135, 50052, Firenze, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nesuno

Programma

Alla scoperta della cottura alla soda. Gail Nichols

3-16 maggio, 2009

Nel perseguire il suo obbiettivo di invitare ceramisti di riconosciuta fama internazionale, da quest’anno La Meridiana promuove un corso di eccellenza per praticanti e professionisti chiamato “Master Class”. A questo scopo sono e saranno individuati personaggi che al di là delle loro tecniche e visione estetica, possano essere particolarmente idonei a dare stimoli ricchi e forti a tutti coloro che praticano la ceramica soprattutto come espressione personale.

Gail Nichols, autore di “Soda, Clay and Fire (American Ceramic Society, 2006) è la prima ceramista ad aprire questo ciclo con un corso sullo studio e sperimentazione della cottura alla soda. Ci sarà una presentazione pubblica con diapositive e discussioni sugli aspetti tecnici ed estetici della cottura alla soda. Parallelamente ci sarà inoltre una cottura nel forno a legna noborigama con pezzi portati dai partecipanti. Per favore venite con propensione alla sperimentazione e condivisione delle informazioni. E’ raccomandata esperienza al tornio., anche se non è essenziale.


Gail Nichols è una ceramista australiana riconosciuta internazionalmente per il suo approccio alla cottura alla soda. Attraverso una ricerca ampia, che l’ha portata al master presso la Monash University nel 2002, Gail ha sviluppato una forte estetica ed un proprio approccio tecnico ai materiali e alla cottura. Produce oggetti d’uso di forme soffici e organiche con smalti lussureggianti che sembrano quasi far scomparire l’argilla stessa. Il suo libro, Soda Clay and Fire, pubblicato dalla American Ceramic Society, è stato annunziato come un testo fondamentale della tecnica ed estetica della cottura con vapori di soda. Gail è nata negli Stati Uniti nel 1953. Si è laureata in ingegneria meccanica alla Michigan State University nel 1976 ed ha lavorato in un progetto per l’irrigazione in Malesia per due anni prima di emigrare in Australia. Ha iniziato gli studi sulla ceramica a Sidney. Il suo studio si trova nella area rurale vicino Braidwood, New South Wales. Insegna all’Università Nazionale di Canberra.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 13