Allocazione, Gestione e Monitoraggio del Credito Commerciale in Azienda

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Descrizione

Obiettivo del corso: Capacità di definizione e interpretazione delle politiche di credito - Capacità di implementare le azioni per minimizzare il rischio di inesigibilità - Strumenti per la valutazione dell'affidabilità dek cliente - Metodologie per la gestione del fido commerciale.
Rivolto a: Credit Manager - Direttori commerciali - Direttori amministrativi e finanziari - Imprenditori di piccole e medie imprese - Addetti amministrativi.

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Viale Milano Fiori, 20090, Milano, Italia
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Nessuno

Programma

ALLOCAZIONE, GESTIONE E MONITORAGGIO DEL CREDITO COMMERCIALE IN AZIENDA
Ottimizzare la gestione in azienda minimizzando costi e rischi
Durata del corso: 2 giorni
Orario d'aula: 9.00-13.00/14.00-17.00
A chi è rivolto:
- Credit Manager
- Direttori commerciali
- Direttori amministrativi e finanziari
- Imprenditori di piccole e medie imprese
- Addetti amministrativi
Cosa si ottiene:
- Capacità di implementare le azioni per minimizzare il rischio di inesigibilità
- Strumenti per la valutazione dell'affidabilità dek cliente
- Metodologie per la gestione del fido commerciale

PROGRAMMA DEL CORSO:
Primo giorno
INQUADRAMENTO DEL CREDITO COMMERCIALE NEL CONTESTO DEL BILANCIO D’ESERCIZIO
Determinazione della congruità del credito commerciale in rapporto alle altre voci dello
Stato Patrimoniale e del Conto economico
Determinazione del limite massimo raggiungibile senza mettere in crisi la gestione aziendale
I PARAMETRI PER LA MISURA DEL CREDITO
La misura assoluta del credito: crediti scaduti e a scadere
Media delle posizioni aperte
Anzianità del credito
La misura relativa del credito in rapporto alle vendite: Il DSO: signifi cato e limiti in rapporto ai possibili effetti distorcenti
Le misure del credito concesso mediante parametri consuntivi
Tempi medi di incasso
Ritardo e oneri finanziari
L’ALLOCAZIONE DEL CREDITO PRESSO I VARI CLIENTI
Classifi cazione dei clienti
Ripartizione preliminare del credito ammissibile
Tecniche semplificate di analisi di bilancio applicate alla valutazione del grado di affidabilità dei clienti
Il ciclo di vita del cliente
L'attribuzione del grado di rischio
Parametri di redditività del credito allocato sui vari clienti al fine di ottimizzarne l’utilizzo
Costruzione della curva A.B.C.
Riallocazione del credito sulla base delle strategie commerciali dell’azienda
Secondo giorno
LA GESTIONE DEL CREDITO VERSO I CLIENTI
L’analisi della solvibilità verso i vari clienti
L’allocazione del credito come allocazione di un rischio di insolvenza
Il sistema dei fidi
Il controllo degli utilizzi del fido e dei ritardi nei pagamenti: la procedura dei blocchi automatici delle forniture
La gestione delle eccezioni e la modifica alla procedura per tenere in considerazione le possibili evoluzioni del parco clienti
Le campagne di vendita promozionali: loro impatto sui fidi e compatibilità con il credito disponibile per l’azienda venditrice
IL REPORTING (CREDIT ANALISYS)
Parametri dell’individuazione della consistenza e della struttura del credito
Lo scaduto e la generazione di interessi passivi: possibili ricalcoli del margine effettivo ottenuto dai vari clienti
La curva A.B.C. dello scaduto

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 10

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