Alta Formazione Comunicazione

Mcm Scuola di Formazione Manageriale
A Bari

3.000 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso post laurea
  • Bari
  • 800 ore di lezione
Descrizione

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Bari
VIA DEI GLADIOLI, 5, 70026, Bari, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea in discipline umanistiche e in discipline economico-giuridiche, diplomi universitari equivalenti, o comprovata esperienza nel settore.

Programma

Finalità

L'obiettivo del Corso è di formare una figura professionale altamente specializzata che sia in grado di affrontare tanto le attività più tradizionali del settore, quali marketing e relazioni con i media, quanto progetti volti alle nuove frontiere della Comunicazione: Pubblic Affairs, Relazioni interne, Crisis Management. Per far fronte alle esigenze aziendali, la formazione del comunicatore d'impresa è orientata all'apprendimento delle più efficaci strategie di marketing e di comunicazione integrata che sarà espletata dall'esperienza diretta di professionisti e manager, e dalla possibilità di vivere dall'interno una realtà imprenditoriale, misurarsi con le problematiche aziendali e aumentare le proprie chance occupazionali, grazie al training of the job che garantisce lo stage.

Sbocchi professionali

La figura professionale in uscita, il comunicatore d'impresa, potrà pertanto inserirsi in aziende di prodotti e/o servizi (area Marketing e Comunicazione), società di Marketing e Relazioni Pubbliche, Uffici di Relazioni Esterne di Istituzioni Pubbliche e Private, Uffici ed Agenzie di Stampa, o avviare in proprio attività di consulenza in tali settori.

Durata 800 ore complessive

Sessione didattica: settembre 2003 - 120 ore

Laboratorio e project work: novembre 2003 - 40 ore

Stage: dicembre - 4/6 mesi

PIANO DI STUDI

Comunicazione d'Impresa

Comunicazione interpersonale

Comunicazione d'impresa

Comunicazione Visiva e Pubblicitaria

Brand Communication

Web Communication

Marketing

Marketing Strategico

Marketing Operativo

Marketing internazionale

Web marketing

Relazioni Pubbliche

Marketing Relazionale

Pubbliche Relazioni

Ufficio stampa

Organizzazione Aziendale

Comunicazione interna ed esterna

Il ruolo del comunicatore in azienda

Gli stili aziendali

Metodologia didattica: job learning

La job learning è una metodologia innovativa e attiva, con l'obiettivo di preparare l'allievo ad "apprendere ad apprendere a lavorare". Le lezioni, infatti saranno organizzate in sessioni teoriche, simulazioni, sperimentazioni, per favorire, oltre che le competenze specifiche del comunicatore d'impresa, anche lo sviluppo di competenze trasversali (lavoro in gruppo, gestione di progetto, problem solving) necessarie per ricoprire ruoli e obiettivi del percorso formativo.

Requisiti di accesso

Laurea in discipline umanistiche e in discipline economico-giuridiche, diplomi universitari equivalenti, o comprovata esperienza nel settore. Saranno esaminate candidature di laureandi e studenti universitari.

Corpo docenti

Fra gli altri Andrea Cordero di Montezemolo (CCP Roma), Teresella Consonni (Pubbliche Relazioni Milano), Lisa Capozzi (Consulente Marketing Bari).

Stage

Per tutti i partecipanti é previsto un periodo di tirocinio di 4/6 mesi in aziende del settore. Lo stage è attivato in collaborazione con l'Agenzia Regionale per il Lavoro. La MCM seguirà, attraverso monitoraggi e verifiche, il corretto svolgimento di questa fase. Il tirocinio costituisce una concreta opportunità professionale e ha valore di credito formativo.

Selezione

Per partecipare al Corso è necessario superare una selezione che prevede un questionario, un test psico-attitudinale e un colloquio motivazionale. In sede di selezione (da prenotare telefonando allo 080 5486505) i candidati presenteranno i seguenti documenti: curriculum vitae, copia del titolo di studio, foto-tessera, documento d'identità.

Iscrizioni e Borse di studio

L'iscrizione sarà riservata esclusivamente ai candidati che, a conclusione delle procedure di selezione, avranno conseguito l'idoneità.

La MCM premierà 3 partecipanti con 3 borse di studio a copertura parziale (50%) dell'intero costo

Costo

Il costo è di € 3000 più € 250 di tassa d'iscrizione

Certificazione di Qualità e Attestato finale

Le attività formative sono certificate ISO 9001.

Al termine del corso sarà rilasciato, a tutti i partecipanti un attestato di partecipazione.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto