Corso attualmente non disponibile

ALTA FORMAZIONE “Cure Complementari e Palliative: Pratica delle Terapie Ossidative con O2 PL In collaborazione con: Istituto Internazionale Barco (Ricerca e Terapie Ossidative)

Corso post laurea

Blended a Reggio di Calabria ()

700 € IVA inc.

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso post laurea

  • Metodologia

    Blended

  • Ore di lezione

    750h

  • Durata

    Flessible

  • Crediti

    30

Cure Complementari e Palliative

Il metodo consiste in una somministrazione parenterale di una miscela acquosa (100 cc), dove l’acqua per soluzioni iniettabili svolge funzione di solvente per una miscela allotropica dell’ossigeno in fase gassosa, ottenuta attraverso un generatore di ozono.
Per questo fino al 2001 la terapia era indicata come Ozono Liquido (cartella 1). In seguito tecniche qualitative chimiche più precise ed accurate dimostrarono che l’ozono liquido non solo era privo di ozono, ma conteneva discrete quantità di ione superossido (O2-) insieme a tracce di altri ROS (Specie Altamente Reattive dell’Ossigeno). Alcuni chimici in base alla sua fase liquida e alla sua peculiare attività chimica ionica presente a
bassissime temperature, la indicarono col termine di Ossigeno Poliatomico Liquido®, per poi passare per motivi pratici all’acronimo (OPL®).
La somministrazione di OPL® è di tipo endovenosa e in alcuni casi intramuscolari come nel caso delle ulcere degli arti inferiori. La somministrazione endovenosa di OPL® è effettuata attraverso le vene del braccio (è auspicabile l’uso della vena basilica) utilizzando aghi molto sottili di 25 G. La somministrazione endovenosa di 100 cc di OPL® non supera i 1200 ml/h ed è regolata attraverso una macchina peristaltica o a nastro, inoltre la stessa macchina è dotata sia di rivelatore di microbolle che di pressione della miscela da iniettare. La procedura di somministrazione richiede i normali accorgimenti antisepsi consigliati dalle linee guida vigenti, tuttavia la miscela OPL non
produce rischi infettivi in quanto è di per sé dotata di attività antifunginea, antibatterica ed antivirale, caratteristiche queste utilizzate per la terapia di questi stati infettivi.

Profilo del corso



La terapia radicalica ossidativa con OPL® è indicata in tutti gli stati patologici che richiedono un maggiore apporto di ossigeno nelle cellule. L’uso della terapia ossidativa con Ossigeno Poliatomico Liquido® in campo medico è dettato da due considerazioni generali, una basata sul fatto che lo ione ha effetti
diretti e indiretti sul metabolismo ossidativo cellulare e l’altra sul fatto che ha effetti biologici ben valutabili. Alcuni studi in vivo hanno dimostrato che oltre alla totale assenza di effetti collaterali, l’OPL® rappresenta un buon coadiuvante nelle normali terapie consigliate dalle linee.



Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica, dove potrà ritrovare tutti gli strumenti didattici elaborati a sua disposizione:
Lezioni video on-line;
documenti cartacei appositamente preparati;
bibliografie;
sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per approfondimento);
test di valutazione.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2020

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

3 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Terapia
  • Infermiere
  • Malattie infettive
  • Cure palliative
  • Assistenza infermieristica
  • Medicina
  • Sanità
  • Diagnostica
  • CURE COMPLEMENTARI
  • C++

Programma

1 Aspetti Giuridico-amministrativo 8
2 Aspetti Diagnostico/Terapeutici 8
3 Assistenza Infermieristica 10
4 Esame Finale 4
Totale 30

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

ALTA FORMAZIONE “Cure Complementari e Palliative: Pratica delle Terapie Ossidative con O2 PL In collaborazione con: Istituto Internazionale Barco (Ricerca e Terapie Ossidative)

700 € IVA inc.