Alta Formazione Universitaria in Orientamento

Sefo - Scuola Europea di Formazione per L'Orientamento
A Castellanza

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Castellanza
  • 700 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Esperto capace di sostenere la persona durante i processi di scelta e di cambiamento con azioni di tipo informativo, formativo e consulenziale dettate da una attenta analisi dei bisogni e da un progetto costruito con la partecipazione della persona stessa.
Rivolto a: laureati (laurea triennale) in qualsiasi disciplina.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Castellanza
Via Luigi Pomini, 13 - Palazzo Cesil, 21053, Varese, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Da consultare con il centro

Programma

Finalità.
Il Corso di Alta Formazione Universitaria in Orientamento è organizzato dalla Scuola Europea di Formazione per l'Orientamento con la collaborazione dell'Istituto Universitario in Scienze della Mediazione Linguistica di Varese.
Il Corso rappresenta una novità assoluta nel panorama della formazione post lauream in Italia riconosciuta dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ed è l'unico percorso formativo accreditato dalla Associazione Italiana per l'Orientamento.

Il Corso permette ai partecipanti di affrontare in chiave applicativa le principali metodologie e tecniche di gestione della relazione di counseling orientativo e di sviluppare una sicura padronanza nell'uso di test e questionari indispensabili per svolgere con efficacia l'attività di orientamento sia scolastico che professionale.
Il Corso è quindi finalizzato all'acquisizione dei metodi e degli strumenti dell'orientamento riservando attenzione alla definizione delle azioni orientative, al contesto organizzativo, al tipo di utenza e alla capacità di operare in un sistema integrato di orientamento.

Programma.
Il Corso è articolato in moduli didattici e prevede i seguenti insegnamenti:
- Orientamento: definizioni, caratteristiche, figure professionali e ambiti di attività
- Il percorso di orientamento: relazione di aiuto e gestione del cambiamento
- Orientamento scolastico: metodi e strumenti
- Orientamento universitario: metodi e strumenti
- La gestione della relazione di counseling orientativo
- Teorie e tecniche di comunicazione nel colloquio di orientamento
- Questionari per l'orientamento e test psicologici
- Legislazione del lavoro, disciplina giuridica e fiscale relativa all'orientamento
- Orientamento professionale: bilancio di competenze
- Orientamento professionale: bilancio di carriera
- Strumenti e tecniche di comunicazione al mercato del lavoro
- Tecniche di marketing e strumenti informatici per l'orientamento
- Coaching e career counseling: strumenti per l'orientamento
- Coaching: modelli per la crescita personale e professionale
- Start up della professione dell'orientatore.

La metodologia didattica adottata prevede: lezioni frontali con partecipazione attiva del gruppo; simulazioni; esercitazioni individuali e in gruppo; brainstorming; giochi di ruolo; studio di casi; testimonianze; attività di studio individuale e guidato. Il Corso prevede per ogni allievo una verifica intermedia e un esame finale con la discussione di una tesi.

Faculty.
Il corpo docente è composto da professionisti di assoluto rilievo impegnati nei vari settori dell'orientamento, da esperti formatori che operano nell'ambito della educazione degli adulti, da noti consulenti di multinazionali specialisti in career counseling, coaching e outplacement.

Durata.
Il Corso di Alta Formazione Universitaria in Orientamento è strutturato come segue: 150 ore accademiche di formazione in aula (15 incontri con formula week-end); 25 ore di formazione a distanza; 450 ore di autoformazione, studio individuale e preparazione di relazioni scritte di verifica; 75 ore di stesura di un elaborato finale (tesi).

Il calendario delle lezioni in aula, che si tengono nei giorni di Sabato e Domenica dalle ore 9.00 alle ore 18.00, è il seguente: 9-10-23-24 Maggio 2009; 13-14-27-28 Giugno 2009; 11-12 Luglio 2009; 12-13-26-27 Settembre 2009; 10-11 Ottobre 2009.
La frequenza alle lezioni in aula è obbligatoria, con un massimo consentito di assenze pari al 25% del loro totale (150 ore).

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 30