Alto Perferzionamento in Canto

Accademia Musicale Pescarese
A Pescara

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Pescara
  • Durata:
    16 Giorni
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Corso consente di perfezionare la tecnica e l’approccio alla performance attraverso lo studio della fisiologia del canto e la respirazione applicati ai brani del repertorio dei partecipanti.
Rivolto a: Il Corso si rivolge a giovani cantanti lirici che vogliano approfondire il proprio repertorio tecnicamente e stilisticamente attraverso un affinamento della tecnica vocale.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Pescara
Via dei Peligni 152 , 65127, Pescara, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Per accedere al Corso è prevista una audizione che si terrà il 6 marzo 2010 ore 10,00 (prima convocazione) e il 7 marzo

Professori

Alessandro Patalini
Alessandro Patalini
Maestro

Laureato in Storia del Melodramma col massimo dei voti, in dieci anni ha svolto un’intensa carriera di baritono, cantando in ruoli protagonistici in vari importanti teatri italiani, come il Massimo di Palermo, Regio di Parma, Comunale di Bologna e altri, per poi dedicarsi interamente allo studio della voce cantata e alla didattica. In tale prospettiva ha frequentato il Corso di Alta Formazione in Vocologia Artistica dell’Università di Bologna diretto dal prof F. Fussi. Il suo studio sul rapporto fra respirazione e canto ha ricevuto il I° Premio Vocologia Artistica 2007 – area didattica.

Programma

Il corso del M° Patalini fa parte dei Corsi Superiori di Alto Perfezionamento proposti dall'Accademia Musicale Pescarese per il 2010.

Il corso si propone di aiutare i giovani cantanti ad approfondire il proprio repertorio tecnicamente e stilisticamente attraverso un affinamento della tecnica vocale. Tale perfezionamento è ricercato sviluppando nell’allievo la chiara consapevolezza della complessità dello strumento-voce e di quanto ciò sia importante per addentrarsi con sicurezza in una professione selettiva come quella del cantante.

A tal fine le lezioni di canto saranno integrate dagli interventi di prestigiosi professionisti che da anni lavorano in vari campi inerenti la vocalità: foniatri, logopedista, fisioterapista, direttore artistico di teatro lirico. Gli allievi potranno migliorare la conoscenza della fisiologia vocale e della respirazione, per rispondere alle necessità fisiologiche del canto e a reggere l’usura dello stress da performance, impareranno a riconoscere la postura più corretta sia per la voce che per una ottimale presenza scenica. Data la presenza fra i docenti di un importante direttore artistico, inoltre, avranno occasione di effettuare una audizione e ricevere consigli su quali sono le migliori strategie per gestire al meglio l’inizio della carriera professionale.

Gli allievi del corso saranno chiamati a partecipare alle attività concertistiche della Accademia Musicale Pescarese per l’anno 2010 come la STAGIONE LIRICO-SINFONICA e la stagione dei “CONCERTI DELLA DOMENICA”, i cui programmi sono attualmente in corso di definizione.

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo : Oltre alla quota di partecipazione indicata, il corso prevede una quota d'iscrizione pari a 100,00€ e un contributo per l'esame finale, nel caso della frequenza biennale, di 200,00€
Osservazioni: E' la prima volta che la prestigiosa Accademia Musicale Pescarese si avvale della collaborazione del Maestro Alessadro Patalini, ideatore del Metodo Base di Respirazione.
Persona di contatto: Maestro Alessandro Patalini

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto