Corso Altura con Blue Sail

Compagnia Naviganti
A distanza

30 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • A distanza
  • 6 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Questo corso prepara la persona che lo segue a prendere il controllo di questi blue sail, che sono imbarcazioni piccole (circa 5-6 mt.) ma allo stesso tempo veloci e hanno unicamente vela, non è presente nessun motore ausiliario.Ogni barchina ha un capobarca che coordinerà assieme all'equipaggio l'intera operazione.
Rivolto a: Questo corso è rivolto a tutti gli amanti della vela in generale e a chi vuole provare una nuova esperienza di navigazione del tutto diversa dalla normale. Lo consigliamo a tutti coloro che hanno voglia di passare una giornata a TUTTA VELA!!!

Informazione importanti

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessun prerequisito fondamentale. SOLO PERSONE CHE HANNO VOGLIA DI DIVERTIRSI E NELLO STESSO TEMPO IMPARARE!!

Programma

A RIMINI – PRESSO IL MARINA DI RIMINI (A SINISTRA DEL PORTOCANALE)
USCITE ADRENALINA CON IMBARCAZIONI BLUE SAIL 24’
Sono le barche monotipo che usano anche i campioni di coppa America per le regate match races, facili ed incredibilmente divertenti (maneggevoli, veloci e sicure in quanto inaffondabili ed anche poiché munite di bulbo e quindi senza possibilità di capovolgimento).

Sei appuntamenti importanti, imperdibili per chi vuole imparare divertendosi ma anche per chi vuole fare una gita fuori dal comune, per chi sa già andare in barca ma desidera progredire e capire meglio come si conduce una barca, per chi desidera fare un po’ di attività fisica non stressante e per qualsiasi altro motivo a vostra scelta… Inoltre….l’autunno e l’inverno sono periodi molto affascinanti per andare al mare ed in mare.

E’ una grande opportunità che desideriamo promuovere, infatti, il costo è ridotto al solo noleggio dell’imbarcazione, circa 30 Euro a persona per equipaggio di 4 persone (si tratta di barche da 4+1 capobarca).

Per motivi assicurativi, per poter salire a bordo, è indispensabile esibire la tessera di socio AICS rilasciata dalla Compagnia Naviganti.

CALENDARIO USCITE FINO A APRILE 2008
1. 27 gennaio 2008 domenica ore 10.
2. 17 febbraio 2008 domenica ore 10.
3. 02 marzo 2008 domenica ore 10.
4. 23 marzo 2008 domenica ore 10.
5. 13 aprile 2008 domenica ore 10
6. 27 aprile 2008 domenica ore 10

L’uscita si svolgerà se le condizioni meteo saranno valutate positivamente dal capobarca ma la decisione si farà in loco, quindi in ogni caso non si deve mancare anche perché in caso di rinvio per motivi meteo, si terranno importanti lezioni teorico pratiche di arte marinaresca: nodi, come ormeggiare a motore ed a vela, corretto uso delle cime d’ormeggio, vari tipi di ormeggio in porto, lancio di una cima con precisione, cambio della velatura, piegatura vele, uso delle vele, manutenzione barca, manutenzione motore, previsioni meteo per intraprendere la navigazione ecc…tenute all’interno della bella barca della scuola “Flying cloud” o nel centro accoglienza del marina.

Con queste barche chiunque potrà imparare senza difficoltà le tecniche veliche.
Partenze concitate e incroci improbabili, cambi di vele e spinnaker, il divertimento vi aspetta…
Partecipare non è difficile, non ci sono capacità richieste, basta saper stare a bordo ed avere un minimo di conoscenza dei principi della vela.
Abbigliamento consigliato: scarpe da barca o semplicemente da ginnastica, pile, berretto di lana (così non vola via), cerata da barca, ma va benissimo anche una giacca a vento da sci, eventualmente una salopette oppure calzoni comodi.
Inoltre: asciugamano e carta e penna per appunti.

Chi desidera partecipare ad una od anche a tutte e tre le uscite deve prenotarsi presso la segreteria del circolo e saldare la somma, sarebbe simpatico e comodo evitare di perdere tempo all’uscita in barca. A chi ancora non la possedesse, si raccomanda di richiedere la tessera associativa, senza non è possibile salire in barca.
La segreteria vi potrà dare indicazioni per organizzare eventualmente vetture comuni per il viaggio da Bologna e Rimini.

Seguiranno altri week end fino a marzo 2008. Ma, se volete un consiglio, se vi è possibile, non perdetene neanche uno….perché quando ci sentiremo preparati (ciò avverrà presto) cominceremo a sfidarci in piccoli match races per affinare le capacità.
Al termine, a chi avrà partecipato ad almeno 3 uscite, verrà rilasciato l’attestato di frequenza di primo livello il “famoso”: Asountogo (ai migliori: Asounpiòtogo).
In primavera 2008 chi avrà partecipato ad almeno tre uscite e vorra’ verificare le capacita’ raggiunte potra’ partecipare alla regata finale con premi a sorteggio tra tutti i partecipanti e la coppa di “CAMPIONE ASOUNTOGO 2007” all’equipaggio vincitore. Dopo la regata faremo una grande grigliata e beveraggi per tutti presso il Marina di Rimini: divertimento assicurato…

NON MANCATE AGLI IMPERDIBILI DI GENNAIO 2008.

Ulteriori informazioni

Stage: no stage
Alunni per classe: 5

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto