Master universitario di primo livello

A Distanza

1.500 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master I livello

  • Metodologia

    A distanza

  • Ore di lezione

    1500h

Obiettivo del corso: Ambiente e discipline giuridiche ed economiche per la scuola e per le nuove professioni : I modelli di produzione e consumo dell'economia 'globale' mettono a dura prova la capacità di resilience del pianeta in questa fase di transizione. Apprendere cosa possono fare il diritto e l'economia per la natura e per l'ambiente è lo scopo del master. Rivolto a: scuola, avvocati, aziendalisti, commercialisti, ecologi, economisti, insegnanti, periti agrari, sismologi, diritto, legge, ecologia.

Profilo del corso

laurea conseguita nelle Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Scienze politiche, Scienze MFN, Scienze Statistiche, Lettere e Filosofia, Ingegneria

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

L’identificazione e la soluzione dei problemi di natura economica e istituzionale connessi alla protezione ambientale e alla sostenibilità dello sviluppo, sono sempre più presenti nell’agenda dei governi dei paesi industrializzati avanzati, di quelli in transizione e in via di sviluppo. I modelli di produzione e consumo dell’economia “globale”, nella quale agiscono 6 miliardi e 500 milioni di persone, mettono a dura prova la capacità di resilience del nostro pianeta. Sorge e si allarga il bisogno di nuove figure professionali che, nelle amministrazioni pubbliche, nelle agenzie di gestione- regolamentazione-controllo, nelle istituzioni internazionali, oltre che nelle imprese operanti nell'economia locale e globale, siano in grado di affrontare queste nuove e complesse problematiche. Il corso si pone l'obiettivo di fornire una visione allargata ed interdisciplinare delle problematiche ambientali e, unitamente, adeguate competenze metodologiche e pratiche necessarie alla nuove professionalità.

Direttore: Prof. Laura Castellucci

Programma

Introduzione alle problematiche ambientali e alla loro regolamentazione (Laura Castellucci) - - Elementi di microeconomia (Laura Castellucci, Amanda Spisto)

Metodi e strumenti per l'analisi economica (Manuela Coromaldi)

Istituzioni di diritto ambientale (Rosa Rota e Alessandro Chiauzzi) L'ambiente nel diritto internazionale e comunitario (Luciana Delfini) Esternalità, beni pubblici e beni comuni (Stefano Gorini e Mariangela Zoli) La logica delle scelte pubbliche. Aspetti rilevanti per le decisioni ambientali (Mariangela Zoli)

La valutazione d'impatto ambientale nella evoluzione legislativa (Rosa Rota e Alessandro Chiauzzi)

Principi ed elementi di tassazione "verde" (Amanda Spisto) (5CFU Ottimalità nell'uso delle risorse naturali rinnovabili e non rinnovabili (Alessio D'Amato)

Politiche d'intervento pubblico: strumenti command&control e di mercato (Laura Castellucci)

Casi applicati e di studio (risorse idriche, energia, trasporti, desertificazione, ec

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 50

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Ambiente: Economia e Diritto (Aed)

1.500 € IVA inc.