Ambivalenze e Criticità tra Consenso Informato e Comunicazione Efficace - 12 Crediti Ecm

MultiForma
A Roma

95 
IVA Esente
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso post laurea
  • Roma
  • 8 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Obiettivi formativi: Obiettivi: Approfondire le tematiche inerenti il consenso informato e la tutela della privacy in ambito sanitario Promuovere un atteggiamento etico e critico in merito al consenso informato Migliorare la relazione medico-paziente e rendere più efficace il consenso informato Accrescere le competenze comunicative nell’ambito del trattamento della privacy e del consenso informato.
Rivolto a: Tutte le professioni sanitarie.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via di Torre Rossa, 94, 00165, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Professori

Michela Lazzari
Michela Lazzari
Psicologa Psicoterapeuta + Formatore

Programma

Abstract con descrizione del razionale scientifico

L’introduzione del consenso informato e della tutela della privacy nella pratica medica richiede all’operatore sanitario la necessità di confrontarsi con il paziente e di comunicare con lui in modo efficace. Il consenso informato è la manifestazione della volontà del paziente e rappresenta un momento importante nel rapporto che il terapeuta intrattiene con il paziente. Tale aspetto, nella attuale evoluzione sia della scienza medica che della legislazione, non si fonda più solo sulla maggiore o minore sensibilità del medico ma si configura soprattutto come un preciso diritto del cittadino nella sua veste di paziente. La questione del consenso informato porta con sè molte questioni di carattere etico dalla cui soluzione dipende in modo importante la qualità della relazione e la condizione psicologica del paziente. Per questa ragione si tratta di un tema che meriterebbe di non essere ridotta al ristretto ambito dei formulari.

Argomenti

  • Consenso informato e privacy nella pratica medica
  • Aspetti etici legati al consenso informato
  • Consenso informato, comunicazione efficace e qualità della relazione
  • Dinamiche psicologiche e relazionali implicate nella richiesta del consenso informato
  • Il consenso informato e la privacy nella salute mentale nel paziente oncologico e palliativo, nel paziente anziano e affetto da demenza, nelle fasi di sviluppo (infanzia e adolescenza), nell’assistenza domiciliare


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto