Amministratore di Reti

CSL Puglia
A Casarano

960 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Casarano
  • 80 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Gli argomenti riguarderanno i principali supporti fisici di rete, gli standard, i protocolli di comunicazione, l'aspetto della sicurezza all'interno di una rete,le configurazioni dei terminali di rete router e switch con l'obiettivo di imparare a riconoscere e ottimizzare i principali protocolli di comunicazione, i principi di progettazione di una rete sicura con Firewall e le tecniche di protezione dei dati. Alla fine del corso l’allievo sarà in grado di gestire, adattare e mettere a punto i sistemi collegati in rete, risolvendo i vari problemi che si possono presentare.
Rivolto a: Amministratore di Rete è il corso rivolto a coloro che dovranno gestire gli apparati di rete di un'azienda o di un ufficio, i sistemi informativi aziendali in qualità di amministratori di sistema, specialisti e consulenti informatici. Il corso guida l'allievo verso l'apprendimento dei concetti necessari per poter progettare, installare, configurare e amministrare reti aziendali e locali affidabili e sicure. Il corso ha un taglio molto pratico, parte dalle basi della logica di networking per arrivare alla progettazione di una rete complessa.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Casarano
piazza Umberto I n. 2, 73042, Lecce, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Per seguire con profitto il corso si richiede una buona conoscenza dell'utilizzo del computer, dei Componenti Hardware, dell’Installazione dei Sistemi Operativi e Manutenzione Hardware e Software.

Cosa impari in questo corso?

Reti

Programma

Amministratore di Rete è il corso rivolto a coloro che dovranno gestire gli apparati di rete di un'azienda o di un ufficio, i sistemi informativi aziendali in qualità di amministratori di sistema, specialisti e consulenti informatici.

Il corso guida l'allievo verso l'apprendimento dei concetti necessari per poter progettare, installare, configurare e amministrare reti aziendali e locali affidabili e sicure. Il corso ha un taglio molto pratico, parte dalle basi della logica di networking per arrivare alla progettazione di una rete complessa.

Obiettivi

Gli argomenti riguarderanno i principali supporti fisici di rete, gli standard, i protocolli di comunicazione, l'aspetto della sicurezza all'interno di una rete,le configurazioni dei terminali di rete router e switch con l’obiettivo di imparare a riconoscere e ottimizzare i principali protocolli di comunicazione, i principi di progettazione di una rete sicura con Firewall e le tecniche di protezione dei dati. Alla fine del corso l’allievo sarà in grado di gestire, adattare e mettere a punto i sistemi collegati in rete, risolvendo i vari problemi che si possono presentare.

Requisiti

Per seguire con profitto il corso si richiede una buona conoscenza dell'utilizzo del computer, dei Componenti Hardware, dell’Installazione dei Sistemi Operativi e Manutenzione Hardware e Software.

Contenuti

Elementi di Networking:

· Struttura di rete; Modello di riferimento ISO/OSI; Modello di riferimento TCP/IP ; Definizione dei Layer; Incapsulamento; Funzioni dei layer; Cenni di LAN Design; Hub, Switch, Router ; Tecniche di trasmissione dell’informazione; Famiglie di protocolli;

Progettazione ed installazione fisica di una Rete:

· Configurazione fisica di una Rete; Schede di Rete, Cavistica e Collegamenti; Installare una Rele Locale (LAN); Hub, switching e gestione del Router; Configurare le Impostazioni TCP/IP.; Impostare un Architettura Client -Server

Configurazione e gestione del Server di rete

· Pianificare e predisporre una installazione; Identificare e correggere eventuali errori di installazione; Configurare l'Hardware; Configurare le modalità di visualizzazione; Configurare le impostazioni di sistema; Connessioni di rete; Connessioni ad internet; Cosa è un account utente; Come creare un account utente; Creazione di un account utente locale e di dominio; Impostare i profili utente locale e di dominio; Gestione dei gruppi di lavoro;

Problematiche connesse con la gestione della rete

· Configurare le Impostazioni TCP/IP; LAN e WAN; Creare una connessione ad una Rete Privata Virtuale; Installare, configurare e gestire una VPN; Il Sistema NTFS; Gli strumenti di monitoraggio; Protezione e sicurezza; I server WEB;

Funzioni nella Pubblica Amministrazione

· Implicazioni della funzione di Amministratore di sistema in relazione al Dlgs 196/03 “Legge sulla privacy”;

Durata

La durata totale del programma è di 80 ore. Il corso viene tenuto da istruttori già certificati ed in possesso di pluriennale esperienza di docenza nello specifico settore.

Quota d’iscrizione

Euro 960.00. (L’accordo concluso dal CSL Puglia con Prestitempo consente l’erogazione di un finanziamento a tasso zero e senza spese d’istruttoria, fino a numero 5 rate mensili con pagamento della prima rata entro e non oltre il 30° giorno successivo alla conclusione del contratto).

La quota d’iscrizione è comprensiva di materiale didattico (dispense).

Certificazioni

Attestato di frequenza del CSL Puglia.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 6
Persona di contatto: Segreteria

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto