Amministratore di Reti

Corso

A Casarano

960 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Casarano

  • Ore di lezione

    80h

Obiettivo del corso: Gli argomenti riguarderanno i principali supporti fisici di rete, gli standard, i protocolli di comunicazione, l'aspetto della sicurezza all'interno di una rete,le configurazioni dei terminali di rete router e switch con l'obiettivo di imparare a riconoscere e ottimizzare i principali protocolli di comunicazione, i principi di progettazione di una rete sicura con Firewall e le tecniche di protezione dei dati. Alla fine del corso l’allievo sarà in grado di gestire, adattare e mettere a punto i sistemi collegati in rete, risolvendo i vari problemi che si possono presentare. Rivolto a: Amministratore di Rete è il corso rivolto a coloro che dovranno gestire gli apparati di rete di un'azienda o di un ufficio, i sistemi informativi aziendali in qualità di amministratori di sistema, specialisti e consulenti informatici. Il corso guida l'allievo verso l'apprendimento dei concetti necessari per poter progettare, installare, configurare e amministrare reti aziendali e locali affidabili e sicure. Il corso ha un taglio molto pratico, parte dalle basi della logica di networking per arrivare alla progettazione di una rete complessa.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Casarano (Lecce)
Visualizza mappa
piazza Umberto I n. 2, 73042

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Per seguire con profitto il corso si richiede una buona conoscenza dell'utilizzo del computer, dei Componenti Hardware, dell’Installazione dei Sistemi Operativi e Manutenzione Hardware e Software.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Reti

Programma

Amministratore di Rete è il corso rivolto a coloro che dovranno gestire gli apparati di rete di un'azienda o di un ufficio, i sistemi informativi aziendali in qualità di amministratori di sistema, specialisti e consulenti informatici.

Il corso guida l'allievo verso l'apprendimento dei concetti necessari per poter progettare, installare, configurare e amministrare reti aziendali e locali affidabili e sicure. Il corso ha un taglio molto pratico, parte dalle basi della logica di networking per arrivare alla progettazione di una rete complessa.

Obiettivi

Gli argomenti riguarderanno i principali supporti fisici di rete, gli standard, i protocolli di comunicazione, l'aspetto della sicurezza all'interno di una rete,le configurazioni dei terminali di rete router e switch con l’obiettivo di imparare a riconoscere e ottimizzare i principali protocolli di comunicazione, i principi di progettazione di una rete sicura con Firewall e le tecniche di protezione dei dati. Alla fine del corso l’allievo sarà in grado di gestire, adattare e mettere a punto i sistemi collegati in rete, risolvendo i vari problemi che si possono presentare.

Requisiti

Per seguire con profitto il corso si richiede una buona conoscenza dell'utilizzo del computer, dei Componenti Hardware, dell’Installazione dei Sistemi Operativi e Manutenzione Hardware e Software.

Contenuti

Elementi di Networking:

· Struttura di rete; Modello di riferimento ISO/OSI; Modello di riferimento TCP/IP ; Definizione dei Layer; Incapsulamento; Funzioni dei layer; Cenni di LAN Design; Hub, Switch, Router ; Tecniche di trasmissione dell’informazione; Famiglie di protocolli;

Progettazione ed installazione fisica di una Rete:

· Configurazione fisica di una Rete; Schede di Rete, Cavistica e Collegamenti; Installare una Rele Locale (LAN); Hub, switching e gestione del Router; Configurare le Impostazioni TCP/IP.; Impostare un Architettura Client -Server

Configurazione e gestione del Server di rete

· Pianificare e predisporre una installazione; Identificare e correggere eventuali errori di installazione; Configurare l'Hardware; Configurare le modalità di visualizzazione; Configurare le impostazioni di sistema; Connessioni di rete; Connessioni ad internet; Cosa è un account utente; Come creare un account utente; Creazione di un account utente locale e di dominio; Impostare i profili utente locale e di dominio; Gestione dei gruppi di lavoro;

Problematiche connesse con la gestione della rete

· Configurare le Impostazioni TCP/IP; LAN e WAN; Creare una connessione ad una Rete Privata Virtuale; Installare, configurare e gestire una VPN; Il Sistema NTFS; Gli strumenti di monitoraggio; Protezione e sicurezza; I server WEB;

Funzioni nella Pubblica Amministrazione

· Implicazioni della funzione di Amministratore di sistema in relazione al Dlgs 196/03 “Legge sulla privacy”;

Durata

La durata totale del programma è di 80 ore. Il corso viene tenuto da istruttori già certificati ed in possesso di pluriennale esperienza di docenza nello specifico settore.

Quota d’iscrizione

Euro 960.00. (L’accordo concluso dal CSL Puglia con Prestitempo consente l’erogazione di un finanziamento a tasso zero e senza spese d’istruttoria, fino a numero 5 rate mensili con pagamento della prima rata entro e non oltre il 30° giorno successivo alla conclusione del contratto).

La quota d’iscrizione è comprensiva di materiale didattico (dispense).

Certificazioni

Attestato di frequenza del CSL Puglia.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 6
Persona di contatto: Segreteria

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Amministratore di Reti

960 € IVA inc.