Amministrazione Finanza e Controllo di Gestione

FormaImpresa

Chiedi il prezzo

Informazione importanti

  • Master
  • Catania
  • 120 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Dotare i partecipanti delle conoscenze necessarie per prendere parte attivamente alla progettazione dei sistemi di pianificazione e controllo di gestione e di operare nella loro gestione e manutenzione, con una particolare focalizzazione alla comprensione del sistema impresa e delle dinamiche economiche e finanziarie di tutti i fenomeni aziendali.. Affrontare le problematiche legate al risanamento e al rilancio delle imprese, intesi come difesa e ricostruzione del valore e come recupero della capacità di reddito.
Rivolto a: * Chi opera nella Funzione Amministrazione e Controllo (budget, reporting, analisi scostamenti, metodologie, ecc);. Chi opera in funzioni di tipo tecnico e intende sviluppare competenze sia in ambito gestionale, sia di tipo manageriale;. Imprenditori che intendono acquisire una visione integrata del sistema impresa per trasferire nella propria azienda logiche e tecniche di progettazione e gestione di sistemi di controllo di gestione;. Diplomati con esperienza professionale coerente.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Catania
Catania, Italia
Visualizza mappa

Programma

Il nuovo scenario competitivo, i nuovi modelli organizzativi dei processi produttivi, l´impatto delle nuove tecnologie, la crisi economica mondiale che stiamo attualmente vivendo, impongono un adeguamento nei sistemi di controllo delle imprese.
In questo contesto la Funzione Amministrazione assume un nuovo ruolo, non più semplicemente quello di rilevazione a consuntivo dei dati contabili, ma un ruolo di partecipazione attiva nella definizione e gestione di strumenti e sistemi di supporto ai processi decisionali e nella gestione del risanamento e rilancio dell’Azienda, con risultati in termini di riduzione dei costi e miglioramento dei processi.
Ne è la conferma, che la Funzione stessa si popola progressivamente di risorse umane con back-ground di tipo tecnico, che in numerose realtà assurgono a nuove unità organizzative, che vanno ad inserirsi nell´organigramma aziendale.
Il Master intende pertanto integrare i tradizionali strumenti di controllo e programmazione con le nuove metodologie di gestione ed i più recenti modelli manageriali di supporto alle decisioni.