Analisi Critica

Officine Fotografiche
A Roma

400 
IVA Esente
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • 30 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Formare figure con elevate competenze e consapevolezze che sappiano operare sia nel campo della fotografia che della critica fotografica e – più in generale – nel mondo dei linguaggi contemporanei.
Rivolto a: Rivolto a chi intende svilupppare delle competenze per un'analisi critica applicata alla fotografia.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via G. Libetta 1 00154, 00154, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Conoscenza discreta di storia della fotografia e/o dell’arte e/o del cinema.

Professori

Augusto Pieroni
Augusto Pieroni
Critico e docente

Storico e critico dell’arte contemporanea; è coinvolto in convegni e presentazioni in Italia e all’estero. Curatore di mostre: al suo attivo numerose collettive e personali, cataloghi e testi di presentazione per artisti italiani e internazionali. Docente di Storia della fotografia contemporanea presso la Facoltà di Scienze Umanistiche, Univ. di Roma "La Sapienza". http://www.fototensioni.net/bio.html

Programma

Il corso tende a formare una base di valutazione oggettiva dell'immagine fotografica sotto l'aspetto del linguaggio e della comunicazione. Partendo dall’analisi di esempistorici e recenti, si cerca di far prendere coscienza agli allievi di come il recente passatoabbia formato delle coscenze e delle identita culturali e visive. Si passerà poi alla definizione di un coerente e flessibile metodo di osservazione e analisi delle immaginifotografiche basato su uno schema diviso in 4 aree. Alcuni elaborati creativi completeranno le attività formative. Tra le finalità del corso vi è la creazione di unarinnovata e profonda consapevolezza critica in figure atte a gestire gli aspetti dellaproduzione di lavori e mostre di fotografia, come di lavori editoriali, anche sotto l'aspetto curatoriale.