Analisi dei bisogni e progettazione degli eventi formativi

Galgano
A Milano

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Milano
  • Quando:
    Dicembre
Descrizione

Il Gruppo Galgano opera nella consulenza di direzione dal 1962.La sua attività è sempre stata caratterizzata dall’applicazione di approcci molto innovativi per offrire ai propri clienti un contributo concreto per il raggiungimento di sempre più elevati livelli di competitivà.
Le attività formative svolte, sempre presenti in un incarico di consulenza, trovano un’ulteriore applicazione nella sua Scuola di Formazione Manageriale.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Dicembre
Milano
Via Gustavo Fara, 35, 20124, Milano, Italia
Visualizza mappa

Programma

Presentazione

Andare "oltre la formazione apparente" significa conoscere chi si forma, perchè e a cosa si forma (sulla base dei bisogni e degli obiettivi dell'organizzazione committente nella quale l'utente agisce) ed infine quale impatto produce l'azione formativa sul cambiamento individuale ed organizzativo. Solo un'azione formativa mirata, attentamente progettata e altrettanto saggiamente valutata, evita che l'intervento formativo rimanga "apparente", senza alcuna capacità di incidere sulla realtà. Il corso si propone quindi di analizzare e valutare le modalità e gli strumenti sia di analisi dei bisogni formativi e di predisposizione del piano di formazione, sia di valutazione dell'efficacia di tali interventi.

Programma

L’analisi del bisogno formativo

  • Come definire i bisogni di formazione
  • Bisogni dell’organizzazione e bisogni degli individui
  • Gestione e sviluppo del personale, formazione e analisi dei bisogni
  • Impostare l’analisi dei bisogni alla ricerca di risultati concreti

 

Gli strumenti per l’analisi dei bisogni

  • Strumenti efficaci per l’analisi dei bisogni
    • Questionari
    • Surveys
    • Test
    • Interviste
    • Focus Groups
    • Osservazione
  • La scelta delle fonti e degli interlocutori
  • Vantaggi e svantaggi connessi ai singoli strumenti
  • Strumenti per l’analisi dei bisogni: imparare a progettarli, a costruirli e a gestirli
  • Sintetizzare e presentare i risultati dell’analisi dei bisogni

 

Dall’analisi dei bisogni alla Macroprogettazione  

  • Individuare gli obiettivi realistici e condividerli con la Committenza interna
  • La definizione del singolo percorso formativo
  • Identificare i vincoli: numero dei partecipanti, tempo, spazio
  • La scelta delle priorità

 

La progettazione del percorso

  • Cosa vogliamo e possiamo ottenere? Obiettivi, priorità e aspettative realistiche
  • Quanto tempo abbiamo? Gestire in modo accorto il fattore tempo
  • Chi abbiamo di fronte? Non dare nulla per scontato

 

La costruzione del modulo formativo

  • Le tecniche per
    • Creare appetito
    • Mantenere concentrata l’attenzione sull’obiettivo
    • Dosare le informazioni
    • Far “passare” i concetti chiave
    • Identificare gli argomenti più pregnanti

 

La progettazione degli strumenti

  • Business Game
  • Warm up
  • Role-play
  • Casi
  • Wrap-up
  • Briefing e debriefing

 

A chi è rivolto

Responsabili Sviluppo Risorse Umane e Responsabili Formazione.

Ulteriori informazioni

Roma, 8-9 ottobre 2015  Padova, 1-2 dicembre 2015   Quota: Euro 1.300,00 + IVA

Solo un'azione formativa mirata, attentamente progettata e altrettanto saggiamente valutata, evita che l'intervento formativo rimanga "apparente", senza alcuna capacità di incidere sulla realtà


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto