Analisi dei Fabbisogni Formativi 2 e 3 Luglio 2011

Gruppo Wave S.R.L.
A Roma

100 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Inizio Roma
Durata 2 Giorni
  • Corso
  • Roma
  • Durata:
    2 Giorni
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso si propone di fornire tecniche e strumenti per gestire efficacemente l’analisi dei bisogni formativi all’interno di organizzazioni pubbliche e private.
Rivolto a: Il corso è rivolto a tutti quelli che operano nel settore della formazione e sono interessati ad acquisire strumenti specifici per realizzare un analisi dei fabbisogni di qualità.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Timavo 3, 00195, Roma, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Roma
Via Timavo 3, 00195, Roma, Italia
Visualizza mappa

Programma

Il fabbisogno formativo indica l’insieme dei contenuti di specifici interventi di formazione formulati a partire dai bisogni emersi.
Per questa ragione, è necessario definire efficacemente i fabbisogni formativi delle nostre organizzazioni inoltre bisogna procedere partendo dall’analisi dei bisogni di formazione. L’analisi dei fabbisogni è presente in pochi casi, essa è però fondamentale per una formazione di qualità: senza l’analisi dei fabbisogni è difficile progettare una formazione efficace, rispondente ai bisogni reali dei nostri volontari e capace di cogliere istanze innovative.
L’analisi dei fabbisogni formativi è possibile nelle nostre organizzazioni e quando viene fatta rappresenta un elemento di forza perché ci permette di riflettere sul nostro operato, di farci conoscere qualcosa in più dell’organizzazione e del settore nel quale stiamo lavorando. Serve per una formazione di qualità, è già essa stessa momento di formazione.
Il modello di definizione del fabbisogno formativo che andiamo a presentare sarà:
Nella rilevazione dei bisogni formativi si dovrebbero aver presenti le caratteristiche strutturali e le dinamiche interne ed esterne all’organizzazione; si dovrebbe tener conto dei bisogni espressi dagli individui nei termini di conoscenze, competenze e motivazioni e del sistema di attese reciproche tra organizzazione e persone che la compongono.
L’analisi dei bisogni di formazione si configura come una vera e propria attività di ricerca.
L’identificazione dei bisogni e la definizione del fabbisogno formativo è esso stesso momento di formazione per le persone che vi partecipano.
Contenuti

  • Acquisizione delle informazioni
  • Definizione del campione da intervistare
  • Predisposizione degli strumenti d’indagine
  • Conduzione di colloqui ( o interviste)
  • Sistematizzazione delle informazioni raccolte
  • Definizione dei contenuti (


    )


Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 20

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto