Analisi dei Fabbisogni Formativi 2 e 3 Luglio 2011

Gruppo Wave S.R.L.
A Roma

100 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • Durata:
    2 Giorni
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso si propone di fornire tecniche e strumenti per gestire efficacemente l’analisi dei bisogni formativi all’interno di organizzazioni pubbliche e private.
Rivolto a: Il corso è rivolto a tutti quelli che operano nel settore della formazione e sono interessati ad acquisire strumenti specifici per realizzare un analisi dei fabbisogni di qualità.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Timavo 3, 00195, Roma, Italia
Visualizza mappa

Programma

Il fabbisogno formativo indica l’insieme dei contenuti di specifici interventi di formazione formulati a partire dai bisogni emersi.
Per questa ragione, è necessario definire efficacemente i fabbisogni formativi delle nostre organizzazioni inoltre bisogna procedere partendo dall’analisi dei bisogni di formazione. L’analisi dei fabbisogni è presente in pochi casi, essa è però fondamentale per una formazione di qualità: senza l’analisi dei fabbisogni è difficile progettare una formazione efficace, rispondente ai bisogni reali dei nostri volontari e capace di cogliere istanze innovative.
L’analisi dei fabbisogni formativi è possibile nelle nostre organizzazioni e quando viene fatta rappresenta un elemento di forza perché ci permette di riflettere sul nostro operato, di farci conoscere qualcosa in più dell’organizzazione e del settore nel quale stiamo lavorando. Serve per una formazione di qualità, è già essa stessa momento di formazione.
Il modello di definizione del fabbisogno formativo che andiamo a presentare sarà:
Nella rilevazione dei bisogni formativi si dovrebbero aver presenti le caratteristiche strutturali e le dinamiche interne ed esterne all’organizzazione; si dovrebbe tener conto dei bisogni espressi dagli individui nei termini di conoscenze, competenze e motivazioni e del sistema di attese reciproche tra organizzazione e persone che la compongono.
L’analisi dei bisogni di formazione si configura come una vera e propria attività di ricerca.
L’identificazione dei bisogni e la definizione del fabbisogno formativo è esso stesso momento di formazione per le persone che vi partecipano.
Contenuti

  • Acquisizione delle informazioni
  • Definizione del campione da intervistare
  • Predisposizione degli strumenti d’indagine
  • Conduzione di colloqui ( o interviste)
  • Sistematizzazione delle informazioni raccolte
  • Definizione dei contenuti (


    )


Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 20

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto