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Analisi Dell’offerta Aziendale - Posizionamento, Previsione, Lancio Nuovi Prodotti, Customer Satisfaction

Corso

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Diretto a

    Per aziende

  • Ore di lezione

    8h

Rivolto a: Imprenditori di PMI, responsabili e addetti al marketing strategico.

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Opinioni

Materie

  • Customer satisfaction

Professori

Amedeo De Luca

Amedeo De Luca

Professore Associato Universita` Cattolica, Dr.

Amedeo De Luca è il massimo esperto di marketing quantitativo operante nel nostro Paese e rappresenta - sia presso la comunità aziendale che in quella accademica - un punto di riferimento nell’ambito dei metodi e modelli applicati al marketing. Per oltre trent’anni ha operato, con mansioni dirigenziali e di responsabilità, presso grandi aziende italiane, all’interno della funzione marketing e dei sistemi informativi. Svolge da vari anni attività di consulenza. Da circa 25 anni svolge attività accademica, nell’ambito della ricerca applicata e della docenza universitaria.

Programma

Obiettivi e metodologie
Illustrare operativamente le tecniche di posizionamento del marchio e dei prodotti aziendali, rilevandone i punti di forza/debolezza. Fornire una innovativa e rivoluzionaria metodologia per lanciare con successo un nuovo prodotto.
Descrivere operativamente le tecniche di previsione della domanda, per la gestione delle scorte e la pianificazione delle vendite. Fornire ii metodi di valutazione e monitoraggio della customer satisfaction (per la fidelizzazione e la retention della clientela). Illustrare una innovativa metodologia di valutazione dell’impatto della pubblicità e comunicazione sul comportamento d’acquisto dei clienti

Programma della giornata:

Analisi dell’offerta (Impresa)

  • Posizionamento di marchi/prodotti
  • Lancio di un nuovo prodotto/servizio o di un restyling (Conjoint analysis)
  • Previsione delle vendite per la gestione delle scorte (un metodo innovativo realizzato in Excel dal relatore, il cui programma di calcolo sarà rilasciato ai Partecipanti al corso)
  • Metodologia di valutazione e di gestione/pianificazione della Customer satisfaction per la fidelizzazione
  • Misura dell’impatto della pubblicità on-line e dell’immagine aziendale sul comportamento d’acquisto

Software di trattamento, elaborazione ed analisi dei dati

  • Per ogni argomento trattato verranno presentate applicazioni reali in ambiente Excel (e in SPSS), inerenti aziende commerciali, industriali e dei servizi (finanziari e non), prodotti di largo consumo e non

Acquisizioni dei partecipanti al corso
Conoscenza delle metodologie per individuare i punti di forma/debolezza di un marchio/prodotto, per pianificare le vendite, per valutare la customer satisfaction, per misurare l’influenza della pubblicità sulle vendite.

Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza e una copiosa documentazione tecnico-professionale (ivi compreso un programma informatico di previsione realizzato dal Relatore in ambiente Excel).

A chi è diretto il corso
Imprenditori di Pmi; Responsabili e addetti al Marketing strategico, Direttori Marketing, Commerciale e Vendite delle aziende di medio-grandi dimensioni, Brand Manager.

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