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Analisi Dell’offerta Aziendale - Posizionamento, Previsione, Lancio Nuovi Prodotti, Customer Satisfaction
Corso
A Milano ()
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Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Diretto a
Per aziende
-
Ore di lezione
8h
Rivolto a: Imprenditori di PMI, responsabili e addetti al marketing strategico.
Opinioni
Materie
- Customer satisfaction
Professori
Amedeo De Luca
Professore Associato Universita` Cattolica, Dr.
Amedeo De Luca è il massimo esperto di marketing quantitativo operante nel nostro Paese e rappresenta - sia presso la comunità aziendale che in quella accademica - un punto di riferimento nell’ambito dei metodi e modelli applicati al marketing. Per oltre trent’anni ha operato, con mansioni dirigenziali e di responsabilità, presso grandi aziende italiane, all’interno della funzione marketing e dei sistemi informativi. Svolge da vari anni attività di consulenza. Da circa 25 anni svolge attività accademica, nell’ambito della ricerca applicata e della docenza universitaria.
Programma
Obiettivi e metodologie
Illustrare operativamente le tecniche di posizionamento del marchio e dei prodotti aziendali, rilevandone i punti di forza/debolezza. Fornire una innovativa e rivoluzionaria metodologia per lanciare con successo un nuovo prodotto.
Descrivere operativamente le tecniche di previsione della domanda, per la gestione delle scorte e la pianificazione delle vendite. Fornire ii metodi di valutazione e monitoraggio della customer satisfaction (per la fidelizzazione e la retention della clientela). Illustrare una innovativa metodologia di valutazione dell’impatto della pubblicità e comunicazione sul comportamento d’acquisto dei clienti
Programma della giornata:
Analisi dell’offerta (Impresa)
- Posizionamento di marchi/prodotti
- Lancio di un nuovo prodotto/servizio o di un restyling (Conjoint analysis)
- Previsione delle vendite per la gestione delle scorte (un metodo innovativo realizzato in Excel dal relatore, il cui programma di calcolo sarà rilasciato ai Partecipanti al corso)
- Metodologia di valutazione e di gestione/pianificazione della Customer satisfaction per la fidelizzazione
- Misura dell’impatto della pubblicità on-line e dell’immagine aziendale sul comportamento d’acquisto
Software di trattamento, elaborazione ed analisi dei dati
- Per ogni argomento trattato verranno presentate applicazioni reali in ambiente Excel (e in SPSS), inerenti aziende commerciali, industriali e dei servizi (finanziari e non), prodotti di largo consumo e non
Acquisizioni dei partecipanti al corso
Conoscenza delle metodologie per individuare i punti di forma/debolezza di un marchio/prodotto, per pianificare le vendite, per valutare la customer satisfaction, per misurare l’influenza della pubblicità sulle vendite.
Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza e una copiosa documentazione tecnico-professionale (ivi compreso un programma informatico di previsione realizzato dal Relatore in ambiente Excel).
A chi è diretto il corso
Imprenditori di Pmi; Responsabili e addetti al Marketing strategico, Direttori Marketing, Commerciale e Vendite delle aziende di medio-grandi dimensioni, Brand Manager.
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Analisi Dell’offerta Aziendale - Posizionamento, Previsione, Lancio Nuovi Prodotti, Customer Satisfaction