Analisi di Bilancio e Management Accounting

Associazione Servizi Professionali per le Imprese
A Milano

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Milano
  • Durata:
    3 Giorni
Descrizione

Obiettivo del corso: Conoscere le potenzialità del management accounting nel processo decisionale aziendale.
Rivolto a: Imprenditori, dirigenti, quadri coinvolti nei processi decisionali aziendali quali responsabili delle decisioni, nonché a collaboratori e impiegati incaricati di supportare tali decisioni fornendo i dati necessari e le relative analisi.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Corso Venezia 49 , 20121, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

E’ fondamentale che i partecipanti siano in possesso di un buon livello di conoscenza del bilancio di esercizio.

Programma

PREMESSA

La gestione dell’impresa comporta la quotidiana necessità di assumere decisioni. A sua volta, un iter decisionale corretto, consapevole e soprattutto efficace richiede la disponibilità di indicatori e di informazioni che scaturiscono da un continuo processo di analisi dei dati aziendali.

I dati da analizzare sono forniti dal bilancio dell’impresa per quanto riguarda la situazione aziendale complessiva e dal management accounting (una contabilità “analitica”particolarmente orientata ad alimentare i processi decisionali aziendali) per quanto concerne i singoli prodotti/servizi/commesse, centri di costo/profitto, aree geografiche o di business ecc…

Lo svolgimento di tali analisi richiede la conoscenza delle tecniche di analisi di bilancio e di management accounting.

OBIETTIVI

Il corso si propone di:

1. Illustrare le modalità di riclassificazione del bilancio e di calcolo ed interpretazione degli indici

2. Discutere i criteri di interpretazione dei risultati degli indici allo scopo di individuare i punti di forza e di debolezza della gestione aziendale complessiva

3. Dimostrare, attraverso una ricca e diversificata casistica pratica, come il management accounting possa essere utilmente applicato in tutti i settori di attività aziendale

CONTENUTI

L’analisi economico-finanziaria del bilancio

La riclassificazione del bilancio a scopo di analisi

Gli indici per l’analisi del bilancio

Valutazione dello “stato di salute” dell’impresa (la propria oppure quella di un concorrente/cliente/ fornitore) con riferimento alla situazione economica e finanziaria

Il management accounting

Management accounting e contabilità generale

Gli scopi del management accounting

Gli strumenti del break-even-point e del margine di contribuzione

L’utilizzo del margine di contribuzione nel processo decisionale aziendale

DOCENTI

Il docente, Dott. Ezio Casavola, è un esperto delle dinamiche economico-finanziarie aziendali.

Ha maturato una lunga esperienza come dirigente di imprese e nella consulenza di direzione.

Ha insegnato materie economiche presso alla Bocconi e all’Università di Modena; e tuttora docente universitario di economia aziendale presso gli Atenei di Ancona e Torino.

METODOLOGIA

Il corso prevede un significativo utilizzo di metodi attivi di apprendimento quali discussioni, esercitazioni e casi aziendali che coinvolgeranno direttamente i partecipanti. Particolare rilievo avrà il dibattito d’aula fra partecipanti e docente.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto