Obiettivi formativi specifici
Il corso di laurea specialistica si propone di fornire una conoscenza approfondita delle componenti strutturali e funzionali degli ecosistemi nell'ambiente attuale e passato e di delineare gli strumenti concettuali rivolti alla conservazione, alla difesa ed alla gestione dell'ambiente.
Ai laureati verranno trasmesse:
una solida base culturale per l'analisi della struttura e del funzionamento in senso spaziale e diacronico degli ecosistemi a più elevata complessità, attraverso una adeguata integrazione interdisciplinare;
la capacità di analizzare la biodiversità a diversi livelli di organizzazione, dalla diversità genetica alla diversità specifica ed ambientale;
le conoscenze e competenze specifiche per la valutazione dei cambiamenti di origine naturale o antropica degli ecosistemi;
un'approfondita conoscenza delle moderne strumentazioni di rilevamento, gestione ed elaborazione dei dati;
la capacità di affrontare in modo rigorosamente scientifico le problematiche ambientali e di lavorare in ampia autonomia, assumendo responsabilità di progetti e strutture.
I laureati nel corso di laurea specialistica potranno esercitare:
attività di ricerca di base, orientata a fornire supporti teorici e metodologici per lo studio e la conservazione della biodiversità;
attività di censimento del patrimonio naturalistico e progettazione di piani di monitoraggio, di valutazione d'impatto, recupero, pianificazione e gestione dell'ambiente naturale e antropizzato;
attività di pianificazione orientate allo sviluppo sostenibile;
attività di organizzazione e direzione di musei scientifici, acquari, giardini botanici e parchi naturalistici;
attività di ricerca e consulenza connessa alle applicazioni delle discipline naturalistiche allo studio ed alla fruizione del patrimonio archeologico e dei beni culturali.
Caratteristiche della prova finale
La prova finale consiste nella presentazione e discussione di una tesi elaborata in forma originale dallo studente sotto la guida di un relatore.
Ambiti occupazionali previsti per i laureati
Gli sbocchi professionali per i laureati specialisti in Analisi e gestione degli ambienti naturali sono presenti sia nel settore pubblico sia in quello privato, con compiti di ricerca, analisi, gestione dei sistemi naturali e delle loro interazioni con l'ambiente antropico secondo criteri di sostenibilità, prevenzione ed etica ambientale.
Nel settore pubblico le competenze del laureato specialista sono richieste da Università, enti di ricerca (CNR, ENEA), imprese di gestione e servizi ambientali, Ministeri, Agenzia Nazionale per la Protezione dell'Ambiente (ANPA), Agenzie Regionali per la Protezione dell'Ambiente (ARPA), Istituto Superiore di Sanità, Stazioni Sperimentali, Soprintendenze archeologiche. Inoltre, le competenze del laureato specialista potranno essere di supporto alle Amministrazioni delle Regioni, delle Provincie, dei Comuni, delle Comunità Montane, delle Associazioni ambientaliste e delle Fondazioni che operano nella gestione delle problematiche ambientali.
Nel settore privato i laureati specialisti in Analisi e gestione degli ambienti naturali potranno svolgere la loro attività in differenti tipi di imprese e nelle sempre più numerose società e cooperative di consulenza e di fruizione naturalistica del territorio.
Attività di base
Discipline chimiche
CFU 8
CHIM/03: CHIMICA GENERALE E INORGANICACHIM/06: CHIMICA ORGANICA
Discipline fisiche
CFU 8
FIS/03: FISICA DELLA MATERIA
Discipline matematiche, informatiche e statistiche
CFU 10
MAT/03: GEOMETRIAMAT/05: ANALISI MATEMATICA
Discipline naturalistiche
CFU 4
BIO/01: BOTANICA GENERALETotale CFU 30
Attività caratterizzanti
Discipline naturalistiche
CFU 156
BIO/02: BOTANICA SISTEMATICABIO/03: BOTANICA AMBIENTALE E APPLICATABIO/05: ZOOLOGIA BIO/06: ANATOMIA COMPARATA E CITOLOGIABIO/07: ECOLOGIABIO/09: FISIOLOGIABIO/18: GENETICAGEO/01: PALEONTOLOGIA E PALEOECOLOGIAGEO/02: GEOLOGIA STRATIGRAFICA E SEDIMENTOLOGICAGEO/03: GEOLOGIA STRUTTURALEGEO/04: GEOGRAFIA FISICA E GEOMORFOLOGIAGEO/06: MINERALOGIAGEO/07: PETROLOGIA E PETROGRAFIAGEO/08: GEOCHIMICA E VULCANOLOGIATotale CFU 156
Attività affini o integrative
Epistemologico, economico e valutativo
CFU 3
SECS-P/02: POLITICA ECONOMICASECS-P/06: ECONOMIA APPLICATA
Formazione interdisciplinare
CFU 32
AGR/01: ECONOMIA ED ESTIMO RURALEAGR/11: ENTOMOLOGIA GENERALE E APPLICATAAGR/14: PEDOLOGIACHIM/12: CHIMICA DELL'AMBIENTE E DEI BENI CULTURALIINF/01: INFORMATICAL-LIN/12: LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESESECS-S/02: STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICATotale CFU 35
Attività specifiche della sede
CFU 4
BIO/04: FISIOLOGIA VEGETALETotale CFU 4
Altre attività formativeA scelta dello studenteCFU 15Per la prova finaleCFU 45Altre (art. 10, comma 1, lettera f )
Totale
CFU 15Totale CFU 75
Totale Crediti CFU Analisi e Gestione degli Ambienti Naturali 300
Docenti di riferimento
COTTA RAMUSINO Mario Pierangelo
CREMASCHI Mauro
DE BERNARDI LARIA Fiorenza
Previsione e programmazione della domanda
Programmazione nazionale delle iscrizioni al primo anno (art.1 Legge 264/1999)
no
Pro