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Analisi e Valutazione delle strutture organizzative aziendali
Corso
A Roma ()
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Formare professionisti per un'organizzazione aziendale ottimale
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Tipologia
Corso
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Livello
Livello avanzato
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Ore di lezione
24h
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Durata
3 Giorni
Emagister.it presenta il Corso di Analisi e Valutazione delle Strutture organizzative aziendali redatto dal Centro di formazione RMS Academy di Roma. Il corso è articolato in 3 giorni, in un modulo unico, per una durata complessiva di 24 ore. Tale formazione è destinata a partecipanti che sono interessati, o devono occuparsi di Risorse Umane e di Personale nelle Piccole e nelle Medie Imprese e desiderano acquisire tecniche ed elementi utili a comprendere, interpretare, analizzare, descrivere e valutare il contesto organizzativo. In generale possono essere ricompresi, tra le tipologie dei partecipati, sia Capi aziende di piccole PMI, che middle management di aziende medie e/o personale junior di aziende medio-grandi, ma anche laureati magistrali e post-master.
Il corso è articolato alternando lezioni frontali ad esercitazioni pratiche. Sono illustrati diversi case studies specifici. Durante il corso saranno distribuiti materiali didattici e documenti di approfondimento sui diversi temi inerenti le tematiche affrontate.
Al termine del corso è rilasciato un attestato di partecipazione.
Profilo del corso
- Acquisire ed utilizzare gli elementi di analisi e descrizione dei ruoli e delle posizioni aziendali esistenti, a livello sufficiente per le necessità di classificazione e sistematizzazione del lavoro nell’azienda in cui si opera;
- Acquisire le modalità di base per capire come si effettua una valutazione della struttura organizzativa in cui si opera, a livello di mansioni, ruoli e posizioni aziendali, in modo tale da rispecchiare in modo equo e ed equilibrato, le responsabilità, le competenze richieste, le complessità e i mandati affidati ai singoli titolari che devono assolverle;
- L’obiettivo sotteso del corso e’ quello di identificare e calibrare una corretta ripartizione dei compiti per migliorare la produttività generale dell’azienda in cui si opera, finalizzata al risultato da raggiungere
- Capi azienda PMI e MPMI
- Middle e senior management aree di staff e servizi, incluso HR, di medie imprese (impiegati alti, quadri, dirigenti), anche aziende pubbliche
- Junior e middle management di medio-grandi aziende, aree di general services, HR e Organizzazione (impiegati alti, quadri), anche aziende pubbliche
- Laureati magistrali
- Laureati post-master
- Altro personale professional specializzato, con necessità di acquisire skill e competenze specifiche di tipo organizzativo (anche di aree professionali contigue: commercialisti, tributaristi, ecc.)
Opinioni
Materie
- Valutazione di imprese
- Gestione di PMI
- Ambiente di lavoro
- Comunicazione interna
- Strategie delle Risorse Umane
- Competenze gestionali
- Valutazione prestazioni
- Lavoro in team
- Valutazione didattica
- Formazione continua
- Carriera professionale
- Organizzazione
- Valutazione risultati
Professori
Paolo Petrucciani
dott.
Programma
PROGRAMMA DIDATTICO DEL CORSO:
Giorno 1
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Dalle strutture organizzative alla progettazione delle posizioni e dei ruoli individuali
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Esempi di progettazione dei ruoli in una struttura organizzativa
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Analisi e descrizione dei ruoli, la job description: contenuti, campi, format
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Strumenti e tecniche di job analysis: tecniche di intervista del ruolo
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“Must” ed errori nelle job description
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Esercitazione 1: Predisposizione delle finalità di un ruolo
- Contenuti dei ruoli: job tipo, similitudini, classificazioni, impostazione del lavoro di analisi
Giorno 2
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Utilizzazione dell’analisi dei ruoli organizzativi
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Dall’analisi delle posizioni/ruoli alla valutazione delle posizioni e dei ruoli: origini, evoluzioni, approcci
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Sintesi del metodo HayGroup di valutazione dei ruoli: Competenza, Problem Solving, Accountability
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Metriche e profili nella job evaluation, il job profiling: profilo esteso, profilo breve
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Tecniche e processo di valutazione dei ruoli, incluso manutenzione
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Esercitazione 2: valutazione di un campione di ruoli organizzativi
- L’organizzazione in movimento: proposte per una valutazione dinamica dell’organizzazione
Giorno 3
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Nuovi approcci ai ruoli: le job families e il role blue print (conoscenze, competenze, obiettivi, KPI (key performance indicators), approccio anglosassone all’organizzazione
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Tecniche di costruzione delle job families: processo e fasi
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Esempi di sviluppo professionale basato sulle competenze
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Esercitazione 3: Le competenze e le conoscenze in un ruolo professionale
- Nuovi sistemi di valutazione delle risorse umane e del personale: competenze, capacità e risultati
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