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Analisi e Valutazione delle strutture organizzative aziendali

Corso

A Roma ()

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Formare professionisti per un'organizzazione aziendale ottimale

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello avanzato

  • Ore di lezione

    24h

  • Durata

    3 Giorni

Emagister.it presenta il Corso di Analisi e Valutazione delle Strutture organizzative aziendali redatto dal Centro di formazione RMS Academy di Roma. Il corso è articolato in 3 giorni, in un modulo unico, per una durata complessiva di 24 ore. Tale formazione è destinata a partecipanti che sono interessati, o devono occuparsi di Risorse Umane e di Personale nelle Piccole e nelle Medie Imprese e desiderano acquisire tecniche ed elementi utili a comprendere, interpretare, analizzare, descrivere e valutare il contesto organizzativo. In generale possono essere ricompresi, tra le tipologie dei partecipati, sia Capi aziende di piccole PMI, che middle management di aziende medie e/o personale junior di aziende medio-grandi, ma anche laureati magistrali e post-master.

Il corso è articolato alternando lezioni frontali ad esercitazioni pratiche. Sono illustrati diversi case studies specifici. Durante il corso saranno distribuiti materiali didattici e documenti di approfondimento sui diversi temi inerenti le tematiche affrontate.

Al termine del corso è rilasciato un attestato di partecipazione.

Profilo del corso

- Acquisire ed utilizzare gli elementi di analisi e descrizione dei ruoli e delle posizioni aziendali esistenti, a livello sufficiente per le necessità di classificazione e sistematizzazione del lavoro nell’azienda in cui si opera;
- Acquisire le modalità di base per capire come si effettua una valutazione della struttura organizzativa in cui si opera, a livello di mansioni, ruoli e posizioni aziendali, in modo tale da rispecchiare in modo equo e ed equilibrato, le responsabilità, le competenze richieste, le complessità e i mandati affidati ai singoli titolari che devono assolverle;
- L’obiettivo sotteso del corso e’ quello di identificare e calibrare una corretta ripartizione dei compiti per migliorare la produttività generale dell’azienda in cui si opera, finalizzata al risultato da raggiungere

- Capi azienda PMI e MPMI
- Middle e senior management aree di staff e servizi, incluso HR, di medie imprese (impiegati alti, quadri, dirigenti), anche aziende pubbliche
- Junior e middle management di medio-grandi aziende, aree di general services, HR e Organizzazione (impiegati alti, quadri), anche aziende pubbliche
- Laureati magistrali
- Laureati post-master
- Altro personale professional specializzato, con necessità di acquisire skill e competenze specifiche di tipo organizzativo (anche di aree professionali contigue: commercialisti, tributaristi, ecc.)

Domande e risposte

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Opinioni

Materie

  • Valutazione di imprese
  • Gestione di PMI
  • Ambiente di lavoro
  • Comunicazione interna
  • Strategie delle Risorse Umane
  • Competenze gestionali
  • Valutazione prestazioni
  • Lavoro in team
  • Valutazione didattica
  • Formazione continua
  • Carriera professionale
  • Organizzazione
  • Valutazione risultati

Professori

Paolo Petrucciani

Paolo Petrucciani

dott.

Programma

PROGRAMMA DIDATTICO DEL CORSO:

Giorno 1

  • Dalle strutture organizzative alla progettazione delle posizioni e dei ruoli individuali

  • Esempi di progettazione dei ruoli in una struttura organizzativa

  • Analisi e descrizione dei ruoli, la job description: contenuti, campi, format

  • Strumenti e tecniche di job analysis: tecniche di intervista del ruolo

  • “Must” ed errori nelle job description

  • Esercitazione 1: Predisposizione delle finalità di un ruolo

  • Contenuti dei ruoli: job tipo, similitudini, classificazioni, impostazione del lavoro di analisi

Giorno 2

  • Utilizzazione dell’analisi dei ruoli organizzativi

  • Dall’analisi delle posizioni/ruoli alla valutazione delle posizioni e dei ruoli: origini, evoluzioni, approcci

  • Sintesi del metodo HayGroup di valutazione dei ruoli: Competenza, Problem Solving, Accountability

  • Metriche e profili nella job evaluation, il job profiling: profilo esteso, profilo breve

  • Tecniche e processo di valutazione dei ruoli, incluso manutenzione

  • Esercitazione 2: valutazione di un campione di ruoli organizzativi

  • L’organizzazione in movimento: proposte per una valutazione dinamica dell’organizzazione

Giorno 3

  • Nuovi approcci ai ruoli: le job families e il role blue print (conoscenze, competenze, obiettivi, KPI (key performance indicators), approccio anglosassone all’organizzazione

  • Tecniche di costruzione delle job families: processo e fasi

  • Esempi di sviluppo professionale basato sulle competenze

  • Esercitazione 3: Le competenze e le conoscenze in un ruolo professionale

  • Nuovi sistemi di valutazione delle risorse umane e del personale: competenze, capacità e risultati

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