Analisi economica del diritto

UNIVERSITÀ DELLA SVIZZERA ITALIANA
A Mendrisio (Svizzera)

Chiedi il prezzo
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Mendrisio (Svizzera)
Descrizione

Descrizione Nel processo legislativo sta assumendo sempre maggiore rilevanza la valutazione dell’efficienza delle misure normative e l’efficacia della loro esecuzione. Questo spiega una domanda crescente per profili qualificati in grado di analizzare gli effetti delle norme e di proporre variazioni istituzionali coerenti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Mendrisio
Tessin, Svizzera
Visualizza mappa

Programma

Descrizione

Nel processo legislativo sta assumendo sempre maggiore rilevanza la valutazione dell’efficienza delle misure normative e l’efficacia della loro esecuzione. Questo spiega una domanda crescente per profili qualificati in grado di analizzare gli effetti delle norme e di proporre variazioni istituzionali coerenti.

L’analisi economica del diritto (o Law and Economics) valuta le regole, comprese le norme giuridiche, mediante concetti microeconomici, come equilibrio e costo opportunità e, conseguentemente, offre suggerimenti per la “produzione” di regole efficienti. Il corso ha un approccio multidisciplinare supportato da casi-studio nazionali e internazionali.

In particolare, si affronteranno le seguenti tematiche:

  • Analisi economica della proprietà: teorema di Coase, costi di transazione, mercato dei permessi negoziabili (protocollo di Kyoto), proprietà intellettuale; governo delle risorse comuni e forme di tutela della proprietà (inibitoria vs risarcitoria);
  • Economia dei contratti: incompletezza contrattuale, opportunismo e trade-off tra tutela degli investimenti (specifici) e tutela della concorrenza;
  • Efficienza ed equilibri dei regimi extra-contrattuali: responsabilità civile (oggettiva e per colpa), responsabilità nel caso di prodotti difettosi e istituto dell’azione collettiva.

Testo di riferimento
Dispense preparate dal docente e reperibili sulla piattaforma iCorsi.
R. Cooter, U. Mattei, P.G. Monateri, R. Pardolesi e T. Ulen, Il mercato delle regole. Analisi economica del diritto civile, volumi I e II, il Mulino, Bologna, 2006.

Altri riferimenti
R.H. Coase, Impresa, mercato e diritto, il Mulino, Bologna, 2006; traduzione italiana di R.H. Coase, The Firm, the Market and the Law, 1988.
F. Denozza, Norme Efficienti, Giuffrè, Milano, 2002.
A. Nicita e V. Scoppa, Economia dei contratti, Carocci, Roma, 2005.
R. Posner, Economic Analysis of Law., Aspen Publishers, New York, 2007.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto