Analisi Musicale

Musical Dorica
Online

20 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Online
  • Durata:
    1 Anno
Descrizione


Rivolto a: direttori di orchestra ed musicofili.

Informazione importanti

Programma

analisi delle composizioni prescelte,

Silvano Frontalini, Direttore

Dopo i diplomi di STRUMENTAZIONE,COMPOSIZIONE,DIREZIONE D’ORCHESTRA, conseguiti in Italia ( rispettivamente con Domenico Guaccero e Daniele Paris) si è perfezionato in Germania a TRIER con SERGIU CELIBIDACHE, ed ha diretto in Europa, Giappone, Usa.
Oltre al repertorio sinfonico è richiesto in modo particolare per la direzione di opere liriche italiane e produzione sinfonica di autori italiani inediti. E' riconosciuto dalla critica specializzata come uno specialista delle riscoperte musicali inedite del passato. Ha inciso oltre 100 CD di cui la maggior parte in prima registrazione mondiale e la maggior parte in unica registrazione al 2003.
Ha insegnato in ruolo al Conservatorio di Pesaro. Per seguire la sua vocazione ha lasciato l’insegnamento nel 1986, anno delle dimissioni volontarie.
Ha registrato per la radio e TV: norvegese, rumena, ceca, polacca, italiana.
Già direttore artistico del PREMIO ANCONA (presidente G.Petrassi) dal 1989 al ’91 è stato direttore artistico del VERDIANEUM FESTIVAL insieme al baritono Aldo Protti a Roncole Verdi.

LORENZO ARRUGA dopo la direzione dell’Otello verdiano a Roncole Verdi così si è espresso sul GIORNO (15.8.93) "ma tutti riescono a dare un piglio Verdiano solo perché sul podio c’è il maestro Frontalini che un infallibile senso dei tempi e un bel dominio dei colori orchestrali, è fra i tanti direttori italiani in giro per il mondo tra quelli da seguire con un orecchio di attenzione, proprio per la Sua professionalità autentica e la Sua passione"

P.Petronio 2009 -

Quanto questo direttore ha fatto per la cultura musicale italiana, e quanto sia meritevole per questo, è qui difficile da potersi dire . Frontalini dimostra che in un epoca dove tutto sembra votato solo al successo ad ogni costo e con il minor sforzo possibile con interpreti che si impegnano solo con autori e di sicura presa sul pubblico, si può ancora "far musica" con autentico impegno e passione; anche perchè quasi sempre questi autori sconosciuti poi si rivelano molto belli e pienamente accettabili dai pubblici.
"Fra le varie incisioni di rarità riscoperte da Frontalini, vanno citate le riscoperte di Bottesini, di Ponchielli e sopratutto di Catalani,con i suoi brani sinfonici meno noti e brani orchestrali delle opere meno eseguite. Nel CD Smaregliano Frontalini dirige l'Orchestra Sinfonica Lituana di Vilnius con la partecipazione, lo slancio e passione. Considerando la qualità della registrazione, e la scelta dei brani che spazia sull'intero periodo creativo del compositore, a questo disco spetta oggi il rango di essere la migliore incisione esistente di musiche di Smareglia. ... la ouverture dell'Oceana realizzata con grande impegno, slancio e cura di particolari. Un disco di pregevole qualità, che fa onore sia all'impegno di ricerca del Frontalini, sia all'impegno culturale della Casa Bongiovanni."




Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto