Analisi Schenkeriana

Università di Tor Vergata di Roma - Gatm
A Roma

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • 10 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Gruppo di studio di analisi schenkeriana - offre la possibilità di apprendere e sviluppare questo metodo analitico musicale estremamente importante anche ai fini dell'interpretazione. I rosultati e le migliori analisi verranno pubblicate.
Rivolto a: Musicologi, pianisti, direttori d'orchestra, musicisti, compositori.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Columbia 1, 00100, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

ottima preparazione musicale

Programma

IL NUOVO GRUPPO DI STUDIO DI ANALISI SCHENKERIANA
Tra le attività di ricerca promosse dal G.A.T.M. è tradizionalmente presente la formazione di gruppi di studio che riuniscono studiosi che coltivano interessi comuni nel campo dell’analisi e della teoria musicale. Le riunioni sono finalizzate alla conoscenza di metodi analitici e di teorie musicali non ancora diffuse nella scuola italiana e alla ricerca di soluzioni originali a problemi tuttora aperti. I risultati sono resi noti nelle riviste specializzate in forma di articolo personale o di équipe, in relazioni a convegni, partecipazioni a tavole rotonde, pubblicazioni diverse. Tra i temi di ricerca sviluppati negli anni passati ricordiamo quelli sull'analisi schenkeriana, l'analisi e interpretazione, l'analisi nella ricerca etnomusicologica.
Sono attualmente in corso due gruppi di studio:
Analisi del repertorio pre-tonale, con una ricerca indirizzata all’analisi stilistica del protomadrigale sulla scorta del Primo libro di Philippe Verdelot;
Analisi del repertorio post-tonale, con un progetto di ricerca riguardante il problema della "macroforma nella musica post-tonale".
IL LABORATORIO SCHENKERIANO, DOPO UN LUNGO PERIODO DI INATTIVITÀ, RIAPRE LE ADESIONI:
Gli incontri avranno sede presso la Facoltà di Lettere dell’Università Tor Vergata, con la supervisione del Professor Giorgio Sanguinetti. La frequenza e la cadenza degli incontri verrà stabilita nelle prossime settimane in base al numero delle adesioni e alle preferenze indicate.
Il laboratorio si concentrerà sul confronto fra le analisi individuali di brani individuati nel corso degli incontri e avrà lo scopo di creare un terreno di dialogo costruttivo per mediare i diversi punti di vista.



Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto